permessi per case ecologiche

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
silvio
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 07, 2004 8:17 pm
Località: riccione

permessi per case ecologiche

Messaggio da silvio » dom nov 07, 2004 8:49 pm

ho una vecchia casa nel comune di coriano pr.(rn)
non mi danno il permesso di demolizione per poi costruire una casa prefabbricata ecologica,qualcuno mi puo' aiutare in riguaro magari un indirizzo di assistenza e consulenza.
mi permettono la ristrutturazione tenendo in piedi tre muri portanti e cambiando anche la fisionomia e l'estetica ,ma e mai possibile che uno voglia fare delle migliorie impatto ambientale risparmio energetico ecc. e venga ostacolato?

beppe64
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:15 pm
Località: Verona

Messaggio da beppe64 » dom nov 07, 2004 9:55 pm

Bisognerebbe sapere se il fabbricato è in zona storica e se rispetta le distanze dai confini e dagli altri edifici;
La demolizione e ricostruzione è permessa anche con la ristrutturazione a patto di mantenere sagoma, volume..ect.
Quindi si può rifare il fabbricato tale e quale a quello esistente, cambiando le forometrie se la norme del PRG lo consentono.
Comunque non è detto che mantenendo i muri esterni non si possa realizzare un fabbricato con materiali naturali, isolato e con le caratteristiche di un edificio cosidetto "bio".
Io mi informerei se nella tua Regione vi sono delle Leggi per il risparmio energetico come nel Veneto e in Lombardia.
In questo modo potresti isolare i muri dall'esterno con un cappotto o intonaco isolante, fare una copertura in legno isolata ottimamente e studiare bene l'impianto di riscaldamento.

silvio
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 07, 2004 8:17 pm
Località: riccione

permessi per case prefabbricate

Messaggio da silvio » lun nov 08, 2004 4:56 pm

grazie per la risposta ,faccio presente che la casa e' in aperta campagna
confina con terre agricole,il fabbricato e'un rustico degli anni 50 ripreso piu' volte con dei lavori esteticamente obrobriosi e condonati,
in quel comune o provincia vige un regolamento dove dice che le case costruite sui crinali non possono essere demolite,la mia risulta su un crinale,sto' cercando una strada per presentare un progetto di un prefabbricato a doc e dopo se mi verra' respinto appellarmi al tar o ......
in attesa di suggerimenti saluti

beppe64
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:15 pm
Località: Verona

Messaggio da beppe64 » mar nov 09, 2004 10:52 pm

Non so cosa consigliarti, ma se le norme del PRG (che vengono appovate dalla Regione) impediscono nel tuo caso la demolizione, non so se vale la pena ricorrere al TAR;magari la scelta giusta è quella di presentare un progetto di riqualificazione del fabbricato.
Puoi fare un bel intervento anche partendo da un fabbricato esistente!

Rispondi