pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: pareti a telaio - pareti tipo XLAM

Messaggio da franco mori » lun feb 07, 2011 7:51 am

carletto ha scritto:Non è vero, mi correggo: le case a telaio sono veramente le più vecchie. Anche delle piramidi di Giza e Saqqara. Eccole qui:

http://www.ciaomaestra.it/public/01/neolitico.PDF

Uè Mori si scherza eh! Non te la prendere sù. Non vorrei mi mandassi il Mahatuni (dio egizio della distruzione e del castigo) perchè con la paretina che mi ritrovo ...aiuto! :lol:

dai tranquillo ti ho solo mandato un esercito di termiti egiziane ( thermitus terribilis) che sono voraci di pareti xlam ( sembrano essere termiti provenienti da Alpha Centauri , dove esistono tuttora tante pareti xlam, il loro cibo preferito..... :twisted: :twisted: :twisted: )

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 07, 2011 7:55 am

....l'unica cosa sono un po triste per queste povere termitine, troveranno ben poco da sfamarsi....9 cms e basta......

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 07, 2011 7:55 am

,,,,,ci metteranno una trentina di secondi!!!! :lol: :lol: :lol:

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun feb 07, 2011 8:43 am

Vabbè almeno non fan dieta come se mangiassero una casa a telaio ... :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 07, 2011 9:59 am

AndyB72 ha scritto:Vabbè almeno non fan dieta come se mangiassero una casa a telaio ... :lol:
Sembra che il nostro legno non sia di loro gradimento, troppo duro, non riescono a masticarlo.....preferiscono quello bello fresco , friabile e pieno di croccanti nodini dell xlam.........eheehehhehe

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun feb 07, 2011 10:21 am

Hummmm a me sembra invece che sempre di Abete rosso lamellare, non certo di prima, si tratta ...o no?

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 07, 2011 1:06 pm

Sicuramente non la stessa qualita di un lamellare per finestre e dove serve lo mettiamo in larice, ma a prescindere da questo direi che l argomento oramai e stato sviscerato ed ognuno puo trarne le deduzioni che vuole non trovi? Adesso dobbiamo imventarci qualcosa di nuovo su cui discutere.....che ne so....tipo perche se credomo tanto nel mattone poi il tetto, cioe la parte più importante,i costruttori la fanno in legno????(Tra l altro a telaio??)

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 07, 2011 1:23 pm

Uah carletto non ci avevo pensato!! Ma ti rendi conto che hai comoprato ina casa xlam col tetto a telaio??? Beh va beh dai almeno il tetto lo salvi.....quando devi rifare le pareti chiamami che ti tratto bene.........eeheheheheheh

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun feb 07, 2011 6:02 pm

franco mori ha scritto:Uah carletto non ci avevo pensato!! Ma ti rendi conto che hai comoprato ina casa xlam col tetto a telaio??? Beh va beh dai almeno il tetto lo salvi.....quando devi rifare le pareti chiamami che ti tratto bene.........eeheheheheheh
Azz, qui rimedi un'altra figuraccia, preparati ! :lol:

abruzzese-doc
Controllo antispam: cinque

Messaggio da abruzzese-doc » mar feb 08, 2011 9:31 am

Franco se non la finisci faccio una casa in blockhaus e il tetto lo realizzo con travetti e pignatte..................e un bel getto di calcestruzzo!!!!!!!!!!!!

franco mori

Messaggio da franco mori » mer feb 09, 2011 7:54 am

na mappazza informe insomma!!! :lol: :lol: :lol:

nicola82

Messaggio da nicola82 » dom feb 13, 2011 11:48 pm

salve scrivo in veste di interessato alla costruzione di un edificio in legno, ma con forti dubbi sulla struttura più adatta alla zona dove abito. solitamente conosciamo costruzioni il legno edificate in zone con inverni freddi ed estati fresche e l'umidità discretamente bassa, io abito in provincia di ravenna vicino ad una zona molto umida come comacchio.... cosa mi consigliate tra x-lam o telaio? che reazioni hanno all'umidità sia esterna, ma anche interna (bagno, cucina). il freno vapore dove convoglia la goccia di umidità? il materiale di riempimento in parete (fibra di legno) può degradarsi? la parete intera dell' x lam in lamellare può muoversi, visto che è stretta solo tra l'intonaco e coibentazione? se potete informarmi sui pro e contro dei due sistemi e sulla stratigrafia più conveniente per la mia zona (allegando disegni se possibile). sfasamento termico, sismicità, acustica, resistenza ad agenti esterni (intemperie, umidità, fuoco, vento). grazie e scusate per i numerosi dubbi.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun feb 14, 2011 7:45 am

no nicola no, ti prego......non risolleviamo la questione!!!! vuoi una risposta? se realizzate da aziende serie ( ho detto serie , possono essere anche giovani, ma serie ) vanno bene tutte e due .

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun feb 14, 2011 10:12 am

nicola82 ha scritto:cosa mi consigliate tra x-lam o telaio? che reazioni hanno all'umidità sia esterna, ma anche interna (bagno, cucina). il freno vapore dove convoglia la goccia di umidità? il materiale di riempimento in parete (fibra di legno) può degradarsi? la parete intera dell' x lam in lamellare può muoversi, visto che è stretta solo tra l'intonaco e coibentazione? se potete informarmi sui pro e contro dei due sistemi e sulla stratigrafia più conveniente per la mia zona (allegando disegni se possibile). sfasamento termico, sismicità, acustica, resistenza ad agenti esterni (intemperie, umidità, fuoco, vento).
E poi ? Vuoi anche che veniamo a darti una pulitina alla cantina ? :lol:

Battute a parte, di risposte ai tuoi quesiti sul forum ne troverai moltissime cercando fra le discussioni passate, così come troverai tutta una serie di pareri discordanti. Sta a te scegliere quelli che ti convinceranno maggiormente :wink:

nicola82

Messaggio da nicola82 » mar feb 15, 2011 3:51 pm

grazie per le risposte cmq per dei tecnici sembreranno sciocchezze, ma per un non intenditore che deve fare un investimento non di poco conto e pensa a dare un tetto non solo alla figlia, ma anche alle generazioni successive, siano dubbi importnti a cui bisogna trovare risposta... le informazioni che si possono raccogliere dai blog di esperti sono tendenziose in funzione della struttura che gli permette di guadagnare di più, purtroppo il valòore dell'onestà davanti al dio baiocco va a farsi friggere. per ora ho sentito diverse campane e chi produce entrambi preferisce xlam perchè sostiene che sia l'evoluzione delle pareti, poi di contro vanno quelli che dicono che è preferito solo per la minor difficoltà di gestione del cantiere (che è un costo) e sostengono che il telaio essendo protetto dalle barriere vapore sia meno soggetto all'azione dell'umidità e quindi meno degrado nel tempo. per i problemi di sfasamento termico xlam maggiore massa, di contro per il telaio esistono mille brevetti che ovviano al basso sfasamento (6/8 ore contro le 15) per es: materiali di coibentazione esterna che aumenta la massa che è mezza rispetto all'x lam e ventilazione naturale o forzata in parete che migliora anche l'effetto contro l'umidità. tante teorie e tutti predicano che il loro sistema sia ottimale in tutte le zone, penso che in realtà in funzione della zona di costruzione ci sia un sistema che possa prevalere sull'altro. il problema è prenderci ragionando e non tirando la monetina, ma senza informazioni sincere e dati reali è molto complicato. mi auguro una risposta sensata e con giudizi sinceri e non di puro interesse per chi costruisce.... grazie

Rispondi