quesito "acustico"

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
beppe64
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:15 pm
Località: Verona

quesito "acustico"

Messaggio da beppe64 » ven nov 05, 2004 6:36 pm

In un fabbricato Parrocchiale in costruzione adibito ad Oratorio devo affrontare questo problema:
l'edificio è composto da due piani fuori terra, e la copertura, a due falde, è stata realizzata con capriate in legno e sovrastanti arcarecci, isolamento, aerazione ect.; l'altezza in gronda è di m.3.50, l'altezza in colmo di 5.50.
In un'ala del fabbricato devo realizzare 8 aule per la catechesi; Per una maggiore flessiblità futura la divisione delle aule sarà realizzata con pareti in cartongesso sopra il pavimento e sarà previsto un controsoffitto con pannelli di Eracustic ad H=3.00 m.
Ora un "esperto di acustica?" (che vende materiali edili) mi dice che se realizzo in questo modo la struttura i suoni provenienti da un aula mi ricadranno nelle altre aule poichè le pareti divisorie si fermano a 3 metri di altezza e mi consiglia di:
- o di realizzare le pareti fino alla copertura e poi realizzare il controsoffitto;
-o di realizzare un controsoffitto in gesso a 3.50 m, poi realizzare le pareti e successivamente realizzare un ulteriore controsoffittatura a vista all'altezza di 3 metri.
Ora le due soluzioni impongono una lievitazione della spesa preventivata per il lavoro oltre ad altre problematiche, tipo passaggio di impianti, e quindi prima di decidere volevo sapere una vostra opinione sul quesito.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso per la lunghezza della domanda.
Ringrazio antic. Serena se vorrà essermi utile.

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da Serena O. » mer nov 10, 2004 12:11 pm

ciao beppe64 - il tuo amico non ha torto: è ovvio che se la separazione fra le aule è solo visiva (cioè con pannelli all'altezza della vista ma non chiusi in alto) non sarà acustica...
a qs punto è anche ovvio che completare il lavoro significa un aumento dei costi. Però mi sembra necessario fare qualcosa, se poi si vuole evitare che le aule siano inutilizzabili ai fini per cui sono state pensate. Forse esiste un modo di risparmiare con soluzioni che però sono anche più provvisiorie di quelle che ti sono state proposte: per esempio (in sostituzione dei controsoffitti) l'installazione di "vele" orizzontali fatte con tessuti abbastanza pesanti da essere acusticamente assorbenti.

beppe64
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:15 pm
Località: Verona

per Serena

Messaggio da beppe64 » mer nov 10, 2004 4:00 pm

Forse non mi sono spiegato molto bene: l'"esperto" mi dice di controsoffittare tutta la zona adibita ad aule, poi realizzare le pareti divisorie (isolate acusticamente anche queste) e poi realizzare un ulteriore controsoffitto in ogni aula; non so se avevi capito così!
Ti ringrazio
caio Beppe

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da Serena O. » gio nov 11, 2004 1:23 pm

hai ragione, avevo visualizzato la situazione diversamente da come è realmente descritto - scusa, certe volte devo dedicare un tempo troppo congestionato e ne va di mezzo l'attenzione... cmque il concetto non cambia: l'opzione delle vele (in qs caso aggiunte sotto il filo del controsoffitto) potrebbe contribuire nel senso di assorbire i suoni, e dunque di migliorare l'isolamento acustico che la semplice controsoffittatura come è concepita attualmente non riesce a soddisfare... questo secondo l'esperto di acustica, il quale è senz'altro più competente di me in merito a qs problema.
Come sempre in qs casi i fattori che concorrono sono molti, e andrebbero valutati tutti insieme: se per esempio i pavimenti fossero di ceramica tutto l'insieme si comporterebbe in modo MOLTO diverso che se fossero di moquette, idem per il resto dei rivestimenti, i tipi di mobili, la quantità di persone presenti etc etc...

Neo
Messaggi: 25
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:59 pm
Località: Milano

Messaggio da Neo » gio nov 11, 2004 6:03 pm

se non ho capito male le pareti andranno in ogni caso poggiate sulla pavimentazione ottenendo così un ponte acustco per i rumori di calpestio. correggetemi se sbaglio

beppe64
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:15 pm
Località: Verona

Messaggio da beppe64 » gio nov 11, 2004 6:19 pm

Sì, anche secondo me il problema potrei averlo maggiormente dalla continuità della pavimentazione ma è stata una scelta per una maggiore flessibilità in futuro dello spazio; mi spiego meglio: tra pochi anni la parrocchia potrebbe avere bisogno di un aula più grande e allora togliendo la parete in cartongesso due aule diventano una, oppure la necessità di avere un'unico spazio, ect.

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da Serena O. » gio nov 11, 2004 6:20 pm

a meno che alla base delle pareti non sia inserito un materiale isolante - per es sughero; insomma siamo alle solite: se gli interventi di isolamento sono più efficienti meglio sarà per l'acustica, ma è chiaro che più gli interventi sono articolati più costano... oppure si può appunto intervenire riducendo gli effetti di ponte - per es suppongo siano molto minori se le pavimentazioni sono rivestite di materiali assorbenti

beppe64
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:15 pm
Località: Verona

Messaggio da beppe64 » gio nov 11, 2004 9:16 pm

Io pensavo di inserire un listello di legno alla base della parete in cartongesso e largo quanto il divisorio per interrompere la pavimentazione, che penso sarà in gres porcellanato (se avete delle altre soluzioni non troppo costose ben venga), e che un domani (se si decidesse di togliere qualche parete) potrebbero formare dei riquadri.
Cosa pensate?

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da Serena O. » ven nov 12, 2004 1:05 pm

se lo scopo è di migliorare l'isolamento acustico allora usa listelli di sughero (esiste anche il sughero per pavimenti)- in generale penso che una soluzione migliore del gres (e forse non molto più costosa) potrebbe essere il linoleum, che se è vero linoleum (e non PVC) è anche un materiale ecologico. Avrebbe inoltre il vantaggio di comportarsi molto meglio acusticamente, è igienico, esiste in tanti bei colori, è facilmente pulibile (specie scegliendo un colore mosso o marezzato), relativamente elastico e dunque molto molto più adatto alla presenza di bambini; inoltre consentirebbe di utilizzare le stesse stanze in modo più versatile, per es. anche per attività quali corsi di ginnastica e simili.

beppe64
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:15 pm
Località: Verona

Messaggio da beppe64 » ven nov 12, 2004 2:46 pm

Grazie per il suggerimento;
In effetti all'inizio della progettazione anch'io avevo pensato al Linoleum e mi ero fatto fare anche un preventivo dalla ditta FORBO di Milano.
Mi sai indicare qualche altra ditta?

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da Serena O. » ven nov 12, 2004 3:43 pm

bè, DLW naturalmente, direi che a tutt'oggi è l'indiscussa azienda leader

guarda su
http://www.dlw.it/

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da Serena O. » ven nov 12, 2004 3:48 pm

DIMENTICAVO:

ricordati che per i pav. resilienti (fra i quali rientra anche il linoleum) si usano in generale delle colle schifose - GLI UNICI che hanno una colla speciale ecologica per questi usi sono quelli della MAPEI, ma sono così scoordinati che i loro stessi tecnici spesso lo ignorano: devi espressamente richiederla e insistere verificando il tipo di prodotto che ti propongono - ti direi il nome esatto ma ora non me lo ricordo, eventualmente fatti vivo qui e fammi sapere prima di fare l'ordine

inoltre DLW dovrebbe avere anche il sughero per pavimenti (altro materiale che potresti considerare per pavimentare tutta l'area, e non solo per fare le zone sotto le pareti)

Rispondi