xlam - barriera a vapore
Moderatore: michele ricci
Re: xlam - barriera a vapore
io sotto al pacchetto di isolamento la metterei sempre una barriera vapore, se ho ben capito sopra la struttura che dici ci va fibra di legno o comunque isolamento giusto?
-
diotallevi
- Controllo antispam: cinque
Si esatto fibra di legno...
Mi chiedevo visto che sulle pareti opache verticali se composte da un cinque strati stesso principio si potrebbe applicare al tetto? è necessario il freno lo ste
Mi chiedevo visto che sulle pareti opache verticali se composte da un cinque strati stesso principio si potrebbe applicare al tetto? è necessario il freno lo ste
Ma risparmiare la fibra di legno sul cappotto enfasi EPS da 16/18 e investire la differenza sul legno? Allarga la parete e così ti ci passi scarichi e impianti senza controparetine varie?
-
diotallevi
Errata corrige
Col cellulare a volte faccio casini
Versione corretta del messaggio precedente...diotallevi ha scritto:Si esatto fibra di legno...
Mi chiedevo visto che sulle pareti opache verticali se composte da un cinque strati non è necessario il freno lo stesso principio si potrebbe applicare al tetto?
Col cellulare a volte faccio casini
-
Ivan81
- Controllo antispam: Cinque
Ciao,
E' un ragionamento che avevo fatto anche io..Poi sul sito promolegno ho trovato alcune richieste analoghe e tutte le stratigrafie proposte contenevano il freno/barriera. La risposta, da non tecnico, che mi sono dato è che forse il tetto è più sollecitato in materia "vapore". In ogni caso, visto il prezzo del freno (max 500 Euro su un tetto di 100 mq?), io lo metterei..
E' un ragionamento che avevo fatto anche io..Poi sul sito promolegno ho trovato alcune richieste analoghe e tutte le stratigrafie proposte contenevano il freno/barriera. La risposta, da non tecnico, che mi sono dato è che forse il tetto è più sollecitato in materia "vapore". In ogni caso, visto il prezzo del freno (max 500 Euro su un tetto di 100 mq?), io lo metterei..
banalmente anche a me viene da pensare che tendendo a salire su il vapore e l'aria calda in genere sollecita molto più le pareti orizzontali.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Diotallevi,diotallevi ha scritto:... Mi chiedevo visto che sulle pareti opache verticali se composte da un cinque strati stesso principio si potrebbe applicare al tetto?
in genere sul tetto è meglio mettere un freno subito sopra la perlina e prima del coibente (soprattutto se è fibra di legno).
La parete in Xlam non è paragonabile (parete monolitica di grandi dimensioni) con un perlinato da 20 mm sia per lo spessore che per la discontinuità della perlinatura stessa.
Inoltre, il freno in copertura è un'ulteriore protezione all'eventuale entrata di acqua in casa. Ci potrebbe essere un danno al manto di copertura (entrata di acqua piovana) oppure della condensa interstiziale nel pacchetto in qualche periodo dell'anno.
ciao
TMX
-
diotallevi
Grazie Tmx..
Su un tetto composto da perline non ho alcun dubbio...
Il mio dubbio era per il tetto composto da falde in xlam 5 strati..
Poi concordo che il costo relativo ne consiglia comunque l'uso..
Su un tetto composto da perline non ho alcun dubbio...
Il mio dubbio era per il tetto composto da falde in xlam 5 strati..
Poi concordo che il costo relativo ne consiglia comunque l'uso..
-
franco mori
ma chi e che ci dice che la haus o il tecnico che progetta abbia l esperienza necessaria e sappia effettivamente "gestire correttamente la trasmigrazione del vapore"???? tutti questi calcoli teorici dei vari software per progettare la parete hanno poi in realta una verifica pratica sul campo? l altro giorno parlavo con uno dei progettisti della mia haus e chiedevo, da bravo venditore, come mai non prendessimo in considerazione anche noi di produrre la parete in xlam, anche perche, parliamoci chiaramente, la parete in xlam non la produce quasi nessuno, sono tutti assemblatori o quasi. la risposta e stata...perche noi vogliamo dare garanzia di trent anni sulla parete e l xlam non ne ha neanche 10 di storia, fra 20 anni ne riparliamo....forse queste grandi haus mettono un bel freno vapore sulle loro pareti per essere sicure che fra trent anni siano ancora li e non siano piene di condensa....Paolo Boni ha scritto:Se BLOCCHI interamente il flusso di umidità ti assicuri che non succedano eventualmente danni all'interno della parete.
Inoltre i loro pacchetti standard vanno dalle alpi alla pianura padana al mare e quindi con gestioni umidità asolutamente differenti da saper gestire in modi differente.(omissis::::)
In sistemi a secco la gestione corretta della trasmigrazione del vapore è un aspetto importante da saper gestire.
In quei casi meglio risparmiare una valangata di soldi e non mettere materiali naturali ma un gran bel cappotto in polistirene che funzionerà assolutamente meglio del Cellophane.
Ciao Paolo
quindi anni fa avranno pensato "rimaniamo a fare tetti in amianto perchè non c'è garanzia di durata altrimenti"
-
franco mori
ma che paragone insensato......cio che avran pensato e che e inutile spendere tanti soldi in più per poi comunque dover rinunciare alla trasporabilita della parete . Se invece il motivo per scegliere l xlam e diverso....che ne so....tipo che mi piace dare le nocche contro il muro e sntire l effetto del cemento , oppure l idea di avere una parete più spessa, allora il discorso cambia...ma a quel punto forse e meglio pensare di farsi una casa in muratura perche nn si e mentalmente pronti al legno....??? O no??
quindi o la fai in legno(con pochissimo legno) a telaio oppure meglio che farla in muratura...seems legit
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Concordo...franco mori ha scritto:ma che paragone insensato......cio che avran pensato e che e inutile spendere tanti soldi in più per poi comunque dover rinunciare alla trasporabilita della parete . Se invece il motivo per scegliere l xlam e diverso....che ne so....tipo che mi piace dare le nocche contro il muro e sntire l effetto del cemento , oppure l idea di avere una parete più spessa, allora il discorso cambia...ma a quel punto forse e meglio pensare di farsi una casa in muratura perche nn si e mentalmente pronti al legno....??? O no??
Così ad occhio lx lam è nato per due motivi
1. Recuperare gli scarti
2. Accontentare e supportare chi di legno ne conosce poco semplificandogli la vita
Che poi abbia in sè anche l'x.lam caratteristiche positive è indubbio.
Comunque le travi lamellari è da più tempo che ci sono e non hanno ( per ora ) dato problemi particolari
Per la gestione dell'umidità ci sono oramai programmini dinamici parecchio veritieri che sanno consigliare il buon progettista.
Ciao Paolo