MUTUI CASA PREFABBRICATA ECOLOGICA

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

qbhouse
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 21, 2006 3:12 pm

MUTUI CASA PREFABBRICATA ECOLOGICA

Messaggio da qbhouse » ven feb 10, 2006 8:34 am

Gentili Utenti, sono alla ricerca di un mutuo costruzione casa (prefabbricata e cologica) e sto ricevendo un mucchio di risposte negative! Visto che qualcuno ha scritto nei Forum che le case di questo tipo sono assolutamente mutuabili e assicurabili come le altre, potrebbe gentilmente nominare le Banche che erogano?! Oppure qualcuno che come me non ha a disposizione tutto il capitale ed ha già trovato la soluzione. Grazie sin d'ora!

manu2006
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 09, 2006 5:06 pm
Località: Vicenza

Messaggio da manu2006 » ven feb 10, 2006 9:28 am

Mi associo! Io devo ancora chiedere il mutuo ma ora comincia a venirmi fifa!!! Non vorrei mai ricevere un bel no!

Paolos
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 10, 2006 5:17 pm
Località: Padova

Messaggio da Paolos » ven feb 10, 2006 5:36 pm

Buongiorno e complimenti vivissimi per questo forum...
Io non avevo pensato a questa difficoltà che effettivamente incontreremo credo per lo stesso motivo per il quale la bioedilizia non trova molta approvazione in italia al contrario dei paesi esteri.
Un'idea potrebbe essere rivolgersi ad una banca del nord europa (anche ad es. Deutsche Bank) la quale probabilmente è già preparata ad accogliere richieste di questo tipo dal loro paese.
Fateci sapere!

Ciao

Paolos
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 10, 2006 5:17 pm
Località: Padova

Messaggio da Paolos » sab feb 11, 2006 4:03 pm

Ho visto che la WolfHaus è convenzionata con molte banche che erogano mutui anche per questa tipologie di abitazione...

miqui
Messaggi: 37
Iscritto il: sab lug 09, 2005 1:22 pm

Messaggio da miqui » dom feb 12, 2006 11:28 pm

A me la Banca Popolare di Vicenza non ha fatto alcun problema...

Ciao

manu2006
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 09, 2006 5:06 pm
Località: Vicenza

Banca Popolare di Vicenza

Messaggio da manu2006 » lun feb 13, 2006 9:33 am

Wow! Miqui ma sei di Vicenza?! Anch'io e mi dai una bella notizia! Se la mia banca (Unicredit) non me lo da ora so dove andare!
Grazie!
Ciao

miqui
Messaggi: 37
Iscritto il: sab lug 09, 2005 1:22 pm

Re: Banca Popolare di Vicenza

Messaggio da miqui » lun feb 13, 2006 1:58 pm

manu2006 ha scritto:Wow! Miqui ma sei di Vicenza?! Anch'io e mi dai una bella notizia! Se la mia banca (Unicredit) non me lo da ora so dove andare!
Grazie!
Ciao
Cmq non sono di Vicenza :-)

qbhouse
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 21, 2006 3:12 pm

RE:

Messaggio da qbhouse » lun feb 13, 2006 6:54 pm

Contatterò la BHW, che ho saputo essere una delle Banche alle quali chiedere per questo tipo di operazione.
Vi farò sapere!

cris70
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 21, 2005 8:18 am

BHW

Messaggio da cris70 » gio feb 16, 2006 2:31 pm

CIAO A TUTTI,
ANCH'IO SONO IN PROCINTO DI REALIZZARE UNA CASA PREFABBRICATA E OVVIAMENTE NON HO L'INTERO CAPITALE. MI SONO RIVOLTO A BHW E DEVO DIRE CHE, ANCHE SE ANCORA NON FORMALIZZO NULLA, NON MI HANNO FATTO GROSSI PROBLEMI, ESSENDO UNA BANCA TEDESCA E' DA MOLTI ANNI ORMAI CHE HA A CHE FARE CON CASE PREFABBRICATE.

andrea borelli
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 18, 2006 9:57 am
Località: Carnago (Lombardia)
Contatta:

Banca BHW

Messaggio da andrea borelli » sab set 23, 2006 12:37 am

Salve a tutti,

la Banca BHW oltre a mutuare le case prefabbricate, mutua anche il terreno edificabile.
Durata del mutuo circa 30 anni, sia per il tasso fisso che quello variabile.
http://www.bhwitalia.it

Saluti
Andrea Borelli

...nebbia...
Messaggi: 208
Iscritto il: mer apr 05, 2006 8:47 am
Località: Provincia Torino
Contatta:

Re: MUTUI CASA PREFABBRICATA ECOLOGICA

Messaggio da ...nebbia... » mar ott 03, 2006 2:39 pm

qbhouse ha scritto:Gentili Utenti, sono alla ricerca di un mutuo costruzione casa (prefabbricata e cologica) e sto ricevendo un mucchio di risposte negative! Visto che qualcuno ha scritto nei Forum che le case di questo tipo sono assolutamente mutuabili e assicurabili come le altre, potrebbe gentilmente nominare le Banche che erogano?! Oppure qualcuno che come me non ha a disposizione tutto il capitale ed ha già trovato la soluzione. Grazie sin d'ora!
Ciao,
non credo ci siano problemi legati ad avere un mutuo per la costruzione di una casa prefabbricata in nessuna banca.
Il problema invece nasce con le assicurazioni e te lo garantisco perchè io abito in una casa prefabbricata e ho avuto problemi in questo senso.
Devi tenere presente che in TUTTI i contratti assicurativi in Italia c'è scritto che nella struttura portante verticale della casa non deve essere presente materiale infiammabile se non oltre una certa percentuale (ridicola quasi sempre).
I prefabbricati ovviamente hanno la struttura 100% in legno che per definizione è infiammabile.
Ci sarebbe da discuterne per pagine e pagine dato che gli accorgimenti tecnici e il cartongesso rendono sicureissima l'abitazione , ma un contratto è pur sempre un cotratto quindi attenzione a chi vi dice che vi assicura senza problemi:
"Prima di mettere una firma pretendete di aggiungere una postilla in cui l'assicurazione prende conoscenza del tipo di costruzione"

La maggior parte delle assicurazioni/assicuratori che ho contattato mi hanno risposto che non mi assicuravano oppure che aumentavano il premio a volte anche di 5 volte questo solo perchè non si prendevano la briga di verificare che non stavo parlando di una capanna.
Infine cmq con augusta assicurazioni mi sono assicurato con tanto di postilla e premio assicurativo identico ad una casa normale.

Ciao

Luca Parrino
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 24, 2012 6:04 pm
Controllo antispam: cinque

ANDREA BORELLI

Messaggio da Luca Parrino » ven feb 24, 2012 6:13 pm

Buongiorno,
vorrei chiedere al Sig. Borelli se, per sua conoscenza, la BHW prende in esame anche la vendita di case prefabbricate su piani di lottizzazione grandi, che verranno successivamente frazionati ai singoli acquirenti, e quali potrebbero essere le condizioni.
Nello specifico : 1) la banca finanzia il terreno separatamente dalla casa? E in quel caso come avviene il finanziamento?
2) Qual'è la percentuale massima finanziabile sul costo totale della casa + terreno?
3) In che modo avviene l'ipoteca? Sui due beni separati oppure è necessaria la vendita del prodotto finito (casa + terreno)?

Grazie.

Luca Parrino

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: MUTUI CASA PREFABBRICATA ECOLOGICA

Messaggio da carletto » ven feb 24, 2012 10:43 pm

magari il Borrelli dopo 6 anni ha cambiato anche banca.... ;)

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: MUTUI CASA PREFABBRICATA ECOLOGICA

Messaggio da angel72 » sab feb 25, 2012 9:58 am

.....o sesso....

Avatar utente
Piemontese
Messaggi: 50
Iscritto il: dom gen 27, 2008 11:04 pm
Località: PIEMONTE, LOMBARDIA

Re: MUTUI CASA PREFABBRICATA ECOLOGICA

Messaggio da Piemontese » sab feb 25, 2012 1:07 pm

Ciao a tutti,

mi occupo di mutui e, nella fattispecie, proprio a quelli propedeutici alla costruzione di case prefabbricate in legno.

Ho già scritto a proposito di questo argomento qualche mese fa e se fate una ricerca potete trovare indicazioni in merito. Ma vedo di riassumere e di mettermi a vostra disposizione per eventuali richieste in privato.

E' vero che molte banche non sono predisposte a finanziare queste tipologie di case, vuoi perché non hanno ancora un mercato sul rivenduto, vuoi che vivono ancora sul pregiudizio della mobilità e bassa qualità delle stesse ecc... ma fortunatamente con altre banche con le quali siamo convenzionati, abbiamo intrapreso un percorso di educazione culturale che ha portato a prendere in considerazione seriamente questa tipologia di costruzioni, riconoscendo l'alta qualità costruttiva e l'elevato standing della clientela che approcciava a questa tecnologia.
Risultato: oggi finanziamo tranquillamente queste costruzioni e molte persone le ho conosciute proprio su questo forum.

Purtroppo però il momento che stiamo attraversando non è tra i più rosei e quindi i tassi ahimè sono aumentati in confronto allo scorso anno. Comunque qualora vi servissero altre info potete scrivermi in privato.

Rispondi