Casa in mattoni pieni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
omarnoacco
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 05, 2004 11:49 pm

Casa in mattoni pieni

Messaggio da omarnoacco » sab ago 26, 2006 7:39 pm

Ciao a tutti,
da diverso tempo non frequentavo più il sito ma ora, con piacere, noto che è cresciuto. Complimenti a tutti.

La mia questione è questa.
Si avvicina il momento di mettere su famiglia e sto per cominciare quel lungo persorso che porta alla costruzione della casa dei sogni.

I paletti di riferimento sono questi:
-Terreno edificabile (provincia di Milano) con del giardino intorno
-Necessità di cantina, taverna.
-Garage incluso nel "blocco" della casa, senza cioè costruire qualcosa al di fuori della costuzione stessa (no ai garage a spasso per il giardino, li detesto)
-Un vago richiamo agli elementi architettonici che richiamano le costruzioni tradizionali mio territorio (corti e cascine)
-Costruzione di un locale da predisporre per attività di commercio
-Utilizzo del mattone pieno, almeno per le pareti portanti ed estrene, per l'interno non saprei, cosa consigliate?

So che potrebbero essere tutte frasi strampalate e troppo generiche ma vorrei avere, dalla comunità, almeno un giudizio sull'utilizzo del mattone pieno come materiale costruttivo. Com'è a livello ecologico?
Per caso vi risulta che venga utilizzato tutt'oggi come materiale principale per le costruzioni? So che normalmente si usano i forati per problemi di costo e peso (la casa dei miei genitori utilizza tradizionalmente cemento armato e forati), ma è ancora proponibile ad un'impresa costruttrice un progetto che preveda l'utilizzo di mattoni pieni come si faceva per le nostre vecchie cascine? A parte il costo, ovviamente...
Va da se che ho considerato le soluzioni a pannelli solari, riscaldamento a legna etc per completare il tutto.

Grazie

psq
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am

Messaggio da psq » dom ago 27, 2006 7:10 am

Esistono diverse tipologie di mattoni pieni, ed ovviamente anche diversi prezzi. Il mattone pieno è adatto all'edificazione di muratura portante, oggi esistono mattoni portanti che offrono performance superiori al mattone pieno. Si tratta di blocchi da 25x30x20 (esistono anche più grandi)
Questi blocchi hanno i fori verticali ed una percentuale tra pieni e vuoti tale da renderlo idoneo a costruire muratura portante.
Rispetto al mattone pieno la casa risulta più isolata termicamete più salubre e più resistente al sisma.

omarnoacco
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 05, 2004 11:49 pm

Messaggio da omarnoacco » dom ago 27, 2006 5:12 pm

Ciao e grazie.
Mi sai dire qualche nome?

Omar

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » mar ago 29, 2006 10:00 am

Mai preso in considerazione una struttura portante in legno con una fodera esterna in mattoni pieni con funzione coibentante/estetica ?

Ciao

omarnoacco
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 05, 2004 11:49 pm

Messaggio da omarnoacco » mar ago 29, 2006 2:55 pm

Mi sembra interessate. Ma la struttura portante è in legno? Non so se va bene anche per le cantine...
Magari intendi cantina in mattoni e l'altro piano in legno?

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » mar ott 03, 2006 2:45 pm

omarnoacco ha scritto:Mi sembra interessate. Ma la struttura portante è in legno? Non so se va bene anche per le cantine...
Magari intendi cantina in mattoni e l'altro piano in legno?
Ti rispondo solo ora perchè ero in ferie.

Cantina in Cemento armato , poi la rivesti all'interno come vuoi.
Piano terra e garage con struttura verticale e orizzontale portante in legno , internamente cartongesso che puoi imbiancare o rivestire con quello che ti pare....esternamente una tamponatura in mattone pieno a vista come piace a te che però non ha funzione portante , ma solamente estetica e coibentante.

Ciao

Rispondi