AMPIA SCELTA....TANTA CONFUSIONE

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
survivor
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 13, 2005 2:16 am

AMPIA SCELTA....TANTA CONFUSIONE

Messaggio da survivor » gio ott 13, 2005 2:36 am

Salve, sono nuovo del forum, da circa 2 mesi sto inseguendo il sogno di una casa tutta mia, possibilmente ecologica!! Premetto che ho notato che regna ancora molto scetticismo intorno alle case in legno....vista ancora come casa VOLANTE e PROVVISORIA...!Tramite i siti o nelle sedi(abito vicino Udine) o nelle fiere (CASA MODERNA e SAIE), ho parlato con diverse ditte, ma dopo tanti colloqui (circa 10 ditte) sono + confuso di prima. Appurato che ognuno ha il prodotto migliore....appurato che il prezzo varia dai 900 ai 1300/1400 euro m/q, adesso mi chiedo come fare a scegliere, da un primo giudizio mi hanno fatto buonissima impressione, LE VILLE PLUS, BIOHAUS questi ultimi stanno realizzando il BIOVILLAGE nei pressi di Martignacco (zona Udine) anche se un pò cari (difatti bisognerebbe giudicare dopo aver confrontato 2 case finite con relative finiture...!!), WOLFHAUS e CASEDANI,altre hanno progetti troppo particolari (tipo griffner,hausidea), e alcuni hanno prezzi talmente bassi che dubiterei sulla qualità (anche se è anche vero che l'alto costo non è garanzia di assoluta qualità).Direi che l'aiuto maggiore può arrivare da chi vive in queste case e ha avuto a che fare con tutte queste ditte. Ma ho notato pochi commenti in merito. Spero che chi possiede una casa bioecologica mi dia la loro opinione, considerato l'impegno x la vita che mi appresto ad affrontare. Grazie a tutti.

nebbia76
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 1:51 pm
Contatta:

Re: AMPIA SCELTA....TANTA CONFUSIONE

Messaggio da nebbia76 » gio ott 13, 2005 8:43 am

survivor ha scritto:Salve, sono nuovo del forum, da circa 2 mesi sto inseguendo il sogno di una casa tutta mia, possibilmente ecologica!! Premetto che ho notato che regna ancora molto scetticismo intorno alle case in legno....vista ancora come casa VOLANTE e PROVVISORIA...!Tramite i siti o nelle sedi(abito vicino Udine) o nelle fiere (CASA MODERNA e SAIE), ho parlato con diverse ditte, ma dopo tanti colloqui (circa 10 ditte) sono + confuso di prima. Appurato che ognuno ha il prodotto migliore....appurato che il prezzo varia dai 900 ai 1300/1400 euro m/q, adesso mi chiedo come fare a scegliere, da un primo giudizio mi hanno fatto buonissima impressione, LE VILLE PLUS, BIOHAUS questi ultimi stanno realizzando il BIOVILLAGE nei pressi di Martignacco (zona Udine) anche se un pò cari (difatti bisognerebbe giudicare dopo aver confrontato 2 case finite con relative finiture...!!), WOLFHAUS e CASEDANI,altre hanno progetti troppo particolari (tipo griffner,hausidea), e alcuni hanno prezzi talmente bassi che dubiterei sulla qualità (anche se è anche vero che l'alto costo non è garanzia di assoluta qualità).Direi che l'aiuto maggiore può arrivare da chi vive in queste case e ha avuto a che fare con tutte queste ditte. Ma ho notato pochi commenti in merito. Spero che chi possiede una casa bioecologica mi dia la loro opinione, considerato l'impegno x la vita che mi appresto ad affrontare. Grazie a tutti.
Caro Survivor,
vivo in una casa prefabbricata da un anno...puoi leggere il post "fondazioni casa" in cui ho inserito la maggior parte dei miei commenti e impressioni sulla mia esperienza.

TU dici : "considerato l'impegno x la vita che mi appresto ad affrontare."

.....questa tua frase è fondamentale secondo me...a chi mi chiede dico che io racconto la mia esperienza personale e racconto cosa avrei fatto con il senno di poi , i problemi e le cose di cui sono contento , ma non mi sento di dare veri e propri consigli sulla scelta della ditta data la portata dell'investimento.

Per questo se hai domande particolari da farmi sulla mia esperienza ti risponderò volentieri , ma non sarei in grado come penso quasi nessuno in questo forum di dirti che una ditta è migliore di un altra.

Ciao

Mao

survivor
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 13, 2005 2:16 am

intanto grazie...

Messaggio da survivor » gio ott 13, 2005 4:37 pm

dico x la vita...perchè parliamoci chiaro io e mia moglie siamo degli impiegati e un passo del genere (vista la portata) può essere (come dovrebbe essere) una gioia immensa, anche se con grossi sacrifici, ma sarebbe da evitare qualsiasi tipo di problema......!!! Siamo molto confusi, perchè come detto tutti hanno il progetto e le rifiniture migliori.....ma chissà??? Certamente anche con le imprese che costruiscono in maniera tradizionale ci possono essere sgradite sorprese....ma essendo questa una tipologia "NUOVA" + che altro x l'Italia, so per certo che molte ditte si stanno cimentando (con esperienza minima) in questo tipo di costruzioni pur di fare affari. Ecco perchè la cosa migliore è chiedere a chi una casa già l'ha comprata, x sapere se quello che dicono è vero, se effettivamente si ha l'isolamento promesso (con conseguente risparmio energetico), se la casa da un senso di sicurezza e stabilità, se i tempi vengono rispettati, se le rifiniture sono di qualità o scadenti, se ti sei trovato bene con chi ti ha fatto la casa...insomma tutto quello che ti aspettavi e che poi effettivamente hai vissuto. E poi come dici tu col senno di poi.....cosa non avresti fatto o avresti fatto? Grazie.....mi sarebbe di grande aiuto la tua esperienza, come quella di altri....penso che questoa sia la giusta filosofia dei FORUM, portare le proprie esperienze per aiutare gli altri. Ciao
se poi mi dici anche la ditta e i costi ti sarei ancora + grato, anche privatamente: [email protected].

nebbia76
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ago 22, 2005 1:51 pm
Contatta:

Messaggio da nebbia76 » ven ott 14, 2005 8:02 am

Ciao Survivor,
hai dato un'occhiata al post "fondazioni casa" ?

[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

Messaggio da [email protected] » sab ott 15, 2005 2:00 pm

Caro Survivor, anch'io da circa due anni mi sto documentando sulle case prefabbricate in legno (tra l'altro siamo della stessa provincia). Ti evidenzio le mie considerazioni per poterci anche confrontare con gli altri interlocutori del Forum. A mio avviso delle tante ditte che propongono case prefabbricate in legno, bisognerebbe scartare quelle che sono nate da poco tempo: da quello che ho capito, costruire case con struttura in legno richiede una certa esperienza, in quanto se la casa non viene progettata e costruita con certi criteri, la durabilità del legno stesso é a rischio (ad esempio le ditte che hanno esperienza usano il legno di larice ( che resiste di più alle intemperie) nella parte a contatto con il basamento.
Bisognerebbe poi vedere il tipo di materiale utilizzato ad esempio per l'isolameto: molte ditte usano la lana di roccia o il polistirolo che sono poco costosi e nel caso del polistirolo non ecologici; altre usano fibra di legno, sughero, canapa, ecc. che sono qualitativamente e ecologicamente di livello superiore. Per finire, un' idea te la puoi fare andando a visitare i cantieri in costruzione per vedere dal vivo le varie realizzazioni (cura nei dettagli, precisione, ecc.). Le Aziende che a mio avviso propongono i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo sono quelle che da decenni costruiscono queste case e sono: Rubner, Griffner, Rasom, Belwood, Tiroler-holzhaus e tante altre. Per finire, non é da scartare l'idea di costruire una casa con struttura in legno ma non prefabbricata ma costruita sul posto. Ti consiglio di andare alla fine di gennaio alla fiera Casa Clima di Bolzano dove potrai sicuramente chiarirti di più le idee su cosa fare.

Saluti, Nicola

53massimino
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 20, 2005 1:57 pm

AMPIA SCELTA....TANTA CONFUSIONE

Messaggio da 53massimino » gio ott 20, 2005 3:07 pm

Ciao a tutti sono nuovissimo del forum. Vi sto seguendo da qualche tempo perchè sono interessato alla costruzione di una casa Bio-ecologica. Come molti ho le idee confuse sulla soluzione da adottare , anche perchè la Di Baio Editore non ti aiuta nella scenta in quanto non trova mai difetti alle varie soluzioni che presenta.
Ci sono però due fornitori,che mi sembra non siano stati mai presi in cosiderazioni dal forum, ma che ritengo particolarmente interessanti per le soluzioni che propongono.
- Una società e' la Bonelli ( http://www.bonellispa.com ) presentano il prodotto PLS dalle caratteristiche interessanti. Il loro sito presenta solo una casa finita , e le altre realizzazioni incomplete si rivelano esteticamente deludenti e di basso livello. Ho richiesto loro via mail una galleria fotografica delle realizzazioni. Resto in fiduciosa attesa
- La seconda società e' * ( http://www.*.it ) . Sembra che abbia tutte le carte in regola. Visitando il loro sito tutto sembra perfetto. Ma dal dire al fare c'è di mezzo .....
Chiedo al forum se qualcuno ha avuto esperienza diretta con queste società.Grazie
Saluti

Rispondi