Costruire con ecocase

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

meduse

Re: cosmo haus

Messaggio da meduse » mer mar 12, 2008 12:31 pm

sebastiano ha scritto:
wallaby ha scritto:per ciquta: hai mai sentito parlare della ditta Cosmohaus? E' di Reggio Emila e mi sembra pittuosto valida. Deve farmi un preventivo e volevo sapere se la conosci visto che sei emiliana. Un saluto walter
Mi chiedevo come mai una giovanissima (2006) azienda, italiana al 100%, come la Cosmo haus s.r.l. inserisce nella denominazione la parola "Haus"? Forse per essere più credibile?

Simone
Intendo mandare un messaggio per primo a WALLABY che voleva informazioni su Cosmo haus di Reggio Emilia e poi anche a SEBASTIANO che si stranizza per la denominazione "haus" nel nome della ditta!
Per WALLABY posso dire che anche io essendo interessato ad una futura costruzione ho avuto contatti con la ditta di Reggio Emilia e ne sono rimasto contento ed entusiasta sia per il prodotto che mi hanno proposto sia sotto l'aspetto umano riscontrato con le persone che ho incontrato all'interno dell'azienda. Oltre a loro ho contattato altre aziende del settore (non faccio nomi e nemmeno do riferimenti perchè non mi pare corretto!) alcune anche valide ma le ho ad una scartate a causa di soluzioni estetiche non ottimali, o per limitazioni e problematiche alle quale mi hanno posto oppure a volte... perchè no..... anche per antipatia a pelle... anche questa a volte conta! Cosmo haus mi ha soddisfatto ed appena pronto con i permessi credo che procederò con loro!
Per SEBASTIANO preciso che non trovo nulla di strano nella scelta della parola HAUS nel nome dell'azienda io non ho chiesto il motivo di questa scelta (... avevo cose piu' importanti da sviscerare con loro!) ma credo che sia dovuto alle origini di queste case (nord europa) ... ricordo che HAUS è CASA in lungua tedesca.... e poi pensaci bene... COSMO CASA... non suona bene e volendo essere americani o anglosassoni e scegliendo COSMO HOUSE non aveva senso... anche se oggi come oggi le parole inglesi si usano come il pane!

vivianap

Re: Costruire con ecocase

Messaggio da vivianap » mer mar 12, 2008 5:09 pm

scusatemi..premettendo che sono super mega ignorante nella bioedilizia ..
se volessi costruire una casa con la bioedilizia e mi affido ad un azienda quali sono i metodi o le certificazioni che mi devono dare la certezza che non mi sta prendendo in giro?
Grazie :mrgreen:

fermacell

Messaggio da fermacell » mer mar 12, 2008 10:17 pm

vivianap ha scritto: se volessi costruire una casa con la bioedilizia e mi affido ad un azienda quali sono i metodi o le certificazioni che mi devono dare la certezza che non mi sta prendendo in giro?
Avrai qualche amico che ha costruito/acquistato una casa costruita con il sistema tradizionale (cemento/mattoni); chiedi loro di farti vedere la certificazione che l'impresa edile ha loro rilasciato e che abbia dato loro la certezza che non li ha presi in giro...
Dopo questa battuta del tutto( non è vero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) scherzosa, i costruttori delle case (tutte) hanno per legge degli obblighi e delle responsabilità, ad iniziare da quella decennale inerente la struttura da loro costruita e per i vizi apparenti o occulti che in tale periodo venissero evidenziati; infine ci sono le varie garanzie collegate all'integrità dei materiali e la posa in opera/funzionamento dei vari impianti.
Le aziende che costruiscono in bio-ecoedilizia (che non è sinonimo esclusivo di case a struttura portante i legno, comunemente chiamate prefabbricate) oltre agli obblighi e responsabilità previste dalla legge possono impegnarsi con i loro clienti in vario modo (alcune danno garanzie trentennali) anche se di queste ulteriori garanzie la letteratura civilistica europea e italiana non ha dato sin'ora una risposta esaustiva.
In ogni caso il problema era già stato trattato qui:
viewtopic.php?f=4&t=24359
Ciao.

vivianap

Messaggio da vivianap » gio mar 13, 2008 11:53 am

scusatemi forse mi sono espressa io male :? ...allora ..il problema è che dobbiamo costruire degli appartamenti e mio padre dovrebbe dare in mano tutto l affare ad un impresa edile e io gli ho proposto di farli con la bioedilizia ma mio padre affiderà tale lavoro a delle imprese che conosce già e certamente non fanno la bioedilizia!!!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio mar 13, 2008 12:58 pm

C'è solo una strada! Far vedere a tuo Padre alcune realizzazioni fatte in prefabbricato-bio o convenzionale-bio. Prendere un appuntamento con almeno un paio di ditte del settore e fare due chiacchiere davanti ad un progetto, magari anche di massima. Ovviamente se l'ostacolo e la prevenzione "culturale"...allora c'è molto lavoro da fare e non è cosa facile. La visione diretta resta il modo migliore e più impattante....se c'è una speranza è li che lo si scopre.
Comunque attenzione a non confondere edifici ad alto risparmio energetico o basso consumo, con edifici bio! generalmente se un edificio è bio è anche ad altro risparmio energetico, ....mentre un edificio ad alto risparmio energetico potrebbe anche non essere per niente bio!
un saluto

fermacell

Messaggio da fermacell » gio mar 13, 2008 1:44 pm

Emc ha scritto: Comunque attenzione a non confondere edifici ad alto risparmio energetico o basso consumo, con edifici bio! generalmente se un edificio è bio è anche ad altro risparmio energetico, ....mentre un edificio ad alto risparmio energetico potrebbe anche non essere per niente bio!
un saluto
Hai perfettamente ragione; le case bio di solito sono a basso consumo energetico mentre quelle a basso consumo energetico non sono sempre bio. Io mi ero semplicemente soffermato sul fatto che non tutte le case bio sono prefabbricate.
Ho appena visto il tuo intervento nel topic bioedilizia in muratura e (da profano in materia) ti straquoto. Ciao

@ vivianap
... permettimi una battuta ancora: una volta convinti i familiari non pensare di aver risolto il problema... :wink: riposati un attimo e riprendi fiato perchè dietro l'angolo c'è il tuo progettista.... anche lui poco convinto del sistema prefabbricato in legno.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Come dice il buon Emc, la prima cosa da fare è togliere dal nostro modo di pensare la prevenzione ingiustificata che abbiamo sulle case a struttura portante in legno.
E' logico che se chiedi a qualsiasi impresa edile che costruisce in cemento/mattone sentirai sempre giudizi negativi su questo sistema biocompatibile; non per motivi ecologici, ma più semplicemente per motivi €urologici... :lol: :lol:
A disposizione
Ciao

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio mar 13, 2008 1:57 pm

€urologici! Ha ha ha!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

vivianap

Messaggio da vivianap » ven mar 14, 2008 11:52 am

scusate ancora :mrgreen: :mrgreen:
allora il problema di fondo è la materia prima ossia il denaro!!!cioè non abbiamo abbastanza fondi per poter costruire un progetto del genere allora mio padre in accordo con un costruttore gli fa tutto quanto dalla a alla z e poi mio padre gli lascia un certo numero di appartamenti a saldo dell operazione..io ho guardato di quà e di là in ìnternet ma ho trovato solo aziende che costruiscono ma credo che vogliono i famosi euro e non appartamenti e quindi se è lecito chiedere c è una banca dati tipo dove posso vedere aziende edili che costruziono bio o almeno case con basso consumo energetico?
grazie grazie :mrgreen:

assioma

Messaggio da assioma » lun mar 31, 2008 4:17 pm

Casualmente sono entrato in questo sito e con mia sorpresa mi sono imbattuto in questo topic.
A chi interessa posso dare maggiori ragguagli in privato.
Saluti

Rispondi