casa prefabbricata aiutooo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
luigina

casa prefabbricata aiutooo

Messaggio da luigina » sab dic 02, 2006 3:57 pm

vorrei fare una casa prefabbricata sono nuova di questo foru e cerco aiuto io non voglio spendere un capitale se no tanto vale farla normale allora chiedevo a voi avete siti dove visitare e farsi fare preventivi o avete provato con qualche ditta e mi consigliate ....grazie

...nebbia...
Contatta:

Re: casa prefabbricata aiutooo

Messaggio da ...nebbia... » lun dic 04, 2006 3:47 pm

luigina ha scritto:vorrei fare una casa prefabbricata sono nuova di questo foru e cerco aiuto io non voglio spendere un capitale se no tanto vale farla normale allora chiedevo a voi avete siti dove visitare e farsi fare preventivi o avete provato con qualche ditta e mi consigliate ....grazie
Prova a dare un'occvhiata a questo forum

http://www.migliorforum.com/biocasa

CIao

alexbio

Parti col piede sbagliato....

Messaggio da alexbio » mar dic 05, 2006 10:16 am

Scusa se ti sembro troppo diretto, ma è meglio chiarire qualche concetto.
Se parti dal presupposto che la costruzione ecologica sia più conveniente, allora sei cotta in partenza.
La prefabbricazione ha indubbi vantaggi e vari svantaggi, ma per quanto concerne il prezzo non sperare che costi meno. Anzi. Se si tratta di un edificio ecologico a basso consumo costa sicuramente di più rispetto all'edificazione tradizionale in quanto i materiali ecologici in genere costano più di quelli che tali non sono.
"Se no tanto vale farla normale" è la considerazione peggiore che puoi fare se valuti l'edificio anche in termini di salubrità e di sostenibilità e non soltanto di costo.
Preferisci un edificio dove non siano utilizzati componenti potenzialmente inquinanti oppure no?
Qual è il consumo massimo di energia che vuoi nel tuo edificio?
Quanto conta per te l'utilizzo di materiali derivanti da risorse rinnovabili?

Credo siano queste le domande che devi porti preventivamente. Poi parti con i preventivi e vedi come va a finire.
Posso solo dirti che nel caso dell'edilizia prefabbricata (di qualunque tipo) l'ammontare del costo finale è abbasanza certo (di mezzo ci sono comunque molti imprevisti, legati più che altro a fattori esterni come collegamenti vari, basamento eccetera). ben diversa la situazione con l'edilizia tradizionale.
Neppure il più bravo dei progettisti sarà in grado di garantire che il computio metrico sarà affidabile al 100 %, per non parlare poi dei tempi e delle modalità di esecuzione.

Spero di averti fornito qualche spunto di riflessione.
Cordiali saluti

...nebbia...
Contatta:

Re: Parti col piede sbagliato....

Messaggio da ...nebbia... » mer dic 06, 2006 3:16 pm

alexbio ha scritto:Scusa se ti sembro troppo diretto, ma è meglio chiarire qualche concetto.
Se parti dal presupposto che la costruzione ecologica sia più conveniente, allora sei cotta in partenza.
La prefabbricazione ha indubbi vantaggi e vari svantaggi, ma per quanto concerne il prezzo non sperare che costi meno. Anzi. Se si tratta di un edificio ecologico a basso consumo costa sicuramente di più rispetto all'edificazione tradizionale in quanto i materiali ecologici in genere costano più di quelli che tali non sono.
"Se no tanto vale farla normale" è la considerazione peggiore che puoi fare se valuti l'edificio anche in termini di salubrità e di sostenibilità e non soltanto di costo.
Preferisci un edificio dove non siano utilizzati componenti potenzialmente inquinanti oppure no?
Qual è il consumo massimo di energia che vuoi nel tuo edificio?
Quanto conta per te l'utilizzo di materiali derivanti da risorse rinnovabili?

Credo siano queste le domande che devi porti preventivamente. Poi parti con i preventivi e vedi come va a finire.
Posso solo dirti che nel caso dell'edilizia prefabbricata (di qualunque tipo) l'ammontare del costo finale è abbasanza certo (di mezzo ci sono comunque molti imprevisti, legati più che altro a fattori esterni come collegamenti vari, basamento eccetera). ben diversa la situazione con l'edilizia tradizionale.
Neppure il più bravo dei progettisti sarà in grado di garantire che il computio metrico sarà affidabile al 100 %, per non parlare poi dei tempi e delle modalità di esecuzione.

Spero di averti fornito qualche spunto di riflessione.
Cordiali saluti

Quoto tutto ciò che dice alexbio...vorrei aggiungere però che il fattore risparmio in realtà esiste :
A parità di mq e finiture e soprattutto a partià di coibentazione e resa energetica dell'edificio, il prefabbricato costa di meno.
Tale differenza di prezzo non è dovuta al costo dei materiali (ben più costosi in realtà..basta vedere la differenza di prezzo tra cemento e legno per esempio) , ma ai ristretti tempi di manodopera (che ha elevati costi)

CIao

Rispondi