Grande Franco! Continua a studiare così quando diventerai Arch. mi aiuterai vero???franco mori ha scritto:e se passo l'esame divento l' Arch Franco Mori?????
Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?
Moderatore: michele ricci
-
danyela67
- Controllo antispam: cinque
Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?
-
franco mori
cara Daniela,
dopo attente valutazioni, e grazie ai miei prolungati e approfonditi studi di stratigrafia delle pareti, posso dirti che la parete da te sottoposta....e una fetecchia!!!!
non chiedermi il perche', io sono l' Architetto!!
in fede
Arch. Franco Mori
dopo attente valutazioni, e grazie ai miei prolungati e approfonditi studi di stratigrafia delle pareti, posso dirti che la parete da te sottoposta....e una fetecchia!!!!
in fede
Arch. Franco Mori
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Si vede che sei alle prime armifranco mori ha scritto:cara Daniela,
in fede
Arch. Franco Mori
ciao Paolo
arch.uterzi ha scritto:Ritengo cavallopazzo intendesse dire che, con i naturali movimenti del legno, i chiodi tendono a perdere parte del loro aggrappaggio, per cui il pacchetto di tavole nel suo complesso tende a perdere resistenza meccanica.danyela67 ha scritto:Ma la colla quindi ha secondo te maggiore garanzia di tenuta strutturale rispetto i chiodi che "si possono perdere" (ma dove vanno??!!!cavallopazzo83 ha scritto:Personalmente credo che la colla di amaggiore garanzia, notoriamente il legno scambia umidità con quella circostante, per cui allargandosi e restringendosi secondo me "molla" la tenuta dei chiodi, poi magari sbaglio perchè i chiodi sono talmente tanto che anche se ne perdi alcuni la struttura tiene lo stesso....).? Quindi parete in X-lam piuttosto che parete massiccia a strati incrociati assemblati senza colla (con chiodi o cavicchi di legno)? Quindi minor traspirabilità deduco da ciò che ho letto......o sbaglio????
![]()
Devo incontrare due ditte una che costruisce sta parete massiccia assemblata con chiodi e una con cavicchi di legno.Lo so. Infatti per questo avevo aperto questo post. Nessun mi sa dare ragguagli a proposito di questi sistemi?? (Per ringraziare chi mi darà info potrei provvedere ad una fornitura di Vicks gratis per un annocavallopazzo83 ha scritto:...dovresti informarti a fondo su questo particolare che non è roba da poco!!)
Viceversa, sicuramente, tanti strati di colla equivalgono ad una parete "stagna" ovvero non traspirante.
E' pur vero che tanti chiodi equivalgono ad una gabbia di Faraday...
Insomma, si è capito che non amo questo sistema, chiodi o colla che siano...
Lei Architetto con quale sistema costruirebbe la sua casa?
non è una domanda provocatoria ma solo e pura curiosità
Lei Architetto con quale sistema costruirebbe la sua casa?arch.uterzi ha scritto:Ritengo cavallopazzo intendesse dire che, con i naturali movimenti del legno, i chiodi tendono a perdere parte del loro aggrappaggio, per cui il pacchetto di tavole nel suo complesso tende a perdere resistenza meccanica.danyela67 ha scritto:Ma la colla quindi ha secondo te maggiore garanzia di tenuta strutturale rispetto i chiodi che "si possono perdere" (ma dove vanno??!!!cavallopazzo83 ha scritto:Personalmente credo che la colla di amaggiore garanzia, notoriamente il legno scambia umidità con quella circostante, per cui allargandosi e restringendosi secondo me "molla" la tenuta dei chiodi, poi magari sbaglio perchè i chiodi sono talmente tanto che anche se ne perdi alcuni la struttura tiene lo stesso....).? Quindi parete in X-lam piuttosto che parete massiccia a strati incrociati assemblati senza colla (con chiodi o cavicchi di legno)? Quindi minor traspirabilità deduco da ciò che ho letto......o sbaglio????
![]()
Devo incontrare due ditte una che costruisce sta parete massiccia assemblata con chiodi e una con cavicchi di legno.Lo so. Infatti per questo avevo aperto questo post. Nessun mi sa dare ragguagli a proposito di questi sistemi?? (Per ringraziare chi mi darà info potrei provvedere ad una fornitura di Vicks gratis per un annocavallopazzo83 ha scritto:...dovresti informarti a fondo su questo particolare che non è roba da poco!!)
Viceversa, sicuramente, tanti strati di colla equivalgono ad una parete "stagna" ovvero non traspirante.
Lei Architetto con quale sistema costruirebbe la sua casa?arch.uterzi ha scritto: Ritengo cavallopazzo intendesse dire che, con i naturali movimenti del legno, i chiodi tendono a perdere parte del loro aggrappaggio, per cui il pacchetto di tavole nel suo complesso tende a perdere resistenza meccanica.
Ritengo cavallopazzo intendesse dire che, con i naturali movimenti del legno, i chiodi tendono a perdere parte del loro aggrappaggio, per cui il pacchetto di tavole nel suo complesso tende a perdere resistenza meccanica.
Insomma, si è capito che non amo questo sistema, chiodi o colla che siano...[/quote]
Insomma, si è capito che non amo questo sistema, chiodi o colla che siano...[/quote]
Lei Architetto con quale sistema costruirebbe la sua casa?arch.uterzi ha scritto:Ritengo cavallopazzo intendesse dire che, con i naturali movimenti del legno, i chiodi tendono a perdere parte del loro aggrappaggio, per cui il pacchetto di tavole nel suo complesso tende a perdere resistenza meccanica.danyela67 ha scritto:Ma la colla quindi ha secondo te maggiore garanzia di tenuta strutturale rispetto i chiodi che "si possono perdere" (ma dove vanno??!!!cavallopazzo83 ha scritto:Personalmente credo che la colla di amaggiore garanzia, notoriamente il legno scambia umidità con quella circostante, per cui allargandosi e restringendosi secondo me "molla" la tenuta dei chiodi, poi magari sbaglio perchè i chiodi sono talmente tanto che anche se ne perdi alcuni la struttura tiene lo stesso....).? Quindi parete in X-lam piuttosto che parete massiccia a strati incrociati assemblati senza colla (con chiodi o cavicchi di legno)? Quindi minor traspirabilità deduco da ciò che ho letto......o sbaglio????
![]()
-
franco mori
a traliccio, penso di aver capito.
-
Paolo Boni
- Contatta:
Ma hai la tastiera balbuziente?mariano77 ha scritto:
Ciao Paolo
Dato che sono Arch anche io rispondo
Sicuramente ad avere i soldi col sistema Thoma
in ordine decrescente...
secondo sistema che utilizzerei Whigo
Poi traliccio
e per concludere X-lam
Ciao Paolo
-
diotallevi
- Controllo antispam: cinque
Probabilmente incidono i costi e l'ostinata volontà di avere il massiccio ma è Esattamente il contrario di quanto si percepisce dagli umori e desideri di chi partecipa a questo forum con in prima posizione l'xlam e poi a seguire gli altri. Si vede proprio che non siamo dei tecnici. 
scusatemi ma oggi appena inviavo il messaggio mi dava una schermata di errore e ho fatto vari tentativi...........poi sono arrivati tutti insieme
ma nessuno costruisce in blockhaus?................proprio non se ne vuol sentir parlare........................
ma nessuno costruisce in blockhaus?................proprio non se ne vuol sentir parlare........................
-
franco mori
[quote="diotallevi"]Probabilmente incidono i costi e l'ostinata volontà di avere il massiccio ma è Esattamente il contrario di quanto si percepisce dagli umori e desideri di chi partecipa a questo forum con in prima posizione l'xlam e poi a seguire gli altri. Si vede proprio che non siamo dei tecnici.
[/quot
la seconda che hai detto, se noti, chi costruisce in xlam, non riesce concettualmente a staccarsi dal tradizionale(il mio mortadella amico Andy costruira' ,alla fine , in tradizionale)ha bisogno della parete massiccia per sentirsi sicuro( e' conservatore, tradizionalista..). Chi costruisce a traliccio e riuscito a liberarsi dal giogo del mattone e si libra , libero, nell'aria....
Arch Poeta Franco Mori
la seconda che hai detto, se noti, chi costruisce in xlam, non riesce concettualmente a staccarsi dal tradizionale(il mio mortadella amico Andy costruira' ,alla fine , in tradizionale)ha bisogno della parete massiccia per sentirsi sicuro( e' conservatore, tradizionalista..). Chi costruisce a traliccio e riuscito a liberarsi dal giogo del mattone e si libra , libero, nell'aria....
Arch Poeta Franco Mori
-
Paolo Boni
- Contatta:
A proposito di poesia quand'è che vieni a bere il caffè dalle titune???franco mori ha scritto: Arch Poeta Franco Mori
Ti aspetto
Paolo