Spesa casa in legno in risposta a mpaleologo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
nebbia76
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 1:51 pm
Contatta:

Spesa casa in legno in risposta a mpaleologo

Messaggio da nebbia76 » lun gen 30, 2006 12:14 pm

Ciao,
rispondo qui alla tua domanda visto che siete in molti a farmela :

Il discorso spesa di cui mi chiedi info andrebbe approfondito a seconda degli "optional" che uno ci mette dentro.

Io mi sono fatto fare un capitolato ( e secondo me è fondamentale ed è il pregio maggiore di questo tipo di ditte costruttrici) dettagliato ad ogni minima spesa accessoria e non ho avuto sorprese per la spesa.

Rimanendo sul base Inoltre bisogna capire che tipo di capitolato ti viene offerto per paragonarlo al mio...nel senso è inutile che io ti dica che ho speso ad esempio 100.000 mila senza dirti tutti gli optional che ci sono compresi.

Indicativamente quindi ti posso fare un esempio : casa di 120 mq di seminterrato in Cemento armato più 120 mq di Piano Terra prefabbricato riferendosi a quanto contenuto nel seguente capitolato :

http://www.domus-italia.it/Capitolato/C ... O%20CI.pdf

Mi sarebbero venuti a costare (sono passati due anni tienilo presente) all'incirca 150 mila iva al 4% compresa.

Attenta però perchè a farli lievitare fai in fretta nonostante il capitolato sia ottimo.

Ti faccio un paio di esempi :

Rampa in autobloccanti per scendere in garage : + 3000

Recinzione perimetrale circa 80 mt con muretto in Cemento armato 120 cm + rete e pali : + 20000

Come vedi abbiamo già aumentato di 23 mila il "montepremi"!!!

Poi come saprai ci sono le tasse , l'architetto , l'accatastamento , gli allacciamenti..ecc..ecc..

...Se poi cominci con tavernetta , pergolato , canne fumarie , caminetti , condizionatori , piastrelle pregiate , porte in legno massiccio..ecc..ecc...hai da divertirti!!!

Per questo ti dico che se le idee sono chiare fin dall'inizio e il capitolato è dettagliato (optional compresi) le sorprese non ci sono (ovvio qualcosina salta sempre fuori).

Fammi sapere se posso esserti ancora utile.


Ciao

Rispondi