Pagina 1 di 1

Poroton o Microton?

Inviato: dom ott 02, 2005 8:03 pm
da Marcella62
In procinto di far edificare una casa in bioedilizia, volevo chiedere a qualcuno più esperto quale tipo di laterizio fosse più "ecologico" tra il Poroton, il Microton e il Termofon.
Grazie a chi vorrà rispondermi

Re: Poroton o Microton?

Inviato: ven ott 07, 2005 10:04 am
da AleTS
tutti e tre sono considerati "ecologici". il motivo è che, rispetto ai laterizi di tipo vecchio, sono molto più isolanti a parità di spessore (si riduce quindi la perdita di energia attraverso le pareti).
tra i tre, nel poroton le microbolle d'aria nel'argilla vengono ottenute mediante combustione di polistirolo o simili. negli altri due la stessa cosa è ottenuta con la combustione di farina di legno e pertanto dovrebbero essere un pochino più "ecologici" ma sinceramente non ho mai sentito nessuno che lamentasse problemi ecologici nel poroton.
la differenza sostanziale stà nei costi: a parità di euro/cm di spessore il poroton (essendo meno costoso) permette di aumentare il K termico e quindi di limitare la perdita energetica.
ciao

Inviato: mer ott 12, 2005 8:51 pm
da Benni
Più bio sono certamente termofon e microton in quanto non usano polistirolo che è un derivato del petrolio.
A parte questo è da tenere in considerazione il valore di trasmittanza dei singoli blocchi.
Per esempio un termofon da 30 cm isola come un porotn da 42 cm.
Il microton se non sbaglio parte da 45 cm con un K Di 40 mi sembra di aver letto.
Quindi prima di scegliere richiedi di avere copia dei certificati di prova dei materiali che spesso sono diversi da quelli riportati sui depliant. e poi fai la valutazione costi benefici.
Io per il momento mi sto costruendo la mia casa con termofon da 38 cm K 0.49 W/mq
ciao a presto.