Il nostro progetto a Udine

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

fedado
Controllo antispam: cinque

Re: Il nostro progetto a Udine

Messaggio da fedado » mer gen 09, 2013 10:57 am

ah, forse sarà per questo che le case a telaio con un decimo del materiale costano come quelle in xlam: per la difficoltà di posa.

No perchè alla fine mi pare che qui facciano tutti cartello. 2-3 anni fa le case in xlam costavano sensibilmente di più di quelle a telaio che costavano comunque di più di una tradizionale.

Ora i prezzi sono analoghi e non si capisce come mai, se una delle voci di spesa più importanti sono le maestranze, le case di legno così facili da montare costano come quelle difficili da montare o come quelle che han bisogno di 2 anni per essere finite.

Lo dico con un filo di polemica dopo esserci passato, vivendo comunque felicemente in una casa in xlam ed essendomi trovato bene con i miei costruttori.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer gen 09, 2013 1:10 pm

Non ho mai detto che un artigiano non sia capace di lavorare, solo che non basta avere buona volontà e qualche esperienza guadagnata in qualche lavoro anche ben fatto. Io parlo di aziende con decine di anni di esperienza, migliaia di dipendenti, fatturati che oscillano tra i 500 milioni e il miliardo di euro all'anno. Di uffici ricerca composti da 10 persone e investimenti in ricerche di centinaia di migliaia di euro e decine di migliaia di case e un altro indefinito numero di opere diverse (scuole, maneggi, ponti...costruite. Non c'è competizione! Ribadisco che non significa che l'artigiano non sia capace di costruire bene, ma i costi della grande azienda saranno inferiori a parità di prodotto, non ci si scappa! Se il costo è inferiore significa che l'artigiano è in perdita o lo sarà al punto tale che entro due o tre case falirà.L'artigiano può emergere se costruisce prodotti di altissimo livello e strutture particolarmente complicate che escano dagli standard dell'edilizia prefabbricata, ma sarà necessaria un'esperienza straordinaria e qui ritorniamo al punto di partenza.

Gin

Messaggio da Gin » mer gen 09, 2013 1:35 pm

Emc ha scritto:... ma i costi della grande azienda saranno inferiori a parità di prodotto, non ci si scappa!
Si fa presto a saperlo... fra poco inizieranno ad arrivare i preventivi :wink:

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer gen 09, 2013 2:14 pm

Perfetto! Inizierà l'avventura del confrontare tecniche costruttive differenti e soprattutto senza avere conoscenza dei particolari intimi che probabilmente pochi riveleranno...un'impresa ardua attraverso la quale sono passato 7 anni fa e che ha richiesto mesi e mesi di studio e pazienti pellegrinaggi in giro per l'italia e L'europa. Alla fine di due anni di valutazioni ho costruito la mia casa con appena appena un'infarinatura sul sistema e sulle aziende e non sono proprio uno sprovveduto visto che sono geometra, architetto e sono nato in una famiglia di costruttori edili. Dopo la costruzione della casa, anzi delle mie tre case per la famiglia intera, mi sono inserito nel settore dove ho avuto modo di toccare con mano i processi, di avere insegnanti qualificati e di "vedere" qualche decina di case costruite davanti ai miei occhi. In 7 anni il mondo della prefabbricazione si è evoluto moltissimo, anche in negativo purtroppo. A quei tempi si potevano valutare 5 o 6 aziende che operavano in Italia non di più e già allora non è stato facile, ce n'era già una "furbetta" in circolazione...e c'è ancora... E' emerso l'xlam (che è un fenomeno tipicamente italiano) e che, diciamocelo, è nato come sistema per utilizzare legname che altrimenti avrebbero dovuto buttare. L'idea è ottima, ma da li a produrre xlam di qualità ce ne passa e poi da li ha costruire buone strutture in xlam ce ne passa ancora. Una delle aziende con cui collaboro è tra i maggiori produttori di xlam in Europa, ma non costruisce case in xlam, le fa a telaio, l'xlam lo vende a terzi (non l'arch. :D ). Personalmente ritengo che il telaio sia il miglior sistema esistente per la tipologia di costruzioni residenziali e che con l'evoluzione tecnologica verificatasi in questi ultimi paio d'anni sia ulteriormente migliorato. In alcuni casi, per determinate soluzioni architettoniche, c'è stata un'ibridazione tra i due sistemi e questo è stato positivo, ma ribadisco il sistema telaio è per me il migliore. Una struttura in xlam di qualità è sicuramente valida se costruita a regola d'arte e non è da considerare di secondo livello, ma resta il fatto che debba essere costruita " a regola d'arte" dal seme al montaggio e che i costi siano ad oggi sicuramente superiori che al telaio. Fermo resta il fatto che il sistema a telaio non sia inventabile su due piedi, bisogna saperlo fare e bene, mentre l'xlam ci si può purtroppo anche arrabbattare e questo non va bene se ci sono troppi furbi in giro.

Gin

Messaggio da Gin » dom gen 13, 2013 1:33 pm

Emc ha scritto:Perfetto! Inizierà l'avventura del confrontare tecniche costruttive differenti e soprattutto senza avere conoscenza dei particolari intimi che probabilmente pochi riveleranno...

Perfetto. :wink: Ho capito che hai esperienza nel campo e che sei pro telaio. Io, invece, ancora non ho preferenze.
Immagino che nel forum, se aprissimo una diatriba "pro telaio/pro x-lam" si andrebbe avanti ab libitum :D il punto è: alla fine chi ci farà casa sarà quello che ci sembrerà più affidabile (vedi buona impressione) e che ci farà il prezzo che riteniamo più giusto. :wink:

PS: cambiando discorso... che tu sappia, ci sono in Italia, B&B o agriturismo in legno dove alloggiare per un weekend? Dopo aver visitato le case mostra in Austria vorremmo fare un'altra esperienza "diretta" :wink:

chiccolina

Messaggio da chiccolina » dom gen 13, 2013 9:03 pm

se la maremma toscana non ti sembra troppo lontana....
costruzioni in xlam
www.poggiolacroce.com

altrimenti
www.antalatilla.it

:D

altri non mi sembra si siano dichiarati....

Gin

Messaggio da Gin » dom gen 13, 2013 9:48 pm

chiccolina ha scritto:se la maremma toscana non ti sembra troppo lontana....
Grazie :D non è lontana affatto!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun gen 14, 2013 11:26 am

Per correttezza di informazione
Antalatalilla è mio! :D
Ciao

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun gen 14, 2013 11:56 am

chiccolina ha scritto:... http://www.antalatilla.it....
Cavolo, due OPTIMA della Haas in Italia!
...però...più unico che raro!
Emc ha scritto:.. Antalatalilla è mio! :D
Complimenti!

ciao
TMX

Gin

Messaggio da Gin » lun gen 14, 2013 12:12 pm

Emc ha scritto:Per correttezza di informazione
Antalatalilla è mio! :D
Ciao
Ah, molto bene. Così so già a chi rivolgermi per tutte le info. :D

franco mori

Messaggio da franco mori » lun gen 14, 2013 12:15 pm

viewtopic.php?f=4&t=40081&p=330373&hili ... mo#p330373

basta digitare in cerca qui su promiseland e trovi tutto...

Gin

Messaggio da Gin » lun gen 14, 2013 12:34 pm

franco mori ha scritto:viewtopic.php?f=4&t=40081&p=330373&hili ... mo#p330373

basta digitare in cerca qui su promiseland e trovi tutto...
Grazie Franco, che uomo tecnologico! :mrgreen:
Adesso so dove andrò appena il lavoro me lo permette...

Gin

Messaggio da Gin » lun feb 18, 2013 12:58 pm

Abbiamo il parere preventivo del comune :twisted: :twisted: :twisted:
Siamo costretti a rivedere il progetto: tempi che si allungano, costi che si aggiungono.

Insomma, non approvano la terrazza della camera: è troppo grande. Ce la fanno ridurre di metà. Quindi, sul garage ora dovremo fare un bel tetto! :twisted:
Poi hanno avuto da ridire anche sul tetto: troppo grande.
I marciapiedi sono insufficienti, bisogna rivederli.
Persino sulle fioriere han avuto da ridire :twisted:
Roba da matti. E li paghiamo noi, li paghiamo. :twisted:

Gin

Messaggio da Gin » lun feb 18, 2013 1:01 pm

Mi quoto da sola così chi non ha visto i prospetti almeno sa di cosa parlo.
Gin ha scritto:Ecco la piantina del piano terra
http://i493.photobucket.com/albums/rr29 ... ne0005.jpg

quella del primo piano
http://i493.photobucket.com/albums/rr29 ... ne0006.jpg

e la vista del tetto con la disposizione dei pannelli fotovoltaici
http://i493.photobucket.com/albums/rr29 ... ne0007.jpg

si aprano i commenti :wink:

Gin

Messaggio da Gin » gio mar 21, 2013 1:06 pm

E' passato più di un mese durante il quale abbiamo rivisto il progetto con l'architetto. Il risultato non ci convince molto, l'estetica cambia e non è quello che volevamo.

Non siamo ancora sicuri se seguiremo il volere del comune oppure se faremo di testa nostra.
Nel caso ci prepareremo a una battaglia legale, con tutte le conseguenze del caso... :roll:
Il fatto è che non puoi dire a noi: la terrazza non va bene perché per me quello è un tettopiano in quanto una terrazza per essere terrazza deve avere il vuoto sotto (?), quando nello stesso lotto, di fronte al mio, è stata costruita una casa con megaterrazza praticamente identica! :twisted: Se hai permesso quella, allora c'è un abuso! E se c'è un abuso qualcuno pagherà...

Intanto ci sono i nuovi rendering che questa volta non pubblico perché non vorrei che capitasse da 'ste parti qualcuno del comune... :roll: meglio essere prudenti. Ma se volete vi do il link dove vederli, così mi dite la vostra. :wink:

Adesso, prima di richiedere un nuovo parere preventivo cercheremo di inserire tutto, ma proprio tutto quello che potrebbe essere d'intralcio: tipo il colore dell'intonaco, le recinzioni, i rivestimenti del portico, ecc. Perché se hanno avuto da dire su un'aiuola... figurati il resto :roll:

Rispondi