MUFFA: AIUTO!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

matriosca
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 11, 2005 4:11 pm

MUFFA: AIUTO!

Messaggio da matriosca » mer feb 08, 2006 5:18 pm

Lo so che è piuttosto o.t. ma ci provo:
vivo in usa casa di proprietà costruita nel "dopo vajont" a longarone(BL). Potete immaginare i criteri edilizi e di isolamento ... La suddetta, grazie a muri sottili ed alle pareti interne finite a gesso ha grossi problemi di condensa e quindi di muffa. Cosa posso fare? Io pensavo di rivestire le pareti internamente con qualche isolante (quale?) e poi ricoprire il tutto con perline.
Ha senso? può essere risolutivo? Stesso problema per il soffitto; ma li non metterei perline. Mi hanno consigliato dei quadrotti di polistirolo (spessore 10mm) che non è granchè bio, ma nemmeno il resto della casa. Il dubbio è che possano emettere sostanze tossiche e siccome vanno in camera di una bambina vorrei essere sicuro. Grazie a chi vorrà risponderi.
Ciao. Enzo.

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » ven feb 10, 2006 9:03 am

A grandi linee, l'umidità si forma perchè la superficie delle pareti esterne, è trppo fredda rispetto alla temperatura interna dei locali. Quindi se hai in casa 20° e le pareti esterne hanno una temperatura di 15° (sul lato verso l'interno ovviamente), su questa superficie fredda, si condenserà il vapore acqueo presente nell'aria. Questa condensa, provoca la muffa.
Per risolvere il problema, non basta isolare la parete verso l'interno, perchè avrai comunque una zona tra l'isolante e l'attuale intonaco, che si trova a temperatura bassa (sui 10-12°), ed in questa zona si può formare condensa (anche se per un pò di anni non la vedrai), che lentamente degraderà la parete.
La soluzione ideale e definitiva sarebbe poter fare un cappotto esterno (con materiali traspiranti però).
Altre soluzioni, spostano solo il problema della condensa in un altro punto della parete.
Il deumidificatore, può essere una soluzione che però ha un costo energetico altissimo. (Paradossalmente, potresti anche risolvere il problema tenendo il riscaldamento su 24°, ma anche qui il costo sarebbe altissimo).
Ciao

matriosca
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 11, 2005 4:11 pm

Messaggio da matriosca » lun feb 13, 2006 12:07 pm

1000 grazie robvi.
Penso anch'io che il cappotto sia la soluzione migliore ma, è una casa a schiera e non penso di poter ingrossare solo la mia parte di muro con il cappotto. Il polistirolo pensavo di incollarlo al muro in modo da non creare zone di scambio. Spero che possa bastare.

Avrei un'altra domanda: il polistirolo in condizioni normali, emette gas o porcherie simili?
Hai materiali alternativi da consigliarmi?

Ciao e grazie.

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » mar feb 14, 2006 2:29 pm

Il polistirolo, e tute le schiume poliuretaniche, a mio parere, sono da evitare non tanto perchè possono emettere sostanze tossiche, ma sopratutto perchè per la loro fabbricazione, si usano materie prime e procedimenti non ecocompatibili.
Nel caso del polistirolo, la materia prima è il petrolio, quindi ... fai tu.

Materiali isolanti alternativi, ce ne sono a bizzeffe: fibra di cellulosa, sughero, fibra di legno; tutti questi, li puoi trovare in pannelli di vari tipo e misure ( ed a costi diversi).

Ciao

matriosca
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 11, 2005 4:11 pm

Messaggio da matriosca » mar feb 14, 2006 3:52 pm

Ricevuto
Grazie per la disponibilità.
Ciao.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: MUFFA: AIUTO!

Messaggio da mammafelice » mer gen 30, 2008 12:02 pm

Ciao a tutti, sono nuova in questa sezione!
Mi allaccio qui, visto che l'argomento è già stato postato!
Io ho lo stesso problema, la casa è asimmetrica e le pareti più fredde si sono ricoperte di spessa muffa scura. La tolgo regolarmente con la candeggina delicata (acqua ossigenata più concentrata) come consigliato da Fabrizio Zago, perchè anche io ho un bimbo e temo per le spore.
Ma ricresce nel giro di un mese!
Purtroppo non posso proprio fare un cappotto esterno.
Ho sentito parlare di vernici "isolanti", da stendere solo nella parte di parete più fredda, in modo da portarla alla stessa temperatura delle altre pareti; che può poi essere coperta con il normale colore.
Giudizi in proposito? Tossica?
Infine, visto che quest'anno il problema è per così dire, esploso, mi chiedevo se i nuovi colori che sono stati messi dai miei suoceri l'anno scorso possano aver peggiorato la situazione. Non so, per esempio con basi poco traspiranti?
So che ho fatto mille domande, scusate, ma sono disperata :roll:

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: MUFFA: AIUTO!

Messaggio da alexbio » mer gen 30, 2008 1:19 pm

Il cappotto esterno, come già spiegato è il sistema migliore in assoluto per il semplice motivo che la condensa si forma perché il muro disperde molto e non c'è sufficiente areazione.
L'ipotesi di realizzare l'isolamento interno, a lungo andare, non garantisce la necessaria salubrità all'ambiente perché comunque tra isolante e muro si creerà condensa e tutto quanto consegue.
Se non si può realizzare il cappotto esterno (mi chiedo quale sia il problema visto che le soluzioni tecniche a disposizione sono molte), bisogna almeno optare per la vetilazione forzata che espelle l'umidità conservando parte del calore. Troverete i consigli di Dotting nella discussione dedicata alla casa ideale.

Se non si vuole o non si può affrontare neppure la spesa per la ventilazione forzata, non resta che imparare a ventilare l'ambiente, aprendo per alcuni minuti le finestre in modo tale che l'umidità se ne vada fuori dalle scatole. Ovviamente la bolletta ne risentirà e a lungo andare è meglio investire sul cappotto o sulla ventilazione forzata.

Lasciate perdere vernici e altre amenità simili. Se la parete disperde calore e si forma condensa non sarà certo qualche centesimo di millimetro steso sulla parete a salvarvi dalle spore.

Nella casa dove vivo ancora, le muffe si formavano a nord dove c'era il ponte termico. Ho imparato a ventilare bene (e pace per la bolletta). Morale: il taccuino è un po' più vuoto, ma almeno non respiro la muffa.
Mandi
Alex

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: MUFFA: AIUTO!

Messaggio da Emc » mer gen 30, 2008 2:34 pm

Ha ragione alexbio, l'unica vera soluzione è il cappotto esterno. Diversamente da lui non avrei problemi ad usare il polistirolo, anche se non bio. Trovo esagerato, perdonami alexbio, fare troppo i puristi sulla questione in casi come quelli sopradescritti. Avere un isolante bio quando tutta la casa è costruita come sappiamo è voler pretendere di trasformare una crosta di quadro in capolavoro mettendogli un chiodo d'oro per appenderlo! Mamma mia che metafora.
L'importante è risolvere il problema in maniera semplice.
Areare è fondamentale comunque, ha sempre ragione alexbio, l'alternativa all'isolamento è un sistema di aerazione forzato che, potrebbe anche costare meno del cappotto in determinati casi...bisogna analizzare ogni singola situazione.
Ho appena risolto un analogo problema alla mia adorata sorellina...cappotto e tutto risolto!
un saluto

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: MUFFA: AIUTO!

Messaggio da dotting » mer gen 30, 2008 4:42 pm

Premesso che un cappotto esterno è la soluzione definitiva del problema, in certi casi ho dovuto affrontare situazioni in cui non era materialmente possibile farlo per tanti problemi.
Oltre alla soluzione di aerare l'ambiente suggerita e dibatutta in altra discussione, qui probabilmente non siamo in presenza di una struttura ermetica e quindi abbiamo un certo ricambio dell'aria ambiente.
Siamo quasi sicuramente in presenza di isolamento insufficiente, probabilmente si tratta di una struttura in cemento armato con i relativi ponti termici.
Soluzioni, dal più efficace al meno performante:
1.- cappotto interno, si devono usare materiali fortemente permeabili al vapore, con mi inferiore a 10 quindi polistirene escluso, quali pannelli in sughero, perlite espansa o Celenit N. In particolare quest'ultimo ha caratteristiche di idroregolazione riesce cioè ad assorbire l'umidità in eccesso e rilasciarne quando in difetto. Lo spessore dipende dalle caratteristiche della parete esistente, talvolta ignote, in questi casi un pò a spanne si pongono pannelli di spessore 3-4 cm.
2.- intonaci termoisolanti, sono a base di perlite espansa o di sughero, entrambi bio il secondo più costoso, ma leggermente più traspirante, anche quà spessore cum grano salis diciamo 2-3 cm.
3.- pitture anticondensa, sono caratterizzate dalla presenza di microsfere di vetro cave, che creano una superficie riflettente.

La somma di 1+2+3 garantisce la riuscita dell'operazione anche nei casi più gravi, portafoglio permettendo.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: MUFFA: AIUTO!

Messaggio da alexbio » mer gen 30, 2008 5:39 pm

Emc ha scritto:Ha ragione alexbio, l'unica vera soluzione è il cappotto esterno. Diversamente da lui non avrei problemi ad usare il polistirolo, anche se non bio. Trovo esagerato, perdonami alexbio, fare troppo i puristi sulla questione in casi come quelli sopradescritti. Avere un isolante bio quando tutta la casa è costruita come sappiamo è voler pretendere di trasformare una crosta di quadro in capolavoro mettendogli un chiodo d'oro per appenderlo! Mamma mia che metafora.
L'importante è risolvere il problema in maniera semplice.
Areare è fondamentale comunque, ha sempre ragione alexbio, l'alternativa all'isolamento è un sistema di aerazione forzato che, potrebbe anche costare meno del cappotto in determinati casi...bisogna analizzare ogni singola situazione.
Ho appena risolto un analogo problema alla mia adorata sorellina...cappotto e tutto risolto!
un saluto
EMC io ti perdono (mi sento un Papa ... :D :D :D ), ma mi sa che mi hai scambiato con un altro post. Io non ho fatto alcun riferimento al polistirolo...
Mandi
Alex

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: MUFFA: AIUTO!

Messaggio da mammafelice » mer gen 30, 2008 8:21 pm

Graziea tutti dei consigli!
So che l'unica vera soluzione sarebbe il cappotto, ma PER ORA, spero, non posso perchè non è una casa tutta mia e la soluzione mi è stata bocciata.
Credo che per ora potrei provare ad applicare le 3 soluzione elencate da Dotting, se riesco tutte e tre (vedremo i costi...).
Io spalanco le finestre tutti i giorni al mattino almeno alzata, per almeno un quarto d'ora nelle stanze con la muffa, almeno 5 minuti nelle altre, ma non sembra aiutare. Lo faccio comunque per cambiare aria!!!
Il cappotto interno va fatto fare da specialisti?
Grazie ancora!
p.s. le pitture anticondensa, quindi, non si basano su sostanze tossiche? Potrei andare tranquilla in camera del bimbo?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: MUFFA: AIUTO!

Messaggio da Emc » mer gen 30, 2008 11:08 pm

Mi sono muffeggiato il cervello!
Hai ragione alexbio...devo arieggiare la scatola cranica!
Ah! Grazie per il perdono...

Grownboy
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:04 pm

Re: MUFFA: AIUTO!

Messaggio da Grownboy » dom feb 03, 2008 8:55 pm

Ciao a tutti e ben ritrovati!!
Anche noi abbiamo un piccolo problema di muffa...
La casa è molto recente,le pareti ben isolate ma sulla parte esterna della struttura in cemento armato è stato applicato 'solo' un pannello di circa 2cm di
'Eraclit' che più che isolante è un aggrappante per intonaco.....Morale al 2o dei due piani di casa nostra negli angoli si forma questa patina verde... :(
Abbiamo coibentato il solaio l'estate scorsa e il problema si è già diciamo...'dimezzato' rispetto al precedente inverno.Le strutture verticali sono cmq fredde....
Mi potete spiegare in cosa consiste la 'ventilazione forzata' per risolvere questo problema?? L'aria troppo secca non rappresenta cmq un problema per..la gola?

Ciao!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: MUFFA: AIUTO!

Messaggio da Emc » mar feb 05, 2008 11:36 am

2 cm di eraclit come cappotto esterno? Solo sulla struttura in CA? O mamma mia...bisognerebbe capire meglio com'è fatta l'intera opera...la coibentazione è sull'intera superficie e non solo sulle parti in CA vero?....comunque la ventilazione forzata in parole povere non è 'altro che una macchina più o meno complessa, con un sistema di tubi che aspirano aria viziata e la portano fuori dall'edificio e un altro sistema di tubi che aspira aria dall'esterno e la porta "fresca" nell'edificio!....ma non è così semplice! Bisogna progettare in maniera adeguata l'impianto che deve essere ben realizzato e dimensionato, non si inventa un'impianto di ventilazione forzata.
Come già ben specificato da Dotting in altro post, esistono più sistemi, anche a macchina singola, ovvero una piccola unità per ogni stanza al posto di una macchina sola con sistema di tubi, comunque il tutto ribadisco deve essere ben progettato!

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: MUFFA: AIUTO!

Messaggio da fermacell » mar feb 05, 2008 1:36 pm

Concordo con Emc. Viste le condizioni strutturali della vostra casa e il materiale applicato ai muri anch'io vi consiglio caldamente di non buttarvi sul primo materiale "miracoloso", ma di affidarvi a un tecnico del settore con il quale organizzare un sistema "compatibile" che risolva per quanto possibile il vero problema che avete (che è quello del perchè si formano queste muffe) invece che accontentavi di trovare il materiale idoneo per risolvere il falso problema (qual'è quello di come togliere le muffe).
Ciao.

Rispondi