Costruzioni Economiche

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
felis

Costruzioni Economiche

Messaggio da felis » ven nov 05, 2004 3:52 pm

Salve a tutti!
Qualcuno si sente di suggerire qualche spunto per una struttura
portante ultra-economica a norma sismica?

La tipologia riguarda degli edifici in linea con garage ed appartamenti da 1/2/3 camere da letto, ubicati nella periferia di Faenza.

Al momento mi interesserebbe o qualcosa di modulare dei materiali più diversi nel caso si lavorasse con ditte specializzate, mentre per l'autocostruzione mi sembra che i blocchi in legno-cemento siano una buona soluzione. Comunque, segnalate tutto quello che viene in mente, l'unico limite che ho è il costo massimo di di 600€/mq per l'intervento complessivo.

Grazie mille a tutti! Saluti,
felis

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

case di carta

Messaggio da Serena O. » mer nov 10, 2004 12:19 pm

a proposito del tema che hai sollevato conosci i progetti realizzati da un architetto giapponese, interamente in CARTA per le strutture abitative in seguito al terremoto di Kobe? ... non mi ricordo il suo nome...

guarda anche un po' questo:
CASE DI CARTA COSTRUITE CON PANNELLI E CILINDRI DI CARTONE RICICLATO

Lucca - Sembra impensabile che qualcosa di effimero come la carta possa diventare materia prima per costruzioni in grado di durare nel tempo.
Cosa si utilizza per costruire una "casa di carta"? Pannelli a triplo strato di cartone a nido d’ape per pareti o coperture e cilindri in cartone riciclato, con funzione portante, anche per sostenere le travature del tetto.
In Europa il primo edificio permanente costruito con cartone riciclato viene realizzato nel 2002 in Inghilterra. Si tratta di un nuovo padiglione per una scuola elementare di un piccolo centro vicino a Londra. L’obiettivo è quello di edificare una struttura con il 90% di materiali provenienti dal riciclo e che alla fine della sua vita (preventivata di circa vent’anni) risulti a sua volta riciclabile al 90%.
In Italia, alcuni esempi di questa scelta innovativa, sono quelli proposti da Lucense, società di servizi, che con cadenza biennale organizza in collaborazione con Comieco (Consorzio recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) una rassegna internazionale di riqualificazione dello spazio pubblico con la mostra "Città sottili. Luoghi e progetti di cartone".

puoi chiedere altre notizie a [email protected]

felis

Messaggio da felis » sab nov 13, 2004 8:53 pm

Grazie Serena. L'architetto si chiama Shigeru Ban, è molto bravo, è venuto a Ferrara e ci ha parlato in prima persona dei suoi progetti: alcuni era ancora più spinti, come ad esempio sostituire l'alluminio con il cartone per le tende dei rifugiati, per evitare che lo vendessero.

Purtroppo non credo si possa realizzare nulla di simile, per quello che ho visto si tratta di edifici simbolici, chiese, padiglioni, ampliamenti, con data di scadenza ben definita... una casa popolare con garage, passerelle, impianti complessi, sarà difficile realizzarla con questo sistema. :(

Siamo orientati perlopiù nei blocchi cassero in legno-cemento, riciclati ed antisismici: ho visto che sono molti usati anche per l'autocostruzioni, quindi credo siano i più economici.

Saluti,
felis

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da Serena O. » dom nov 14, 2004 1:38 am

mi sembra un'ottima idea, corretta anche sul piano ecologico

Rispondi