pilastri in ferro

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
avalon
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:38 pm
Località: belluno

pilastri in ferro

Messaggio da avalon » dom set 24, 2006 7:47 pm

per motivi che non mi dilungo a spiegare abbiamo deciso, per ristrutturare una vecchia stalla di sassi, di "ingabbiarla" in pilastri di ferro.Questo comunque mi permetterà di avere solai in legno e non in cemento armato. Mi chiedevo se esiste un modo di far scaricare la corrente elettro-statica (non so se è il termine giusto) dai pilastri con dei fili di rame che scarichino a terra. grazie a chi vorrà rispondermi! vale

Robin
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 07, 2004 5:01 pm

Messaggio da Robin » mar set 26, 2006 1:15 pm

Ma sono proprio i pilastri in ferro (solo ferro???) a scaricarti a terra le cariche elettrostatiche, semmai il problema e negli isolanti in pvc che accumulano cariche.

lube
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 04, 2006 11:21 am

pilastri

Messaggio da lube » mar set 26, 2006 1:59 pm

Xchè hai ingabbiato la stalla nei pilastri di ferro?

Potevi togliere la vecchia calce tra un sasso e l'altro, e rimboccare poi con sabbia e calce idraulica (allettamento), le mura sarebbero tornate come nuone senza l'uso di ferro.

Lube

avalon
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:38 pm
Località: belluno

Messaggio da avalon » mar set 26, 2006 7:12 pm

Ho ingabbiato perchè le normative antisismiche qui a BL prevedono questo sistema (che ho scelto perchè posso aprire delle finestre in più e mantenere degli spazi aperti senza muri portanti). Altrimenti avrei dovuto fare mura e solai in cemento armato. che alla fine di ferro ne hanno ugualmente. i pilasttri sono nel perimetro della casa. non so se andranno direttamente a terra, ma non credo, altrimenti portano su anche freddo, in tal caso pensavo al rame e chiedevo aiuto. grazie valentina

arch.terzi
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 03, 2006 4:09 pm
Località: Buccinasco (Mi)
Contatta:

pilastri in ferro

Messaggio da arch.terzi » ven set 29, 2006 11:51 am

Perchè invece non prevedere dei pilastri in legno?

avalon
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 27, 2005 12:38 pm
Località: belluno

Messaggio da avalon » ven set 29, 2006 6:56 pm

non mi sono stati prospettati come alternativa....:-(((
vedrò di informarmi se esiste questa possibilità!
grazie

Rispondi