struttura muro esterno: domanda tecnica

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
miqui
Messaggi: 37
Iscritto il: sab lug 09, 2005 1:22 pm

struttura muro esterno: domanda tecnica

Messaggio da miqui » mar ott 18, 2005 7:46 pm

Ciao,

volevo avere un consiglio squisitamente tecnico. Una ditta mi propone la seguente sezione di muro:

STRUTTURA DELLE PARETI INTERNE ED ESTERNE

eseguita in pilastri, travi e diagonali in legno lamellare 10 (10 dovrebbe essere la larghezza) x 15 cm , collegati tramite pezzi metallici

RIVESTIMENTO ESTERNO DELLE PARETI esterne ,composto da tamponatura
esterna con pannelli OSB spess. 12 mm + coibentazione in polistirolo espanso 50 mm
+ intonaco-rifinitura finale tipo BAUMIT

COIBENTAZIONE DELLE PARETI ESTERNE in lana di roccia 50 mm

Internamente, dopo la lana di roccia, proseguendo verso l'interno della casa, c'è un'intercapedine vuota di 5cm su cui verranno posizionati gli impianti + una lastra di cartongesso di 12,5mm.


Ho già chiesto se fosse stato possibile sostituire la lana di roccia (che non c'è nulla da fare, non mi piace!) con pannelli rigidi di sughero di 5cm di spessore.


DOMANDA:

Secondo voi questa struttura va bene così? E' il caso che chieda barriere vapore (il muro cmq non è a sandwich in quanto la struttura portante e in travi di legno) oppure una seconda lastra di cartongesso?

La conduttanza termica (calcolata con la lana di roccia) è di 0,35 w/m^2, un po' altina rispetto ad altre ditte, solo che non so se è calcolata senza il rivestimento delle pareti esterne (di norma la ditta fornisce legno a vista le pareti esterne).

Faccio bene a mettere i pannelli di sughero?
Posso richiedere venga messo qualcosa di diverso dalla coibentazione in polistirolo espanso nel rivestimento esterno?

Grazie mille

Rispondi