Solaio al piano terra

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
violagluca
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 18, 2004 7:57 pm
Località: treviso

Solaio al piano terra

Messaggio da violagluca » ven nov 19, 2004 8:46 am

Ciao a tutti.
Mi chiamo Gianluca Viola e sono di Treviso.
Ho visitato il vostro bel sito e sono a porvi una 'piccola domanda'...
Sto ristrutturando una vecchia casa colonica e dovendo rifare i pavimenti, sto provvedendo
ai seguenti lavori:
- scavo di sbancamento circa 50 cm
- vespaio aerato con tubi per ventilazione
- getto per la successiva realizzazione dei massetti

il punto in cui vorrei da voi un consiglio è se il getto (che normalmente viene fatto con
sabbia e cemento) che serve per la successiva realizzazione del massetto, puo' essere
fatto con calce e sabbia (mi hanno detto che non è sufficientemente solida...e che di solito
si puo' utilizzare questa soluzione per fare il massetto di posa)
Nel caso che si possa fare con la calce mista a sabbia, quale tipo di calce dovrebbe essere usata? Potete illustrarmi la procedura?
Il successivo pavimento sarà in cotto.

Vi ringrazio per i consigli che mi darete.

Gianluca -Treviso-

psq
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am

Messaggio da psq » lun nov 22, 2004 11:42 am

Il getto sopra il vespaio costituisce la soletta vera e propria che deve essere tassativamente in calcestruzzo armato.
Sopra la soletta puoi procedere ad un isolamento con pannelli di sughero e sopra a questi il massetto che puo' essere confezionaato con sabbia e calce idraulica naturale o eminentemente idraulica.

Umberto
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 19, 2004 10:14 pm

Calcestruzzo armato

Messaggio da Umberto » mar dic 21, 2004 11:22 pm

Mi sembra di capire che il calcestruzzo armato nei solai è necessario soprattutto perchè antisismico, ma esistono interferenze indotte dai campi magnetici?
Se si, esistono alternative?

Grazie
Umberto

psq
Messaggi: 72
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am

Messaggio da psq » mer dic 22, 2004 11:25 am

Un solaio puo' essere realizzato in molti modi. In legno, in muratura, o in cemento armato. In quest'ultimo caso evidentemente il cemento tal quale ha una eccellente resistenza a compressione quanto pessime caratteristiche di resistenza a trazione taglio e flessione. L'armatura in ferro annegata nel getto di calcestruzzo conferisce al manufatto la resistenza a trazione etc etc.
In merito ai campi magnetici, non so risponderti. Credo siano inferiori a quelli indotti da una tv o da una radio a transistor.

Rispondi