riscaldamento a pavimento

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
bustoarsizio71

riscaldamento a pavimento

Messaggio da bustoarsizio71 » ven gen 26, 2007 8:59 pm

Ciao a tutti!! Ho trovato i temi in discussione molto interessanti, perciò mi sono iscritto al forum. Premesso che non me ne intendo molto, qualcuno potrebbe rispondere alle mie domande?
La casa nuova che abbiamo acquistato avrà il riscaldamento a pavimento, domande:
1. il fatto di essere a piano terra e che sotto ci sono i box comporta qualche svantaggio? e se, sì quali?
2. in bagno mi vogliono mettere i radiatori: svantaggi/vantaggi?
3. quale pavimento è meglio: legno, ceramica, gres o altro?
4. la caldaia a condensazione comporta dei vantaggi? e se sì, a quanto max dovrebbe funzionare?
5. le colle usate per i pavimenti provocono areosol?

grazie 1000!!!

dotting

Re: riscaldamento a pavimento

Messaggio da dotting » ven gen 26, 2007 10:35 pm

bustoarsizio71 ha scritto:Ciao a tutti!! Ho trovato i temi in discussione molto interessanti, perciò mi sono iscritto al forum. Premesso che non me ne intendo molto, qualcuno potrebbe rispondere alle mie domande?
La casa nuova che abbiamo acquistato avrà il riscaldamento a pavimento, domande:
1. il fatto di essere a piano terra e che sotto ci sono i box comporta qualche svantaggio? e se, sì quali?
2. in bagno mi vogliono mettere i radiatori: svantaggi/vantaggi?
3. quale pavimento è meglio: legno, ceramica, gres o altro?
4. la caldaia a condensazione comporta dei vantaggi? e se sì, a quanto max dovrebbe funzionare?
5. le colle usate per i pavimenti provocono areosol?

grazie 1000!!!
1. devi sperare che rispetto ai piani sopra il tuo abbiano incrementato lo spessore di isolante, in quanto gli altri comunicano con ambienti riscaldati, tu no;
2.- è una cazzata, fatti mettere degli scaldasalviette quelli seri alti, non quelle cosettine ridicole, devono avere l'ingresso in alto, dall'altra parte la valvola Jolly, in basso l'uscita e difronte un rubinetto per il lavaggio, da fare una volta all'anno;
3.- lapideo;
4.- la caldaia a condensazione raggiunge il suo massimo di rendimento quando accoppiata a sistemi a bassa temperatura come i pannelli radianti, 30-40° ma è un dato del progetto termico che DEVI assolutamente avere;
5.- no.
saluti

bustoarsizio71

Messaggio da bustoarsizio71 » dom gen 28, 2007 5:32 pm

Grazie per le risposte, almeno ora ho le idee un po' più chiare o ... quasi!
Cioé, visto che la casa è in costruzione e forse potrei chiedere delucidazioni sull'isolamento usato per la pavimentazione, quanto dovrebbe essere lo spessore minimo in base al materiale?
e il "progetto termico" a cui ti riferisci cosa comprende?

ciao ciao

dotting

Messaggio da dotting » dom gen 28, 2007 6:00 pm

bustoarsizio71 ha scritto:Grazie per le risposte, almeno ora ho le idee un po' più chiare o ... quasi!
Cioé, visto che la casa è in costruzione e forse potrei chiedere delucidazioni sull'isolamento usato per la pavimentazione, quanto dovrebbe essere lo spessore minimo in base al materiale?
e il "progetto termico" a cui ti riferisci cosa comprende?

ciao ciao
Se la casa è in costruzione per la legge 10 deve essere presentato in comune il progetto termotecnico e se è recente devi avere anche la certificazione energetica dell'edificio.
In entrambi i documenti dovresti trovare lo spessore dell'isolamento e la temperatura di mandata dell'acqua di riscaldamento.
Questi due dati insieme a tanti altri contribuiscono al dimensionamento del sistema di produzione del calore.

Rispondi