Urgente!Pannelli solari e rendimento energetico:la scelta OK

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Agile
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 09, 2006 9:33 am

Urgente!Pannelli solari e rendimento energetico:la scelta OK

Messaggio da Agile » mar feb 13, 2007 11:46 am

Ho bisogno urgente di un aiuto, poichè ho completato i lavori della casa che sto costruendo ed è quindi arrivato il momento di acquistare i pannelli solari (visto anche i finanziamenti 2007)!!
Sono indecisa sul sistama da utilizzare, a tecnologia piana piuttosto che a vuoto! Personalmente ho a disposizione tre preventivi: due relativi ai collettori piani (Sonnerkraft e Viessmann), l'altro con collettori a vuoto (Kloben).
Economicamente stiamo sullo stesso ordine di grandezza , ma quello che invece desidererei sapere è se dovrei preferire un tipo ( Sonnerkraft per esempio) piuttosto che un altro per qualche motivazione! Inoltre, per ottimizzare i rendimenti e migliorare l'efficienza energetica, ho optato per un impianto realizzato nel seguente modo:
- una caldaia murale a gas (Ferroli Domidop 15) dedicata al riscaldamento ad alta temperatura ( radiatori e ventilconvettori del locale seminterrato -circa 150 mq ) ed alla gestione dell'acqua calda sanitaria per l'intera casa ;
-una caldaia a condensazione (Ferroli Econcept 25) dedicata esclusivamente al riscaldamento a pavimento (circa 200 mq) e quindi funzionante sempre a bassa temperatura.
Entrambe le caldaie sono collegate al serbatoio a stratificazione alimentato dall'energia che proviene dai pannelli solari!!
Sto commettendo degli errori o dimenticando qualcosa?? Sarei grata a potesse darmi un aiuto in merito!!
Cordiali saluti e ringraziamenti

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: Urgente!Pannelli solari e rendimento energetico:la scelt

Messaggio da dotting » mar feb 13, 2007 12:51 pm

Agile ha scritto:Ho bisogno urgente di un aiuto, poichè ho completato i lavori della casa che sto costruendo ed è quindi arrivato il momento di acquistare i pannelli solari (visto anche i finanziamenti 2007)!!
Sono indecisa sul sistama da utilizzare, a tecnologia piana piuttosto che a vuoto! Personalmente ho a disposizione tre preventivi: due relativi ai collettori piani (Sonnerkraft e Viessmann), l'altro con collettori a vuoto (Kloben).
Economicamente stiamo sullo stesso ordine di grandezza , ma quello che invece desidererei sapere è se dovrei preferire un tipo ( Sonnerkraft per esempio) piuttosto che un altro per qualche motivazione!
I pannelli sottovuoto possono portare l'acqua ad una temperatura superiore a qualsiasi tipo di pannello piano, anche o meglio sopratutto, in inverno.

Agile
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 09, 2006 9:33 am

per dotting!!

Messaggio da Agile » mar feb 13, 2007 2:12 pm

Grazie per la risposta, ma io intendevo chiederti se potevi consigliarmi una marca piuttosto di un'altra, in base all'esperienza maturata nella progettazione di impianti termotecnici.
Inoltre avresti dei suggerimenti per migliorare il mio impianto in termini di efficienza energetica? Le soluzioni da me adottate pensi che siano buone? In realtà gli idraulici a cui mi sono rivolta non mi sembrano estremamente competenti in materia, ed io sono un ingegnere elettronico in telecomunicazioni, per cui, anche se mi documento ed approfondisco il problema, non ho alcuna esperienza in merito ! Come si dice... ad ognuno il suo mestiere!!
Grazie mille per l'aiuto che potrai darmi!!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: per dotting!!

Messaggio da dotting » mar feb 13, 2007 3:56 pm

Agile ha scritto:Grazie per la risposta, ma io intendevo chiederti se potevi consigliarmi una marca piuttosto di un'altra, in base all'esperienza maturata nella progettazione di impianti termotecnici.
Inoltre avresti dei suggerimenti per migliorare il mio impianto in termini di efficienza energetica? Le soluzioni da me adottate pensi che siano buone? In realtà gli idraulici a cui mi sono rivolta non mi sembrano estremamente competenti in materia, ed io sono un ingegnere elettronico in telecomunicazioni, per cui, anche se mi documento ed approfondisco il problema, non ho alcuna esperienza in merito ! Come si dice... ad ognuno il suo mestiere!!
Grazie mille per l'aiuto che potrai darmi!!
Niente da eccepire sulla soluzione impiantistica, devi solo prendere in considerazione serbatoi a stratificazione di primaria marca, perchè la stratificazione è una cosa seria.
Nella mia risposta precedente stavo per aggiungere:
Vai sul sicuro con kloben, perchè non stai acquistando materiale con gli occhi a mandorla; la aggiungo adesso.
saluti

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » ven feb 16, 2007 12:58 pm

Proprio non capisco perchè 2 caldaie ...
Dove si trova la casa ? E' almeno un pò isolata ? Quanto è il fabbisogno termico ?
Lo sai che con 2 caldaie, se sei fortunata, dimezzi il rendimento del tuo sistema di produzione (le caldaie appunto...) ?
E' sempre un problema realizzare impianti misti (ad alta e a bassa temperatura, per questo, ci sono varie soluzioni valide, come ad esempio, dimensionare i radiatori ed i ventilconvettori per funzionamento a 45°, in modo da utilizzare una caldaia unica.
Io sono sempre un pò diffidente verso gli impianti "a basso consumo" che poi installano 40 kW di potenza quando ne servono solo 20 !
Se vuoi davvero risparmiare, non ti servono 2 caldaie, metti solo la caldaia a condensazione, ed usala anche per produrre l'acqua sanitaria (ha comunque un rendimento del 10% più alto del'altra caldaia, pur alle stesse condizioni).

Ciao

dade
Messaggi: 21
Iscritto il: sab gen 20, 2007 11:44 am
Località: treviso

Un consiglio...Grazie

Messaggio da dade » sab feb 17, 2007 8:34 pm

Vorrei chiedere a qualcuno che se ne intende quali sono le marche migliori sia per i pannelli solari che per il fotovoltaico?... mi voglio solo informare visto che la finanziaria mi ha incuriosito.... come dicevo in altri messaggi il costo è sicuramente elevato ma con gli incentivi ci si può pensare... vero?

Rispondi