aiutatemi a fare una scelta e datemi due dritte :)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » gio lug 12, 2007 11:04 am

...perchè mi avete abbandonato :( ????????????

io sono qua che vi attendo ;)

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » gio lug 12, 2007 11:16 am

tabata2004 ha scritto:http://www.tettiventilati.it/archivio.htm

...studiando ho rintracciato questo sito...per chi volesse ampliare la propria cultura in tetti qua ha abbastanza da divertirsi...

mamma mia che difficile, ma io mica sono ingegnere o geometra ci impiego una vita a capire tutto!!!!!!!!!!! sigh :(
CIao Tabata,
come va ?
trovato qualche altra ditta da visitare ?

Per il discorso tetti inizio col dirti qualche cosina.
Non sono certo un esperto per cui ci sar'a chi ti sa dare dettagli tecnici maggiori , ma una cosa la so :

La scelta del tetto deve innanzitutto essere condizionata dal tipo di costruzione che ci sta sotto.

Per esempio un edificio antisismico andrebbe secondo me accompagnato ad un tetto molto leggero per non andare a perdere prestazioni in questo senso.

Chi ti puo' aiutare in questo senso pero' per approfondire il discorso e' solo un valido tecnico.

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » gio lug 12, 2007 11:24 am

ciao nebbia!!!!!!!

hai mica incontrato pippo nel mentre e non me l'hai detto???? eheheheh ;)

grazie del consiglio, ma questa storia della ventilazione, ventilazione forzata, micro ventilazione....chi è che mi parla come mangia???

sono andata da case dani e mi hanno fatto un'ottima impressione... (ne ho parlato un paio di pagine indietro (non vorrei ripetermi)

sicuramente ho capito che ora devo iniziare a buttare giù un progetto, solo con il progetto in mano posso cominciare a parlare con + ditte e avere una comparazione di tutto a parità di prodotto...

sono molto attirata dalla haas e penso che sicuramente la contatterò quanto prima...

ma volevo dire una cosa...

ieri sera combinazione vado dalla cavalla e trovo una persona che lavora in un comune (non dico quale ovviamente) e mi dice che da loro non si possono costruire case in prefabbricato...

ma perchè questa discriminanza tra i tipi di edificio??????

invece di essere felici che si vanno a costruire case bio....ti zappano i piedi... non capisco :(

wallaby

Messaggio da wallaby » gio lug 12, 2007 11:39 am

Ciato tabata fatti dire la normativa comunale che proibsce, o meglio non consente, la costruzione delle acse prefabbricate, poi indaga. A proposito mi hanno detto che case dani ha costruito una casa a varigotti, molto vicino a me, mi info e poi faccio sapere. Ti confermo che l'impressione di case dani è stat ottima anche se sono felicissimo di aver scelto haas. un saluto a presto walter

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » gio lug 12, 2007 12:25 pm

tabata2004 ha scritto:ciao nebbia!!!!!!!

hai mica incontrato pippo nel mentre e non me l'hai detto???? eheheheh ;)

grazie del consiglio, ma questa storia della ventilazione, ventilazione forzata, micro ventilazione....chi è che mi parla come mangia???

sono andata da case dani e mi hanno fatto un'ottima impressione... (ne ho parlato un paio di pagine indietro (non vorrei ripetermi)

sicuramente ho capito che ora devo iniziare a buttare giù un progetto, solo con il progetto in mano posso cominciare a parlare con + ditte e avere una comparazione di tutto a parità di prodotto...

sono molto attirata dalla haas e penso che sicuramente la contatterò quanto prima...

ma volevo dire una cosa...

ieri sera combinazione vado dalla cavalla e trovo una persona che lavora in un comune (non dico quale ovviamente) e mi dice che da loro non si possono costruire case in prefabbricato...

ma perchè questa discriminanza tra i tipi di edificio??????

invece di essere felici che si vanno a costruire case bio....ti zappano i piedi... non capisco :(
Io penso che non sia possibile da regolamento comunale imporre questo genere di cose e secodno me rischiano una denuncia...semmai possono porre dei limiti estetici ma non certo costruttivi.
Detto questo pero' non mi stupisce che trovi chi ti fa problemi.
Sovente Soprattuto nei comuni piccoli c' e' un giro oserei definire "similmafioso" di costrutturi , impelagari in giunta e nella commissione edilizia che non e' ben disposta ad avere nuovi concorrenti.

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » gio lug 12, 2007 4:36 pm

tabata2004 ha scritto:.

molte volte quando queste persone totalmente ignoranti (nel senso buono eh!) in materia, quando sentono parlare di prefabbricati, immaginano o la casa in tronchi della "fattoria del west" o la "capanna dello zio tom" o, in alternativa la casa di barbie....

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » ven lug 13, 2007 8:06 am

Buon giorno a tutti!!!

ed ecco un nuovo argomento di discussione...

pannelli solari o fotovoltaici...
in cosa mi soddisfa il primo e in cosa il secondo....qaul è la sostanziale differenza fra i due?
...per una casa normale produrre 3 Kw potrebbe essere sufficiente?

attendo vostre

grazie ;)

gianlodi
Contatta:

Messaggio da gianlodi » ven lug 13, 2007 8:17 am

ciao tabata
mi pare di capire che vuoi battere il record di visione del tuo topic :-) ;-)

però ti consiglio quando cambi argomento di fare un post nuovo!

appena ho tempo ti risponderò!

CIAO

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » ven lug 13, 2007 8:22 am

veramente la mia idea del topic che ho lanciato era quella di toccare un po' tutti gli argomenti con cui uno prima o poi si deve confrontare se decide di fare la scelta che sto facendo io...

quindi mi sembrava positiva l'idea di mettere tutti questi argomenti in un unico topic in modo che se uno se lo legge affronta e bagna il naso in ogni punto...

...oltre naturalemnte al fatto di battere il record delle visite!!!!! ehehehehe ;)

un beso....

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » ven lug 13, 2007 9:20 am

tabata2004 ha scritto:Buon giorno a tutti!!!

ed ecco un nuovo argomento di discussione...

pannelli solari o fotovoltaici...
in cosa mi soddisfa il primo e in cosa il secondo....qaul è la sostanziale differenza fra i due?
...per una casa normale produrre 3 Kw potrebbe essere sufficiente?

attendo vostre

grazie ;)

CIao tabata,
i pannelli solari termici sono quelli che servono per produrre acqua calda.

I pannelli fotovoltaici sono quelli per la produzione di energia elettrica.

Dai un' occhiata a questo sito per approfondire e trovi anche prezzi di esempio :

http://www.ilportaledelsole.it/

Entrambi sono validi...i primi sono meno costosi se vuoi solo produrre acqua calda sanitaria.
Se invece vuoi integrare anche il riscaldamento spedi di piu;

I secondo (pannelli fotovoltaici per produzione elettricita' ) hanno un costo ancora molto alto in italia.
C' e' pero' da dire che con l' ultima finanziaria sono state introdotte agevolazioni e il conto energia con cui vieni rimborsata un tot a kw dallo stato per l' energia che hai prodotto e utilizzato per te dal tuo impianto.

In base a cio' Jacopo Fo (figlio di Dario) ha portato avanti un' iniziativa interessantissima.
La trovi sul suo sito..(ho anche messo un post su questo)

In pratica ha costituito un gruppo di acquisto e contattando delle finanziarie praticamente hai la possibilita' di avere il tuo impianto senza tirare fuori soldi perche' viene ripagato dal conto energia.
Io valuterei la cosa se stessi costruendo in questo momento e non avessi in mente di vendere.

tabata2004

Messaggio da tabata2004 » ven lug 13, 2007 9:23 am

ho letto ma non ho capito una fava, mi spieghi meglio tu?????
cioè non capisco come sia possibile questa cosa e che cosa devo fare io...

grasssssie

ciquta

Messaggio da ciquta » ven lug 13, 2007 10:28 am

tabata2004 ha scritto:ho letto ma non ho capito una fava, mi spieghi meglio tu?????
Se vuoi produrre kwh ti servono allora i pannelli fotovoltaici.

Sgomberiamo subito il campo da eventuali incomprensioni: i pannelli fotovoltaici non ti danno autonomia energetica, dovrai continuare a rimanere allacciata alla rete elettrica: quando avrai bisogno di energia in casa succhierai prima quella dei pannelli e poi, se non c'è o non è sufficiente, quella dell'enel.
Quando invece produrrai più energia di quella che ti serve, questa verrà immessa nella rete e quindi venduta all'enel (che ovviamente te la paga).

Questa modalità si chiama "scambio sul posto". C'è anche gente che invece che allacciarsi alla rete rimane autonomo e si compra delle batterie, ma trattasi perlopiù di baite di montagna e abitazioni a basso consumo.

Sono d'accordo che varrebbe la pena di aprire un tread apposito sull'argomento, intanto per chi vuole approfondire:
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?f=6903

...nebbia...
Contatta:

Messaggio da ...nebbia... » ven lug 13, 2007 2:04 pm

tabata2004 ha scritto:ho letto ma non ho capito una fava, mi spieghi meglio tu?????

grasssssie
A cosa ti riferisci , cosa hai letto in 3 minuti ?

Il sito di jacopo fo o quello sui pannelli ?

Simona75to

Messaggio da Simona75to » ven lug 13, 2007 4:40 pm

Per quanto ne so io, possono solo fare discriminazioni nel caso degli esterni. Nel senso che non puoi costruire una casa con esterno in legno in mezzo a 100 altre in muratura. Ma se la rivesti non possono fare discirminazioni di alcun tipo.
A me così è stato detto dalla ditta che ho contattato e confermato dal comune.

Simona75to

Messaggio da Simona75to » ven lug 13, 2007 4:43 pm

Tabata hai qualche consiglio per quanto riguarda le ditte?
Io sono andata dal Boscaiolo e domani da Case Dani. Che tu sappia ce ne sono altre in zona oppure vado dritta verso la Hass?
Della Rubner si sa qualcosa?

Rispondi