solare

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
sabagio
Messaggi: 2
Iscritto il: ven nov 11, 2005 6:48 pm

solare

Messaggio da sabagio » sab nov 19, 2005 2:51 pm

salve sto valutando l'installazione di un'impianto solare per la produzione di acqua calda. Dal momento che questo impianto servirebbe solo nei mesi estivi (poichè non integra il riscaldamento) secondo voi è giustificabile e facilmente ammortizzabile la spesa? è un buon investimento?

nebbia76
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 1:51 pm
Contatta:

Re: solare

Messaggio da nebbia76 » lun nov 21, 2005 9:52 am

sabagio ha scritto:salve sto valutando l'installazione di un'impianto solare per la produzione di acqua calda. Dal momento che questo impianto servirebbe solo nei mesi estivi (poichè non integra il riscaldamento) secondo voi è giustificabile e facilmente ammortizzabile la spesa? è un buon investimento?
Ciao, secondo me vale la pena abbinarlo alla produzione di elettricità , allora si la spesa è ammortizzabile anche se piuttosto onerosa...visto anche se non sbaglio che con le nuove normative è possibile rivendere all'enel l'elettricità non utilizzata.

Ciao

Mao

debrando
Messaggi: 20
Iscritto il: mer set 28, 2005 2:03 pm
Località: Bologna

Impianto solare termico

Messaggio da debrando » mar nov 22, 2005 10:37 am

Gli impianti solari termici sono ancora economicamente ed energeticamente più utili rispetto a quelli elettrici, costando meno e meno inquinando nella produzione e smaltimento.

Sono inoltre due tecnologie diverse: le celle fotovoltaiche nulla hanno a che fare con i tubi per scaldare l'acqua, e non c'è modo davvero utile di utilizzare quest'ultima per generare eletticità - la temperatura è troppo bassa per usarla efficacemente in una macchina termica.

In ogni caso, non capisco perchè dovresti usarlo solo nei mesi estivi: l'acqua calda non ti serve sempre? Anzi, direi che è più frequente volersi godere una lunga doccia bollente quando fuori gela piuttosto che a ferragosto.

Il punto è comunque che l'ammortamento di un impianto solare termico è tutto sommato breve, anche se dipende sia dal tipo di impianto (quelli a circolazione naturale sono molto economici, seppur meno pratici e non sempre installabili) e dalla latitudine cui sono installati.

Comunque la discussione è più appropriata al sub-forum "energie-alternative"... :)

Rispondi