Le domande da fare ai venditori
Moderatore: michele ricci
Re: Le domande da fare ai venditori
se il venditore è uno che ci sa fare, ha una risposta a tutto.
poi quando avete firmato il contratto potrà sempre dire che vi siete capiti male o, addirittura, non fornirvi nessuna spiegazione su perché certe cose sono cambiate.
Che fate? lo riprendete con una video camera? gli fate mettere tutto per iscritto?
In fondo sono solo parole, invece i soldi che metterete nella vostra casa, quelli sono veri, quindi occhio!
poi quando avete firmato il contratto potrà sempre dire che vi siete capiti male o, addirittura, non fornirvi nessuna spiegazione su perché certe cose sono cambiate.
Che fate? lo riprendete con una video camera? gli fate mettere tutto per iscritto?
In fondo sono solo parole, invece i soldi che metterete nella vostra casa, quelli sono veri, quindi occhio!
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Gli farò mettere per iscritto le cose che assieme al mio progettista reputiamo fondamentali. Poi è chiaro...se uno vuole fotterti ci riesce lo stesso, ma se non altro deve farlo con maggiore attenzione 
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
mamma mia quante paranoie...avete degli scheletri nell'armadio?? Non conosco persone e/o ditte e/o concorrenti che abbiano lo scopo di bidonare qualcuno e che lo facciano di professione.
Se un'azienda esiste da qualche anno, vuol dire che non tira solo dei gran bidoni!
Se un'azienda esiste da qualche anno, vuol dire che non tira solo dei gran bidoni!
-
AndyB72
- Contatta:
Capisco che vuoi difendere la categoria, ma se secondo te esistono solo ditte serie mi sa che vivi sulla Luna.cavallopazzo83 ha scritto:mamma mia quante paranoie...avete degli scheletri nell'armadio??
Chiedilo a M3M se una ditta che lavora da qualche decennio in tutta Europa è automaticamente garanzia di serietà...
-
cavallopazzo83
Non serve chiederlo ad M3m, mi pare che la linea del Forum bene o male sia quella...nel senso che come primo approccio o come ditta più quotata si tende a dare per scontate quelle blasonate...o cmq pochi su questo forum si metterebbero nelle mani di ditte un pò meno blasonate.AndyB72 ha scritto:Capisco che vuoi difendere la categoria, ma se secondo te esistono solo ditte serie mi sa che vivi sulla Luna.cavallopazzo83 ha scritto:mamma mia quante paranoie...avete degli scheletri nell'armadio??
Chiedilo a M3M se una ditta che lavora da qualche decennio in tutta Europa è automaticamente garanzia di serietà...
Tanto premesso, se un venditore ti dice che la casa avrò determiate caratteristiche te lo fai scrivere, se ti regala l'impianto elettrico te lo fai scrivere...ecc..ù
A volte si sbaglia in buonafede, è capitato anche a me...scrivere non vuol dire che si ha poca fede reciproca, semplicemente uno che segue una decina di cantieri all'anno, che sia venditore o geom. di cantiere non si ricorda tutto a memoria, allora tira fuori il capitolato e gli da una riletta per finfrescarsi la memoria...
-
arch.uterzi
Scusa Andy, ma generalizzare è sempre pericoloso.AndyB72 ha scritto: Capisco che vuoi difendere la categoria, ma se secondo te esistono solo ditte serie mi sa che vivi sulla Luna.
Se tutti quanti facessimo un passo indietro e ci rendessimo conto che, sempre e comunque, c'è una parte che vuole il massimo spendendo il minimo e una parte che offre il minimo possibile al massimo del prezzo, il livello di discussioni ne gioverebbe.
-
AndyB72
- Contatta:
Non son io che ho generalizzato.
Ho infatti scritto che è impossibile, se non altro per un discorso di probabilità, che tutte le aziende siano serie e il fatto che un'azienda sia sul mercato da anni non implica niente di scontato.
Ho infatti scritto che è impossibile, se non altro per un discorso di probabilità, che tutte le aziende siano serie e il fatto che un'azienda sia sul mercato da anni non implica niente di scontato.
Vorrei fare un'altra considerazione; non date per scontato che tra venditore e ditta sia tutto chiaro e siano sempre rose e fiori. Il venditore non è a conoscenza di tutto ciò che accade nella gestione delle attività di una ditta. Spesso combatte delle vere e proprie battaglie a favore della clientela per migliorare le prestazioni "in generale". Un buon venditore è anche un buon tecnico e ha tutto l'interesse che problemi non ce ne siano. Suggerisce all'azienda soluzioni tecniche per migliorare il prodotto e anche soluzioni procedurali per facilitare il processo. Tutto questo non è così facile, a volte si scontra con l'azienda. Non credo che un venditore sia interessato a vendere prodotti scadenti perchè al primo caso forse ne esce indenne, ma al secondo ci rimette e alla grande! Quindi ha ragione chi si muove con cautela nello scegliere, ma attenzione a non confondere venditore con azienda. Considerate anche la possibilità che sia un alleato, che possa aiutarvi invece che vederlo come un condor affamato di carogne! Certo che questo "equilibrio" è differente tra azienda e azienda e quindi tra venditore e venditore e che il rischio si diversifica tra aziende "grandi" e "piccole" dove il venditore è magari il proprietario. Insomma non è facile è un'alchimia complessa.
Un saluto
Un saluto
-
AndyB72
- Contatta:
Mi spiace ma non sono d'accordo.
Se il venditore e l'azienda non sono in sintonia per un qualsiasi motivo sono fatti loro. Io devo comunque mantenere un rapporto "cliente - venditore" e il venditore deve comunque essere il mio punto di riferimento e non una figura che gira la responsabilità di eventuali mancanze all'azienda (deve invece prodigarsi per risolvere, così come si è impegnato a fondo per farmi firmare il contratto...).
Se c'è qualcosa che non va io mi rivolgo al venditore, a meno che non si sia accordato diversamente e lui non abbia indicato fin da subito altri contatti tecnici specificando che lui è solo parte commerciale.
Insomma, io non ce l'ho con i venditori (...anche perchè faccio il commerciante...), ma ce l'ho con i venditori poco seri che cambiano completamente atteggiamento fra un periodo e l'altro: prima della firma e dopo la firma. Purtroppo, soprattutto in Italia, queste figure esistono eccome!
Se il venditore e l'azienda non sono in sintonia per un qualsiasi motivo sono fatti loro. Io devo comunque mantenere un rapporto "cliente - venditore" e il venditore deve comunque essere il mio punto di riferimento e non una figura che gira la responsabilità di eventuali mancanze all'azienda (deve invece prodigarsi per risolvere, così come si è impegnato a fondo per farmi firmare il contratto...).
Se c'è qualcosa che non va io mi rivolgo al venditore, a meno che non si sia accordato diversamente e lui non abbia indicato fin da subito altri contatti tecnici specificando che lui è solo parte commerciale.
Insomma, io non ce l'ho con i venditori (...anche perchè faccio il commerciante...), ma ce l'ho con i venditori poco seri che cambiano completamente atteggiamento fra un periodo e l'altro: prima della firma e dopo la firma. Purtroppo, soprattutto in Italia, queste figure esistono eccome!
-
cavallopazzo83
SEMPLICEMENTE MI HAI TOLTO LE PAROLE DI BOCCA! BRAVO EMC!Emc ha scritto:Vorrei fare un'altra considerazione; non date per scontato che tra venditore e ditta sia tutto chiaro e siano sempre rose e fiori. Il venditore non è a conoscenza di tutto ciò che accade nella gestione delle attività di una ditta. Spesso combatte delle vere e proprie battaglie a favore della clientela per migliorare le prestazioni "in generale". Un buon venditore è anche un buon tecnico e ha tutto l'interesse che problemi non ce ne siano. Suggerisce all'azienda soluzioni tecniche per migliorare il prodotto e anche soluzioni procedurali per facilitare il processo. Tutto questo non è così facile, a volte si scontra con l'azienda. Non credo che un venditore sia interessato a vendere prodotti scadenti perchè al primo caso forse ne esce indenne, ma al secondo ci rimette e alla grande! Quindi ha ragione chi si muove con cautela nello scegliere, ma attenzione a non confondere venditore con azienda. Considerate anche la possibilità che sia un alleato, che possa aiutarvi invece che vederlo come un condor affamato di carogne! Certo che questo "equilibrio" è differente tra azienda e azienda e quindi tra venditore e venditore e che il rischio si diversifica tra aziende "grandi" e "piccole" dove il venditore è magari il proprietario. Insomma non è facile è un'alchimia complessa.
Un saluto
C'è da considerare anche il feedback, magari un cliente ha delle aspettative che non si riescono a raggiungere e rimane deluso, oppure un venditore o tecnico è abituato ad un linguaggio del mestiere e il cliente magari che non conosce alcuni termini, anzichè chiedere spiegazioni li da per buoni accorgendosi poi dell'errore..
Il problema nasce quando sorge un disaccordo, che magari è frutto di una semplicissima incomprensione, ad esempio chi ci mette i soldi per la riparazione?? Di solito le varie diatribe partono da qui, ho ragione io, no hai ragione tu...
Ti assicuro Andy che i problemi nascono da incomprensioni, poi si litiga sulla colpa e si rischia di rovinare un rapporto, adirittura a inizio anno un cliente ci ha rinfacciato che dopo oltre un anno che abbiamo finito la casa abbiamo chiesto il saldo delle variazioni che ha richiesto in fase d'opera, poco meno di 3000 euro, si è anche permesso di dirmi, " te ne ho dati 250.000 e mi rompi le scatole per 3000?? Parlerò male della tua azienda per questo perchè siete dei poveracci"...
Noi la casa l'abbiamo consegnata al 110%, non gli abbiamo portato il portoncino d'ingresso oltre un anno dopo, no signore, l'abbiamo finita, collaudata e consegnata, gli abbiamo anche lasciato più di un anno per saldare il debito, eppure se tu parli con questo personaggio, seppur soddisfatto del lavoro, non sarà molto propenso a referenziarci...
-
cavallopazzo83
SEMPLICEMENTE MI HAI TOLTO LE PAROLE DI BOCCA! BRAVO EMC!Emc ha scritto:Vorrei fare un'altra considerazione; non date per scontato che tra venditore e ditta sia tutto chiaro e siano sempre rose e fiori. Il venditore non è a conoscenza di tutto ciò che accade nella gestione delle attività di una ditta. Spesso combatte delle vere e proprie battaglie a favore della clientela per migliorare le prestazioni "in generale". Un buon venditore è anche un buon tecnico e ha tutto l'interesse che problemi non ce ne siano. Suggerisce all'azienda soluzioni tecniche per migliorare il prodotto e anche soluzioni procedurali per facilitare il processo. Tutto questo non è così facile, a volte si scontra con l'azienda. Non credo che un venditore sia interessato a vendere prodotti scadenti perchè al primo caso forse ne esce indenne, ma al secondo ci rimette e alla grande! Quindi ha ragione chi si muove con cautela nello scegliere, ma attenzione a non confondere venditore con azienda. Considerate anche la possibilità che sia un alleato, che possa aiutarvi invece che vederlo come un condor affamato di carogne! Certo che questo "equilibrio" è differente tra azienda e azienda e quindi tra venditore e venditore e che il rischio si diversifica tra aziende "grandi" e "piccole" dove il venditore è magari il proprietario. Insomma non è facile è un'alchimia complessa.
Un saluto
C'è da considerare anche il feedback, magari un cliente ha delle aspettative che non si riescono a raggiungere e rimane deluso, oppure un venditore o tecnico è abituato ad un linguaggio del mestiere e il cliente magari che non conosce alcuni termini, anzichè chiedere spiegazioni li da per buoni accorgendosi poi dell'errore..
Il problema nasce quando sorge un disaccordo, che magari è frutto di una semplicissima incomprensione, ad esempio chi ci mette i soldi per la riparazione?? Di solito le varie diatribe partono da qui, ho ragione io, no hai ragione tu...
Ti assicuro Andy che i problemi nascono da incomprensioni, poi si litiga sulla colpa e si rischia di rovinare un rapporto, adirittura a inizio anno un cliente ci ha rinfacciato che dopo oltre un anno che abbiamo finito la casa abbiamo chiesto il saldo delle variazioni che ha richiesto in fase d'opera, poco meno di 3000 euro, si è anche permesso di dirmi, " te ne ho dati 250.000 e mi rompi le scatole per 3000?? Parlerò male della tua azienda per questo perchè siete dei poveracci"...
Noi la casa l'abbiamo consegnata al 110%, non gli abbiamo portato il portoncino d'ingresso oltre un anno dopo, no signore, l'abbiamo finita, collaudata e consegnata, gli abbiamo anche lasciato più di un anno per saldare il debito, eppure se tu parli con questo personaggio, seppur soddisfatto del lavoro, non sarà molto propenso a referenziarci...
Cio Andy. Ciò che intendevo dire è che il venditore ha tutto l'interesse per far andare al meglio le cose. Questo significa che il cliente deve essere soddisfatto altrimenti la sua credibilità scadrà velocemente ed alla fine non venderà più nulla. I problemi con l'azienda sono fatti che ti riguardano eccome (te non come Andy, ma come cliente). Quando azienda e venditore sono in sintonia significa che tendono ad offrire un prodotto valido. Certo è che io parto dal principio che di base deve esserci l'onestà più completa; qualità del prodotto e qualità del servizio. Se mettiamo subito in forse questo aspetto allora non ci sono vie d'uscita, il cliente sarà sempre sospettoso e il rapporto basato sul dubbio in ogni caso sarà sempre un rapporto difficile. Non avrai mai la certezza di ciò che ti propongono e l'unica possibilità sarà che tu ti trasformi in un supertecnico, ma dubito potrai avere accesso alle conoscenze complete e quindi avrai sempre un dubbio in un angolo del cervello. Se non definisci un limite alla sfiducia allora sarai sempre scontento e forse allora ti converrà cambiare strada e optare per altre soluzioni. Il mondo del mattone è sempre li pronto ad accoglierti con gioia.
Alla fine il venditore smette di avere un ruolo perchè la casa la comperi dall'azienda e non potrai rivalerti su chi ti ha venduto il prodotto. Sono concorde con te in Italia incappare in furboni è facile, in tutti i settori e nelle occasioni della vita quotidiana. Lo studio e la conoscenza del settore ti potranno aiutare, ma non ti renderanno immune da rischi. Non credo troverai mai l'azienda perfetta con il venditore perfetto e l'assistenza perfetta, ci vuole anche un po' di fortuna!
Un saluto
Alla fine il venditore smette di avere un ruolo perchè la casa la comperi dall'azienda e non potrai rivalerti su chi ti ha venduto il prodotto. Sono concorde con te in Italia incappare in furboni è facile, in tutti i settori e nelle occasioni della vita quotidiana. Lo studio e la conoscenza del settore ti potranno aiutare, ma non ti renderanno immune da rischi. Non credo troverai mai l'azienda perfetta con il venditore perfetto e l'assistenza perfetta, ci vuole anche un po' di fortuna!
Un saluto
-
cavallopazzo83
Ricordatevi che nemmeno i clienti sono santi...fino a qualche anno fa si lavorava in fiducia, da qualche anno a sta parte senza fideiussione non si batte chiodo!
Avrei mille aneddoti sulla disonestà del cliente ( non tutti ), ma non è il caso..
Avrei mille aneddoti sulla disonestà del cliente ( non tutti ), ma non è il caso..
-
AndyB72
- Contatta:
Che bello, un Mondo pieno di fiori, natura e onestà ...Emc ha scritto:Quando azienda e venditore sono in sintonia significa che tendono ad offrire un prodotto valido. Certo è che io parto dal principio che di base deve esserci l'onestà più completa;
E' inevitabile che sia così. E lo sono con tutti i miei fornitori. Comunque non serve che mi trasformo in un supertecnico, a questo ci pensa il mio progettista, che ho accuratamente selezionato.Se mettiamo subito in forse questo aspetto allora non ci sono vie d'uscita, il cliente sarà sempre sospettoso e il rapporto basato sul dubbio in ogni caso sarà sempre un rapporto difficile. Non avrai mai la certezza di ciò che ti propongono e l'unica possibilità sarà che tu ti trasformi in un supertecnico, ma dubito potrai avere accesso alle conoscenze complete e quindi avrai sempre un dubbio in un angolo del cervello.
Mi spiace, ma la fiducia incondizionata è cosa d'altri tempi e le strette di mano servono a zero nel Mondo d'oggi. Percepisco che il tuo discorso è fatto in base al fatto che tu sicuramente sei un venditore onesto, ma non tutti lo sono e io (cliente) non so preventivamente quali fanno parte di una squadra o dell'altra. Quindi preferisco affrontare la "lotta" ben corrazzato, se poi la corrazza non serve, finirà con una bella bottiglia di vino e un salame. L'importante che il salame non sia io
E' chiaro che comunque c'è un limite a tutto, pure a questo genere di discorsi. E' poi logico che le mie argomentazioni non sono legate al mondo del "legno" o del laterizio, ma sono generalizzate, ma sono altrettanto d'accordo che ci vuole ANCHE fortuna, legata ad una buona dose di accortezza, visto che si parla di centinaia di migliaia di Euro
In sostanza siamo proprio in accordo! Una precisazione...non sono un venditore.
Un saluto
Un saluto