VILLEPLUS RUBNER LIBELLA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

riscaldamento nelle biocase

Sondaggio concluso il gio set 14, 2006 11:07 am

si ha davvero una riduzione
1
100%
non ho trovato differenze
0
Nessun voto
 
Voti totali: 1

slettig
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:00 am
Località: Friuli

Messaggio da slettig » gio set 14, 2006 11:33 am

Ciao, volevo chiedere a drum dove ha costruito casa. Più che per il riscaldamento, che ogni ditta propone infinite varianti, dal tradizionale, al pellet, a quello geotermico, o quello della schwoerer, con recupero di calore, ecc. il mio quesito e la mia ricerca della ditta con cui far casa, pone attenzione, oltre a come dice carletto su la provenienza del legname, (che comunque tutte le ditte serie certificano) all'isolamento dal caldo estivo. Le case tipo tralicciato non sono il massimo per i climi caldi, e quindi mi son direzionato su quelle con pareti monolitiche con più alta differenza di fase. Volevo chiedere a drum che ha casa costruita con quel sistema come è il clima ed il confort estivo della sua abitazione.
Io abito in friuli, e in estate fa caldo, e non voglio assolutamente mettere il climatizzatore a casa mia.
Ciao a tutti

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Messaggio da drum » gio set 14, 2006 12:07 pm

slettig ha scritto:Ciao, volevo chiedere a drum dove ha costruito casa. Più che per il riscaldamento, che ogni ditta propone infinite varianti, dal tradizionale, al pellet, a quello geotermico, o quello della schwoerer, con recupero di calore, ecc. il mio quesito e la mia ricerca della ditta con cui far casa, pone attenzione, oltre a come dice carletto su la provenienza del legname, (che comunque tutte le ditte serie certificano) all'isolamento dal caldo estivo. Le case tipo tralicciato non sono il massimo per i climi caldi, e quindi mi son direzionato su quelle con pareti monolitiche con più alta differenza di fase. Volevo chiedere a drum che ha casa costruita con quel sistema come è il clima ed il confort estivo della sua abitazione.
Io abito in friuli, e in estate fa caldo, e non voglio assolutamente mettere il climatizzatore a casa mia.
Ciao a tutti
Ciao Sletting la casa e stata costruita a circa 300 mt sul livello del lago Maggiore sponda Piemontese.per il clima ti posso dire che non abito nella casa andrò ad ottobre a viverci.In fase di costruzione nel mese di luglio ho potuto notare una differenza di temperatura più fresca all' interno.il costrutore mi ha garantito che non avrò bisogno di condizionatori e il risparmio per l'inverno sarà notevole.ti farò sapere

demi653
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 14, 2005 7:41 pm

case ecologiche

Messaggio da demi653 » gio set 14, 2006 8:26 pm

Ciao Sabry,
prova a contattare il sito http://www.targetitaliacase.it
Dei miei amici hanno costruito con loro e si sono trovati molto bene sia nella consulenza che nella fornitura della casa, in cui, peraltro, abitano gia' da 5 anni. Saluti a tutti...

[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

x SLETIG

Messaggio da [email protected] » gio set 14, 2006 8:26 pm

Non sono d'accordo con Sletig sul fatto che le case a traliccio non sono il massimo d'estate: dipende tutto con che isolanti e con che spessori sono costuite. Faccio un esempio, una ditta dell'Alto Adige propone sia la casa con parete completamente in legno che nella parete standard composta da pannello incrociato multistrato da 95mm + isolamento a cappotto da 100mm nei dati tecnici indica isolamento termico U= 0,21 (inverno) Spostamento di fase= 12 ore (estate); sia la parete a telaio composta da 140mm di isolamento in fibra di legno nell' intercapedine, cappotto sempre in fibra di legno da 60mm+ ulteriore isolamento da 60mm in lino nel vano impianti x un isolamento totale di ben 240mm. In questo caso i dati tecnici indicano U=0.16 e spostamento di fase di ben 22ore, quindi l'isolamento e superiore sia d'estate che d'inverno. Quindi a mio avviso la parete a telaio se ben progettata offre ottime prestazioni anche d'estate. Merita valutato confrontando le due pareti ( a telaio e a pannello) progettate in modo che abbiano le stesse prestazioni termiche e l'utilizzo degli stessi materiali quale delle due ha il costo più alto.

slettig
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:00 am
Località: Friuli

Re: x 12000000

Messaggio da slettig » ven set 15, 2006 8:11 am

[email protected] ha scritto:Non sono d'accordo con Sletig sul fatto che le case a traliccio non sono il massimo d'estate: dipende tutto con che isolanti e con che spessori sono costuite. Faccio un esempio, una ditta dell'Alto Adige propone sia la casa con parete completamente in legno che nella parete standard composta da pannello incrociato multistrato da 95mm + isolamento a cappotto da 100mm nei dati tecnici indica isolamento termico U= 0,21 (inverno) Spostamento di fase= 12 ore (estate); sia la parete a telaio composta da 140mm di isolamento in fibra di legno nell' intercapedine, cappotto sempre in fibra di legno da 60mm+ ulteriore isolamento da 60mm in lino nel vano impianti x un isolamento totale di ben 240mm. In questo caso i dati tecnici indicano U=0.16 e spostamento di fase di ben 22ore, quindi l'isolamento e superiore sia d'estate che d'inverno. Quindi a mio avviso la parete a telaio se ben progettata offre ottime prestazioni anche d'estate. Merita valutato confrontando le due pareti ( a telaio e a pannello) progettate in modo che abbiano le stesse prestazioni termiche e l'utilizzo degli stessi materiali quale delle due ha il costo più alto.
Hai ragione [email protected], aggiungendo massa con isolamento in fibra di legno si raggiungono ttimi risultati anche con case a traliccio. Il mio è stato un a constatazione che riguarda la maggiorparte delle case a traliccio normalmente isolate con altri materiali, lana di roccia, polistirolo, ecc. cmq preferisco il sistema di costruzione con parete monolitica anche per altri motivi.

[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

x SLETTIG

Messaggio da [email protected] » ven set 15, 2006 7:45 pm

Visto che sei interessato alle case con parete in pannello, ti segnalo la Thoma (sito: http://www.Thoma.at) che propone un sistema brevettato molto interessante: parete completamente in legno (spessore di ben 37cm) senza utilizzo di colle (poco salubri) e chiodi ma cavicchi in legno essicati che tengono insieme i vari pannelli trasversali e verticali. Da quello che ho potuto capire forse é attualmente il miglior sistema che c'é sul mercato per quanto riguarda queste costruzioni. La ditta é austriaca ma nel sito ci sono anche indicazioni in italiano. In Italia é rappresentata dalla Gufler e dalla pr-marketing tutte e due trentine. L'unico dubbio che ho e rappresentato dal prezzo, che credo sia molto alto. Visto che nella realizzazione della casa mi sembra che sei più avanti di me, se eventualmente la contatti, facci sapere le tue impressioni anche in riferimento al prezzo.

Saluti, Nicola

Avatar utente
magoof
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ott 09, 2005 3:30 pm

scelta costruttori

Messaggio da magoof » sab set 16, 2006 8:34 pm

ciao a tutti sono maurizio
volevo informazioni piu precise su wolf
e sapere come si vive in una delle loro case
visto che nella mia zona forli-cesena ho visto alcune case ma
solo della rubner
sono stato in agosto nelle loro sedi
sicuramente decidero' fra queste due

slettig
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:00 am
Località: Friuli

Re: x SLETTIG

Messaggio da slettig » lun set 18, 2006 8:21 am

[email protected] ha scritto:Visto che sei interessato alle case con parete in pannello, ti segnalo la Thoma (sito: http://www.Thoma.at) che propone un sistema brevettato molto interessante: parete completamente in legno (spessore di ben 37cm) senza utilizzo di colle (poco salubri) e chiodi ma cavicchi in legno essicati che tengono insieme i vari pannelli trasversali e verticali. Da quello che ho potuto capire forse é attualmente il miglior sistema che c'é sul mercato per quanto riguarda queste costruzioni. La ditta é austriaca ma nel sito ci sono anche indicazioni in italiano. In Italia é rappresentata dalla Gufler e dalla pr-marketing tutte e due trentine. L'unico dubbio che ho e rappresentato dal prezzo, che credo sia molto alto. Visto che nella realizzazione della casa mi sembra che sei più avanti di me, se eventualmente la contatti, facci sapere le tue impressioni anche in riferimento al prezzo.

Saluti, Nicola
Davvero interessante. Avevo già sentito di questo sistema, ma non avevo mai visitato il sito giusto. Senza dubbio il brevetto è davvero interessante e offre numerosi vantaggi, anche se secondo me, come accennato da [email protected], il prezzo dovrebbe essere un po' al di sopra della concorrenza. Comunque è senz'altro una tecnologia che prenderò in considerazione almeno per un preventivo.
Grazie 12000000

sabri
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 06, 2006 4:49 pm

Messaggio da sabri » lun set 18, 2006 1:47 pm

WOLF buono il prodotto, molto poco professionali gli agenti...
grazie demi, grazie 120000000000...vi farò sapere...

andrea borelli
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 18, 2006 9:57 am
Località: Carnago (Lombardia)
Contatta:

Re: VILLEPLUS RUBNER LIBELLA

Messaggio da andrea borelli » mar set 19, 2006 4:52 am

Buon giorno Sabri,

sono della ditta Case Tedesche / Lehner Haus = Associazione case prefabbricate della Germania - DVF.
Inerente ai costi di costruzione chiavi in mano: bisogna saper distinguere il contenuto che compone la costruzione per poter distinguere e/o diversificare quale è più cara o la più economica.

Premessa: "ecologico" ha un significato, "biologico" ha un' altra specifica.
- Ecologico è tutto ciò (materiale) che per la sua materia sia riciclabile non recando o in parte rifiuto per l' ambiente = impatto ambientale =
ecologico è anche quanto dura nel tempo non essendo quindi un oggetto usa e getta. Ecologico è quanto (materiale) che per essere prodotto / finito, induce inquinamento sotto altra natura per realizzarlo (elettricità) e il percorso che impiega al fine del suo utilizzo. e collocamento, ecc.
- Biologico (le nostre costruzioni), sono composte da materiali ricavati dalle energie rinovabili, acqua, sole (vento) = cresce l' albero ! ecc.

Alle costruzioni e suoi costi:
Es.
1- Lo spazio luce dell' abitazione in Italia è di 2,70 metri.....
Si vuole installare il riscaldamento a pavimento ? Vanno conteggiati 14 cm in più. = Tot. 2,84 metri.
Si vuole installare il riscaldamento a corpo o differente da quello a pavimento ? Ne bastano 8 cm da aggiungere allo spazio luce. = Tot. 2,78 metri.
Sono indispensabili i riscaldamenti a pavimento ? In linea di massima direi di no ! Questo porta a un risparmio totale di costo tra la differenza d' altezza e le serpentine nel pavimento ! Le serpentine a pavimento portano una diffusione della temperatura uniforme per "irragiamento" anche attraverso il pavimento a "Parquet". Con il geotermico possiamo avere d' estate una conversione di temperatura dal pavimento dando così del "rafrescamento" dalle serpentine.
é importante tener presente (Attenzione a fare il FAI da TE) che le case eco/biologiche hanno un fabisogno di 3 kw (massimo 4 kw) a differenza delle costruzioni tradizionali che hanno impianti dai 25 kw !
Per cui nel caso di impianto di serpentine a pavimento vanno messe a un passo di 22 cm distanti l' una dalle altre e non a 10 cm (serve meno materile della casa tradizionale, in pratica la metà ! ).
Automaticamente avremo bisogno di un piccolo bruciatore per cui il costo di questo sarà inferiore. In questa occasione anche il geotermico diventa interessante come prezzo, oltretutto non è soggetto alle stagioni e dura all' eternità (energie rinnovabili). Non è consigliabile installare camini a legna, hanno circa 7 kw, si rischia di dover tener aperte le finestre dal caldo ! Le costruzioni hanno un risparmio energetico di partenza del 55%.
In caso di costruzione senza cantina, per cui con sola platea d' appoggio, va eseguita con il vespaio areato anti RADON, così si azzerano anche le reti elettromagnetiche.
Ecc. ecc. ecc.
Ci sono tante argomentazioni per definire un preventivo, non è immediata la cosa, ci sono tante domande da dover rispondere prima.
I prezzi letti nel Forum sui Euro 1.600 - 2.000 mi sembrano spropositati. Prezzi onesti si aggirano tra i Euro 1.300 - 1.400 a mq. senza esagerare con l' architettura si intende, arcate, finestre a semicerchio, tetti giganti.....
Le porte inserite sono in legno massiccio lamellare ! Queste porte non sono presenti sul mercato italiano esistono solo in Germania !
Importante che le mura interne abbiano sempre il doppio tavolato e non uno solo, in questo modo potrà appendere pensili molto pesanti in tutto l' appartamento se ne ha bisogno.


In più esiste la Banca BHW della Germania che mutua anche il terreno edificabile http://www.bhwitalia.it

Ho voluto darLe una breve idea nel abisso delle costruzioni,

Saluti
Andrea Borelli

sabri
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 06, 2006 4:49 pm

Re: VILLEPLUS RUBNER LIBELLA

Messaggio da sabri » mar set 19, 2006 10:31 am

[quote="andrea borelli"]Buon giorno Sabri,

sono della ditta Case Tedesche / Lehner Haus = Associazione case prefabbricate della Germania - DVF.

grazie mille...ha un sito da propormi?

andrea borelli
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 18, 2006 9:57 am
Località: Carnago (Lombardia)
Contatta:

Re: VILLEPLUS RUBNER LIBELLA

Messaggio da andrea borelli » mar set 19, 2006 1:14 pm

sabri ha scritto:
andrea borelli ha scritto:Buon giorno Sabri,

sono della ditta Case Tedesche / Lehner Haus = Associazione case prefabbricate della Germania - DVF.

grazie mille...ha un sito da propormi?
Il sito è quello nostro delle Case Tedesche, = http://www.casetedesche.com in lingua prevalentemente italiana, tedesca, spagnola che però riceverà le stesse informazioni generali che si trovano su tutti i siti.
è importante invece pensare / pianificare senza fretta prima, importante è anche come vengono isolati / sigillati i bagni (pavimento, pareti, soffitto, + guarnizioni delle tubature che entrano nel bagno dalle pareti e le sigillature dietro alla doccia, vasca da bagno, per poi soltanto applicare le piastrelle.
p.s. per le pareti interne possono essere rasate e/o con carta da parati in fibra di vetro = http://www.sto.de

Saluti
Andrea Borelli

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Messaggio da drum » gio dic 14, 2006 1:33 pm

slettig ha scritto:Ciao, volevo chiedere a drum dove ha costruito casa. Più che per il riscaldamento, che ogni ditta propone infinite varianti, dal tradizionale, al pellet, a quello geotermico, o quello della schwoerer, con recupero di calore, ecc. il mio quesito e la mia ricerca della ditta con cui far casa, pone attenzione, oltre a come dice carletto su la provenienza del legname, (che comunque tutte le ditte serie certificano) all'isolamento dal caldo estivo. Le case tipo tralicciato non sono il massimo per i climi caldi, e quindi mi son direzionato su quelle con pareti monolitiche con più alta differenza di fase. Volevo chiedere a drum che ha casa costruita con quel sistema come è il clima ed il confort estivo della sua abitazione.
Io abito in friuli, e in estate fa caldo, e non voglio assolutamente mettere il climatizzatore a casa mia.
Ciao a tutti
ho letto solo oggi questo messaggio,non posso risponderti perchè sono 45 gg circa che ci vivo il costruttore me la data per 23 h di sfasamento.ciao

drum
Messaggi: 70
Iscritto il: sab giu 03, 2006 5:41 pm

Re: x SLETTIG

Messaggio da drum » gio dic 14, 2006 1:36 pm

[email protected] ha scritto:Visto che sei interessato alle case con parete in pannello, ti segnalo la Thoma (sito: http://www.Thoma.at) che propone un sistema brevettato molto interessante: parete completamente in legno (spessore di ben 37cm) senza utilizzo di colle (poco salubri) e chiodi ma cavicchi in legno essicati che tengono insieme i vari pannelli trasversali e verticali. Da quello che ho potuto capire forse é attualmente il miglior sistema che c'é sul mercato per quanto riguarda queste costruzioni. La ditta é austriaca ma nel sito ci sono anche indicazioni in italiano. In Italia é rappresentata dalla Gufler e dalla pr-marketing tutte e due trentine. L'unico dubbio che ho e rappresentato dal prezzo, che credo sia molto alto. Visto che nella realizzazione della casa mi sembra che sei più avanti di me, se eventualmente la contatti, facci sapere le tue impressioni anche in riferimento al prezzo.

Saluti, Nicola
non chiedere i prezzi ti viene un infarto(scherzo naturalmente per l'infarto)

[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

X DRuM

Messaggio da [email protected] » mar dic 19, 2006 8:52 pm

Non farmi stare sulle spine, che prezzi ti hanno sparato?

Rispondi