raccolta differenziata

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
myr
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:17 pm

raccolta differenziata

Messaggio da myr » mer gen 18, 2006 11:39 pm

Nel mio comune hanno finalmente istituito la raccolta differenziata totale (oltre ai soliti riciclabili si recupera anche l'umido). Tutto ciò che non è riciclabile va in un apposito contenitore. Ora mi chiedo: sono o non sono riciclabili i seguenti oggetti:
- coperchi degli yogurt (è alluminio? va col vetro?)
- pacchetti della pasta (che plastica è???)
- bustine di cibo per animali: quelle che uso io hanno il simbolo "grune punkt" (due freccie che si arrotolano), che però mi sa vale solo per la raccolta differenziata in germania (questo è quanto ho trovato cercando in rete per ora...).
Qualcuno sa darmi qualche dritta, anche un link di qualche sito che parla di queste cose... Ve ne sarei grata - mi infastidirebbe mandare all'inceneritore qualcosa di riciclabile! Grazie!!!

myr
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:17 pm

Messaggio da myr » ven gen 20, 2006 3:35 pm

nessuno sa nulla? vabeh... con permesso, ri-posto il 3d nella sezione biodiz...

simone
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 18, 2004 9:52 am
Località: genova

Messaggio da simone » lun gen 23, 2006 9:12 am

ciao myr,
scusa l'impudenza, ma hai provato a rivolgere la tua domanda, peraltro di non facile risposta, al gestore del servizio di raccolta differenziata?
Se è infatti come dici: "Nel mio comune hanno finalmente istituito la raccolta differenziata totale..." qualcosa dovrebbero sapere.
Secondo me, il coperchio degli yogurt essendo alluminio dovrebbe andare nei contenitori apposta; alcuni comuni lo raccolgono separatamente, altri insieme ad altre frazioni merceologiche (con la plastica oppure con il vetro) in quanto vi sono degli impianti di separazione metallica a valle.
Sulle restanti domande non saprei come risponderti, se non dicendo: BEATA TE!!! In alcuni posti la sensibilità al tema è prossima allo ZERO!!!
ciao
Simone

Rispondi