casa wolfhaus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cianox
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 29, 2006 9:45 pm
Località: voghera (pv)

casa wolfhaus

Messaggio da cianox » lun ott 30, 2006 12:39 pm

buon giorno a tutti!,
sono nuovo del forum e siccome avevo intenzione di comprare una casa prefabb. volevo sapere se qualcuno conosce la ditta wolfhaus, ho affrontato un colloquio con loro e mi hanno fatto una buona impressione, ma non essendo molto informato sull'argomento non saprei cosa dire...

abito in provincia di pv e se qualcuno fosse disponibile a prendere un caffè per domande e delucidazioni...
inoltre volevo approfittare della vostra bontà per sapere qualche segreto o qualche optional indispensabile per completare l'efficienza della casa, tipo riscaldamento a pavimento? condizionatori si o no?

grazie

guangtou
Messaggi: 302
Iscritto il: dom dic 03, 2006 10:13 am
Località: lombardia

Messaggio da guangtou » sab dic 16, 2006 10:03 pm

Ciao.
Io è da un po' di tempo che mi sti informando, sto visitando costruttori, rappresentanti, cantieri e quant'altro. Sono praticamente deciso a costruire la mia futura casa con Wolf per vari motivi fra i quali: ditta molto seria e con esperienza decennale, proposte personalizzate, rapporto qualità prezzo molto interessante, ampia disponibilità, idee chiare e sopratutto rapporto con il clente corretto ed esaustivo. Ho trovato fra le tante altre alcune di qualità altrettanto buona ma con prezzi decisamente maggiori, altre con proposte molto interessanti ma quasi solo a catalogo, altre che promettono mari e monti ed altre che ho scartato perchè ho avuto un po' il timore di mettermi in mani poco esperte e con poca tradizione. Qui non faccio nomi a parte l'interessata ma in un caso una ditta fra le più blasonate l'ho scartata quasi immediatamente all'arrivo in esposizione: saccenza, impazienza, soluzioni non personalizzabili, fretta di concludere (come se vendessero una bicicletta da passeggio) e soprattutto consigli assolutamente inappropriati.
Un consiglio: abbi pazienza e ascolta tutti, leggi i forum come questo che danno molte idee ed estrapola quelle valide, visita cantieri, scrivi e chiama i vari costruttori e poi decidi. Un ulteriore consiglio forse banale ma io mi sono trovato impreparato: tieni molto in conto i vincoli ambientali ed edilizi della zona dove vuoi edificare prima di fissarti su una tipologia di casa: troverai delle sorprese. Per riscaldamento, contrariamente a ciò che dicono certi costruttori troppo industrializzati e superficiali, quello a pavimento a mio parere è il migliore. Se poi credi che sia sufficiente una stufa, predisponi almeno un impianto alternativo: non si sa mai in futuro se vendi casa o se affronti stagioni molto fredde. Condizionatore: aspetta, probabilmente non ti servirà. Spero di esserti stato un pochino utile.
Ciao e buona avventura.

miracca
Messaggi: 3
Iscritto il: sab dic 16, 2006 11:01 am
Località: Mortara
Contatta:

perchè non domotizzare la wolfhaus?

Messaggio da miracca » lun dic 18, 2006 11:13 pm

Salve a tutti,volevo rispondere alla domanda del signore di Voghera(visto che siamo vicini di casa ....Mortara)perchè dopo aver pensato alla casa non pensiamo a ciò che la tecnologia ci offre per risparmiare in energia elettrica?saluti

Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:24 pm
Località: padova

Re: casa wolfhaus

Messaggio da sebastiano » dom gen 28, 2007 9:01 pm

Ciao, io abito in provincia di Padova. Ho fatto un contratto con la Wolf il 24/10/2006, a dicembre ho scelto tutta la campionatura. Ora sono in attesa dell'approvazione di una variante presentata al mio comune. Comunque ho previsto di realizzare la platea per marzo 2007, mentre Wolf dovrebbe partire a fine aprile 2007 e consegnarmi la casa chiavi in mano entro luglio 2007.
Come te ho avuto un'ottima impressione sulla ditta e ti posso garantire che lo standard dei materiali delle rifiniture è molto buono. Mi pare che nella zona di Pavia ci siano diverse case realizzate dalla Wolf.
Ciao Sebastiano

miracca
Messaggi: 3
Iscritto il: sab dic 16, 2006 11:01 am
Località: Mortara
Contatta:

casa wolf

Messaggio da miracca » lun gen 29, 2007 9:45 pm

Si,in provincia di Pavia ce ne sono molte di case wolf,io sono stato in fiera a Bolzano il 26 di gennaio e sono andato a visitare wolf ed altre case,molto interessante tutto quello che ho visto..........

dade
Messaggi: 21
Iscritto il: sab gen 20, 2007 11:44 am
Località: treviso

Re: casa wolfhaus

Messaggio da dade » mer gen 31, 2007 7:29 pm

sebastiano ha scritto:Ciao, io abito in provincia di Padova. Ho fatto un contratto con la Wolf il 24/10/2006, a dicembre ho scelto tutta la campionatura. Ora sono in attesa dell'approvazione di una variante presentata al mio comune. Comunque ho previsto di realizzare la platea per marzo 2007, mentre Wolf dovrebbe partire a fine aprile 2007 e consegnarmi la casa chiavi in mano entro luglio 2007.
Come te ho avuto un'ottima impressione sulla ditta e ti posso garantire che lo standard dei materiali delle rifiniture è molto buono. Mi pare che nella zona di Pavia ci siano diverse case realizzate dalla Wolf.
Ciao Sebastiano
Ciao Sebastiano anche io come te dovrei costruire in provincia di padova sempre se il comune mi libera il terreno da vincoli vari (speriamo bene ma saprò qualcosa verso metà anno) vorrei sapere se hai visto case finite o cantieri dalle nostre parti mi piacerebbe andarli a vedere anche perchè è una delle aziende che sto contattando (le altre sono la Rasom e la Belwood).
Un'altra domanda se posso hai contattato anche te queste ditte?
e se posso il presso al metro?
grazie a presto

Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:24 pm
Località: padova

Re: casa wolfhaus

Messaggio da sebastiano » mer gen 31, 2007 10:16 pm

Ciao Dade. In provincia di Padova non ho visto niente della Wolf, sono a conoscenza che c'è qualcosa nell'alta padovana mentre ci dovrebbero essere due case a Rubano di circa 40 anni della Rubner e una in costruzione della Rubner ad Albignasego. Io ho visto 5 case Wolf nella provincia di Vicenza, Verona e Trento e ho contattato telefonicamente una decina di proprietari (tutti molto soddisfatti del prodotto e della ditta). Comunque potrei fornirti il nome dell'agente che segue la provincia di Padova per nomi e indirizzi di cantieri in corso o di case già abitate. Non conosco le aziende da te citate. Io avevo richiesto preventivi oltre che Wolf, a Haas, Wigo-haus, Rubner, Le ville plus. Wolf mi è parsa la migliore come rapporto qualità-prezzo. Il prezzo al mq. per la soluzione
chiavi in mano per il mio disegno è di circa 1200,00 Euro. Considera che il prezzo secondo me, varia anche dal tipo di casa (la mia, per abbattere i costi la farò su due piani, il tetto a la platea incidono abbastanza) e dalle rifiniture che andrai a scegliere. Sul discorso rifiniture lo standard offerto da Wolf mi sembra migliore rispetto ad alcune tra le ditte sopra citate. Per la casa al grezzo avanzato avrei speso circa 720 euro al metro. Considera che la mia casa ha una forma molto lineare (12mtX5,50), 67mq+67mq + 18 mq di portico, con tetto a due falde.
A disposizione per altri chiarimenti, ti lascio anche il mio indirizzo mail
ciao Sebastiano.

e-mail: [email protected]

Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:24 pm
Località: padova

Re: casa wolfhaus

Messaggio da sebastiano » mer gen 31, 2007 10:36 pm

ho dato un'occhiata al sito Belwood, belle le realizzazioni, ma non mi è chiara la struttura della parete. Qualcuno è a conoscenza?
sebastiano

[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

X SEBASTIANO

Messaggio da [email protected] » gio feb 01, 2007 7:33 pm

In riferimento alla Belwood ho avuto occasione di vedere un cantiere nelle varie fasi realizzative. Il loro sistema consiste nel costruire una struttura in legno a telaio (no prefabriccata) che dal lato esterno viene chiusa con un pannello in legno, tamponata con fibra di legno e chiusa all'interno con pannello in cartongesso. Sulla parete esterna viene lasciata un'intercapedine di c.ca 4cm quindi viene realizzata un' ulteriore parete di c.ca 12cm in laterizio o in mattoni Ytong. Questa intercapedine é collegata tramite dei fori al basamento in c.a. che a sua volta ha dei fori di ventilazione in modo che si crei una ventilazione della parete (parete ventilata). Questo sistema va molto bene contro il caldo estivo in quanto l'aria che entra da nord, che passa mediante fori sulla base in c.a. che poi corre all'interno dell'intercapedine della parete ed esce dal tetto evita il surriscaldamento della parete stessa. Mentre l'isolamento in fibra di legno all'interno del telaio di legno isola bene contro il freddo. Devo dirti che la casa viene curata bene in ogni particolare. L'unico appunto che posso fare, almeno dal mio punto di vista, é che la struttura a telaio non mi sembra molto robusta, però questa é una mia impressione vedendo la sezione delle varie travi in legno, e non certo suffragata da dati tecnici.

Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:24 pm
Località: padova

Re: X SEBASTIANO

Messaggio da sebastiano » gio feb 01, 2007 9:42 pm

Grazie a Nicola per le delucidazioni.
Mi sembra un bel sistema costruttivo.
Sebastiano

dade
Messaggi: 21
Iscritto il: sab gen 20, 2007 11:44 am
Località: treviso

Ringrazio

Messaggio da dade » sab feb 03, 2007 7:36 pm

Grazie mille sia a Sebastiano che a 12000000..., per quanto riguarda la Belwood la sto seguendo perchè un collega costruirà con loro e c'è un cantiere a Gazzo Padovano e a Mirano (VE) che sono andato a vedere ma solo in maniera superficiale quidi non avevo capito granchè , adesso va già meglio e la trerrò d'occhio. Per la Wolf, che per adesso è quella che mi ha convinto di più, (ma forse mi sono fatto troppo influenzare dal sito che è veramente ben fatto) seguirò i tuoi consigli Sebastiano anche perchè i mie canoni di casa si avvicinano moilto ai tuoi (penso in 100 - 120 metri in due piani con il reparto notte mansardato).
Non sapevo che facendo due piani si abbatessero i costi (meglio cosi), il prezzo che hai detto è riferito anche alle fondamenta o sono escluse? e poi come riscaldamento cosa pensi di adottare... grazie ancora e scusa per tutte queste domande... Ciao

Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:24 pm
Località: padova

Re: x DADE

Messaggio da sebastiano » sab feb 03, 2007 10:09 pm

La platea di fondazione è esclusa. Nel mio caso è di circa 86 mq. e il preventivo è pari a 9800 Euro. Per un discorso economico ho scelto il riscaldamento tradizionale (anche perchè ho voluto utilizzare la mia caldaia che ha tre anni di vita), però se hai la possibilità ti converrebbe valutare quello a pavimento perchè mi pare di capire che lavorando a basse temperature potrebbe "collaborare" con pannelli solari. ...E' vero il sito Wolf è costruito molto bene, ma non limitarti a questo, ti consiglio di visitare i cantieri. Questo vale per qualsiasi ditta.

Ciao Sebastiano

dade
Messaggi: 21
Iscritto il: sab gen 20, 2007 11:44 am
Località: treviso

Re: x DADE

Messaggio da dade » dom feb 04, 2007 11:11 pm

sebastiano ha scritto:La platea di fondazione è esclusa. Nel mio caso è di circa 86 mq. e il preventivo è pari a 9800 Euro. Per un discorso economico ho scelto il riscaldamento tradizionale (anche perchè ho voluto utilizzare la mia caldaia che ha tre anni di vita), però se hai la possibilità ti converrebbe valutare quello a pavimento perchè mi pare di capire che lavorando a basse temperature potrebbe "collaborare" con pannelli solari. ...E' vero il sito Wolf è costruito molto bene, ma non limitarti a questo, ti consiglio di visitare i cantieri. Questo vale per qualsiasi ditta.

Ciao Sebastiano


ciao intanto grazie dei consigli, volevo chiederti se io volessi sfruttare lo spazio fondamenta per creare una cantina anche da lasciare grezza il prezzo varia di molto?... sai non ho molti soldi da buttare e se incidesse troppo lascierei stare e sfrutterei i "pochi soldi" per le finiture.
Secondo te e secondo la wolf nella nostra zona ( io dovrei costruire a Trebaseleghe (PD) ) basta la parete da 23 o sarebe meglio quella da 28? un altra domanda per vedere il capitolato dove bisogna andare?.... Grazie a presto... in settimana contatto qualcuno della ditta sto diventando troppo curioso e devo togliermi più dubbi possibili

Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 28, 2007 8:24 pm
Località: padova

Re: x DADE

Messaggio da sebastiano » lun feb 05, 2007 9:08 pm

dade ha scritto:
sebastiano ha scritto:La platea di fondazione è esclusa. Nel mio caso è di circa 86 mq. e il preventivo è pari a 9800 Euro. Per un discorso economico ho scelto il riscaldamento tradizionale (anche perchè ho voluto utilizzare la mia caldaia che ha tre anni di vita), però se hai la possibilità ti converrebbe valutare quello a pavimento perchè mi pare di capire che lavorando a basse temperature potrebbe "collaborare" con pannelli solari. ...E' vero il sito Wolf è costruito molto bene, ma non limitarti a questo, ti consiglio di visitare i cantieri. Questo vale per qualsiasi ditta.

Ciao Sebastiano


ciao intanto grazie dei consigli, volevo chiederti se io volessi sfruttare lo spazio fondamenta per creare una cantina anche da lasciare grezza il prezzo varia di molto?... sai non ho molti soldi da buttare e se incidesse troppo lascierei stare e sfrutterei i "pochi soldi" per le finiture.
Secondo te e secondo la wolf nella nostra zona ( io dovrei costruire a Trebaseleghe (PD) ) basta la parete da 23 o sarebe meglio quella da 28? un altra domanda per vedere il capitolato dove bisogna andare?.... Grazie a presto... in settimana contatto qualcuno della ditta sto diventando troppo curioso e devo togliermi più dubbi possibili
Non saprei dirti quanto possa incidere realizzare una platea con cantina. Io lo esclusa da subito in quanto non avendo problemi di cubatura, ho preferito costruire fuori terra. Per quanto riguarda la parete da 23 o da 28cm, l'agente mi ha consigliato quella da 28 cm, in quanto sostiene che il risparmio energetico è maggiore e la differenza del prezzo è minima (per a mia soluzione Euro 2800,00+iva). Per vedere il capitolato (cosa che ho fatto anch'io prima di scegliere Wolf) dovresti andare c/o Mader a Vipiteno. Li trovi abbastanza a parte i pavimenti che sono visibili dalla ditta Dalla Libera sempre a Vipiteno. Ti consiglio di chiamare e prendere un'appuntamento per visitare lo show-room. Io sono stato seguito da Klaus.
Ciao Simone (Sebastiano è il nome di mio figlio solo per la registrazione).

dade
Messaggi: 21
Iscritto il: sab gen 20, 2007 11:44 am
Località: treviso

Re: x Simone

Messaggio da dade » mar feb 06, 2007 10:16 pm

Non saprei dirti quanto possa incidere realizzare una platea con cantina. Io lo esclusa da subito in quanto non avendo problemi di cubatura, ho preferito costruire fuori terra. Per quanto riguarda la parete da 23 o da 28cm, l'agente mi ha consigliato quella da 28 cm, in quanto sostiene che il risparmio energetico è maggiore e la differenza del prezzo è minima (per a mia soluzione Euro 2800,00+iva). Per vedere il capitolato (cosa che ho fatto anch'io prima di scegliere Wolf) dovresti andare c/o Mader a Vipiteno. Li trovi abbastanza a parte i pavimenti che sono visibili dalla ditta Dalla Libera sempre a Vipiteno. Ti consiglio di chiamare e prendere un'appuntamento per visitare lo show-room. Io sono stato seguito da Klaus.
Ciao Simone (Sebastiano è il nome di mio figlio solo per la registrazione).[/quote]

Ciao sempre gentilissimo e disponibile seguirò i tuoi consigli e anche quelli di altri sono sempre ben accetti... oggi ho contattato qualcuno della ditta e mi richiamano domani.... sembra che le cose anche per me si stiano muovendo (per il comune va bene adesso speriamo che la regione si muova aspetto una risposta per maggio)... se ti va di dirmi chi ti ha seguito anche via mail se vuoi ([email protected])... ciao e spero di poter vedere il tuo di cantiere molto presto

Rispondi