domanda a super esperti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

domanda a super esperti

Messaggio da guangtou » ven dic 29, 2006 5:03 am

Ciao a tutti.
Vorrei fare una domanda a tutti i super tecnici di riscaldamento a pavimento: secondo una pavimentazione a moquette è compatibile con questo tipo di impianto oppure presenta degli inconvenienti? Credo che il basso potere isolante lo renda idoneo, ma per ora non ho ancora sentrito parlare di questa soluzione.
Grazie a tutti.

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Messaggio da dotting » ven dic 29, 2006 12:06 pm

Ci sono principalmente due tipi di moquette: una con un supporto in gomma e l'altra senza, entrambe normalmente vanno incollate.
Per clienti che volevano installare la moquette, anche se personalmente non mi piace, ma è solo un parere personale, ho fatto posare il secondo tipo con una colla atossica.
Occorre inoltre tenere bassa la temperatura di mandata e di questo si deve tenere conto in sede di progettazione.
Tieni conto che l'impianto a pannelli radianti è l'unico che può essere attivo 24 ore su 24, dillo al tuo termotecnico, tanto è sicuro che non lo sa.
Naturalmente cucina e bagni sono assolutamente esclusi.
saluti

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Messaggio da guangtou » ven dic 29, 2006 6:21 pm

dotting ha scritto:Ci sono principalmente due tipi di moquette: una con un supporto in gomma e l'altra senza, entrambe normalmente vanno incollate.
Per clienti che volevano installare la moquette, anche se personalmente non mi piace, ma è solo un parere personale, ho fatto posare il secondo tipo con una colla atossica.
Occorre inoltre tenere bassa la temperatura di mandata e di questo si deve tenere conto in sede di progettazione.
Tieni conto che l'impianto a pannelli radianti è l'unico che può essere attivo 24 ore su 24, dillo al tuo termotecnico, tanto è sicuro che non lo sa.
Naturalmente cucina e bagni sono assolutamente esclusi.
saluti
Grazie della delucidazione.
Comunque la moquette può essere anche molto pregiata ed estetica, anche se da noi non è diffusa ed apprezzata. Comunque sappi che si può anche posare tensionata e senza colla, che è il metodo più valido di posa. Inoltre il supporto secondario della stessa può essere di Juta naturale, per restare in tema di bio. Dimenticavo, la moquette per chi vuole è adatta anche alla cucina e bagno..............
p.s. il mio termotecnico ha sempre detto che sono impianti a circolazione continua.
Ciao e grazie.

Rispondi