+ cappotto o + isolamento?
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: + cappotto o + isolamento?
adesso gli voglio scrivere e vedere se mi rispondono e cosa....
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Re: + cappotto o + isolamento?
Ciao Franco,franco mori ha scritto:...ma mi sembra che ci siano coinvolti anche , oltre alla conduttivita' termica, anche la trasmittanza termica e la resistenza termica, oltre alla resistenza termica superficiale. ...
quello che interessa di una parete composta da vari strati è la trasmittanza termica U, ovvero quanto calore passerà attraverso la mia parete.
Ogni strato della parete partecipa (nel bene e nel male) al valore complessivo, alla sua trasmittanza termica U.
Di ogni strato è importante sapere due sue caratteristiche: lo spessore e la conduttività termica lambda.
Inoltre anche gli strati d'aria aderenti internamente ed esternamente alla parete aiutano un pochino. Questo aiuto viene espresso da due numeri: le resistenze termiche superficiali.
Tutto questo poltiglione di valori legati ad ogni singolo strato della mia parete finiscono dentro ad un'unica equazione matematica per il calcolo della trasmittanza U. L'inverso del valore U è chiamato resistenza termica.
Per farla breve: tutti i termini da te citati sono relativi al calcolo della trasmittanza di una parete (quello che poi ci interessa). Sono le varie verdure di un solo minestrone
ciao
TMX