INFO SU E-SOLARUNIT ROTEX

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
rovvi
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 01, 2005 6:52 pm
Località: REGGIO EMILIA

INFO SU E-SOLARUNIT ROTEX

Messaggio da rovvi » sab ott 01, 2005 7:10 pm

SIAMO IN FASE DI RISTRUTTURAZIONE DI UNA CASA SINGOLA COMPOSTA DA DUE APPARTAMENTI DI CIRCA 120 MQ. ABBIAMO DECISO DI INSTALLARE IL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO.
MI PIACEREBBE FARE UN IMPIANTO GEOTERMICO MA PER VIA DEL BUDGET DEVO RIMANDARE.

1) E' POSSIBILE RISCALDARE LA CASA CON SOLO LA CALDAIA ROTEX E-SOLARUNIT 9-KW. A QUESTA ABBINEREI DEI PANNELLI SOLARI (3KW) FOTOVOLTAICI PER COPRIRE I CONSUMI DELLA CALDAIA E APPROFITTARE DEL CONTO ENERGIA. QUESTA UNITA' L'AVREI SCELTA PER POTER ESSERE ABBINATA AD UNA POMPA DI CALORE IN UN SECONDO MOMENTO E PERCHE' PENSO CHE MI EVITI LA COSTRUZIONE DI UNA CANNA FUMARIA (ATTUALMENTE ASSENTE) E TUTTE LE INCOMBENZE ANNUALI CHE COMPORTA UNA CALDAIA A GAS.

2) NELLA DOCUMENTAZIONE DELLA CALDAIA CHE HO SCARICATO DAL SITO ROTEX SI PARLA DI SCARICO FUMI, MA SE E' ELETTRICA QUALI FUMI PRODUCE?

COME SI PUO' AGEVOLMENTE CAPIRE DAL TENORE DELLE DOMANDE NON SONO PARTICOLARMENTE ESPERTO DEL SETTORE, ABBIATE PAZIENZA...

GRAZIE A CHI MI VORRA RISPONDERE :))

Avatar utente
robvi
Messaggi: 144
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:17 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da robvi » lun ott 03, 2005 7:53 am

Con una caldaia da 9 kW puoi scaldare 2 appartamenti da 120 m², solo se sono molto bene isolati e se la zona climatica non è troppo fredda. Per saperlo con esattezza, devi farti fare un calcolo da un termotecnico (se lo chiedi ad un idraulico, ti dirà quasi sicuramente di no e ti farà mettere una caldaia da 30 kW, così si sta tranquilli ...).

La Rotex E-Solar Unit, non ha canna fumaria.

A mio avviso, l'utilizzo ideale della E-Solar Unit, dovrebbe essere in abbinamento con una stufa o un caminetto a legna, in modo da non dover ricorrere troppo spesso all'energia elettrica, ma fare in modo che questa serva solo come ultima possibilità.
Quanto al solare termico e fotovoltaico, tieni presente che questa fonte ti viene a mancare proprio quando ne hai più bisogno. Infatti, le giornate in cui si deve scaldare maggiormente, sono proprio quelle in cui non c'è il sole, quindi ti troveresti ad utilizzare quasi sempre energia elettrica per riscaldare.

Ciao

Rispondi