Se una parete esterna ha per esempio un U che va da 0,15 a 0,17 che U min e max dovrebbero avere i serramenti per essere equilibrati ?franco mori ha scritto:a me i tripli vetri sembrano inutili.....visto che la classe A si raggiunge anche con i doppi....
Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?
Moderatore: michele ricci
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?
-
franco mori
come tu ben sai Andy, noi abbiamo una parete U =0,168 e finestre con i doppi vetri Uw=1,2. Realizziamo case in classe A con questo sistema(con i dovuti impianti) . Poi se vuoi avere i tripli vetri certo scendi anche ad Uw =0.9, con serramenti speciali anche Uw=0,8. Questa operazione(cioe' mettere i tripli vetri) normalmente la si fa in combinazione con l'aumento dello spessore del cappotto che abbassa l'Uw della casa a U=0,140. Mettere i tripli vetri non costa molto (nel mio listino finestre e' un sovrapprezzo di euro 30al mq di finestre) ed offrirli come standard mi sa di operazione commerciale.....ma e' , come sempre, una mia opinione.
-
franco mori
comunque, la tecnica va avanti....stiamo sempre piu andando verso un 'edilizia con vmc , consumi zero, aria deumidificata, recupero di calore....probabilmente non potremo neanche piu aprire le finestre anche perche l'aria esterna sara cosi inquinata dai nostri consumi che dovremo uscire con la mascherina per respirare...

-
franco mori
anzi forniremo case con finestre fisse cosi non se ne parla piu' e si risparmia sul costo delle finestre....oppure metteremo delle telecamere esterne alla casa che ci riprodurranno sulla finestra video che avremo all'interno quello che avremmo visto se ci fosse stata realmente una finestra, anzi con programmi particolari potremmo anche riprodurre l'ambientazione della nostra casa....che ne so...vuoi una casa a cortina...schiacci il tasto 2 e, fatto!!, le tue finestre del soggiorno avranno un bel panorama sul faloria...a tuo figlio piace il mare??? in camera sua i caraibi.....
-
franco mori
per finire un dato serio....le finestre coi tripli vetri tolgono circa il 20 % in piu' della luce visibile trasmessa rispetto ad un doppio vetro per cui dovrete aumentare la superficie delle stesse finestre per avere la stessa quantita di luce.
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
franco mori ha scritto:anzi forniremo case con finestre fisse cosi non se ne parla piu' e si risparmia sul costo delle finestre....oppure metteremo delle telecamere esterne alla casa che ci riprodurranno sulla finestra video che avremo all'interno quello che avremmo visto se ci fosse stata realmente una finestra, anzi con programmi particolari potremmo anche riprodurre l'ambientazione della nostra casa....che ne so...vuoi una casa a cortina...schiacci il tasto 2 e, fatto!!, le tue finestre del soggiorno avranno un bel panorama sul faloria...a tuo figlio piace il mare??? in camera sua i caraibi.....
eh come il planner cucine ikea dove puoi scegliere la visuale dalle finestre.. giardino zen, montagna, mare..
cmq io senza aprire le finestre non potrei stare...
-
AndyB72
- Contatta:
Torno in tema riparlando della parete di Wigo:
non sono un tecnico, ma il fatto che loro non utilizzino una barriera a vapore mi mette diversi dubbi sulla durata del loro pacchetto RODO6 in zone prevalentemente umide. Qualcuno è in grado di dissolvere i miei dubbi in merito con una risposta tecnica ma comprensibile ?
non sono un tecnico, ma il fatto che loro non utilizzino una barriera a vapore mi mette diversi dubbi sulla durata del loro pacchetto RODO6 in zone prevalentemente umide. Qualcuno è in grado di dissolvere i miei dubbi in merito con una risposta tecnica ma comprensibile ?
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
Evidentemente la loro stratigrafia di parete(non so di che spessori sei interessato) fa gia la funzione della barriera vapore.
Sono piuttosto stupito che trascorso UN ANNO dall'apertura di questo argomento ci sia stato 1 solo commento mirato alla mia iniziale richiesta.
Molto strano... risultato: UNA SOLA PERSONA CHE FREQUENTA IL FORUM VIVE IN UNA CASA WIGO
Comunque ringrazio tutti per i vari chiarimenti tecnici ed economico-finanziari.
Molto strano... risultato: UNA SOLA PERSONA CHE FREQUENTA IL FORUM VIVE IN UNA CASA WIGO
Comunque ringrazio tutti per i vari chiarimenti tecnici ed economico-finanziari.
-
Paolo Boni
- Contatta:
Be non è una ditta conosciutissima comunque, rispetto alle altre che da deceni sono in italia la Wigo è da poco entrata nel nostro mercato.HI-TECH ha scritto:Sono piuttosto stupito che trascorso UN ANNO dall'apertura di questo argomento ci sia stato 1 solo commento mirato alla mia iniziale richiesta.
Inoltre costando mediamente un tantino di più delle altre avrà ancora meno mercato.
Ciao Paolo
Ho visitato due case già abitate di Wigo e un cantiere.
Opinioni dei residenti esaltanti. Alla mia domanda esplicita di trovare un punto debole della ditta la risposta non c'è stata!
La parete che propongono mi ha impressionato per la solidità che di mostra nella sostanza e al tatto. 18 cm di lamellare con camere di cellulosa e 12 cm di sughero penso garantiscano buona trasmittanza e buon effetto massa.
Rispetto al tradizionale traliccio mi ha dato l'idea di "casa in legno" che coltivavo nel mio immaginario prima di entrare nei dettagli costruttivi delle case prefabbricate. Non nego infatti che ero rimasto deluso dall'aver scoperto che le "case in legno" avessero di legno solo i montanti e l'orditura del tetto e il resto fosse tutto isolante!
Ma non sono un tecnico.
Paolo Boni si è già espresso con cognizione di causa a riguardo.
So che non fanno la platea ma a differenza di Rubner lavorano anche col cemento: fanno massetti per pavimento, canna fumaria e zoccolatura esterna.
Sono ossessivi nella protezione dall'umidità e in altri dettagli.
Insomma l'opinione che mi son fatto è senz'altro positiva.
Ma non ho la più pallida idea dei costi....
Opinioni dei residenti esaltanti. Alla mia domanda esplicita di trovare un punto debole della ditta la risposta non c'è stata!
La parete che propongono mi ha impressionato per la solidità che di mostra nella sostanza e al tatto. 18 cm di lamellare con camere di cellulosa e 12 cm di sughero penso garantiscano buona trasmittanza e buon effetto massa.
Rispetto al tradizionale traliccio mi ha dato l'idea di "casa in legno" che coltivavo nel mio immaginario prima di entrare nei dettagli costruttivi delle case prefabbricate. Non nego infatti che ero rimasto deluso dall'aver scoperto che le "case in legno" avessero di legno solo i montanti e l'orditura del tetto e il resto fosse tutto isolante!
Ma non sono un tecnico.
Paolo Boni si è già espresso con cognizione di causa a riguardo.
So che non fanno la platea ma a differenza di Rubner lavorano anche col cemento: fanno massetti per pavimento, canna fumaria e zoccolatura esterna.
Sono ossessivi nella protezione dall'umidità e in altri dettagli.
Insomma l'opinione che mi son fatto è senz'altro positiva.
Ma non ho la più pallida idea dei costi....
-
AndyB72
- Contatta:
Le case che hai visitato dove sono?
Internamente sono rivestite in cartongesso in tutte le pareti interne?
Internamente sono rivestite in cartongesso in tutte le pareti interne?
Pianura tra le province di Brescia e Verona.
Tutte le pareti sono internamente rivestite in cartongesso.
Tutte le pareti sono internamente rivestite in cartongesso.
-
Paolo Boni
- Contatta:
Da qualche tempo a questa parte si stanno allineando agli standard dei costi della altre grandi Haus.simo75 ha scritto: Ma non ho la più pallida idea dei costi....
Penso stiano facendo uno sforzo anche d'immagine per farsi conoscere soprattutto per la loro alta qualità.
Ciao paolo