Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » lun apr 27, 2009 9:34 pm

salsaP ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:
stefano65 ha scritto:....è un rivenditore, ovvero non ha uno stabilimento dove costruisce le pareti, bensì le compra da un'azienda estera...
E' come farsi fare la casa dall'agenzia immobiliare invece che dall'impresa edile.
Questa è molto negativo?
Non è come dire che una impresa edile compra le solette in CA al posto che farle?

Grazie

SP
SalsaP, io non so che grado di cultura tecnica hai, ma un impresa edile, qualora decida di comprare le solette in CA invece che farle direttamente, almeno SA BENISSIMO come farle e di cosa sono fatte.
Invece un'agenzia immobiliare, per vendere appartamenti, non ha bisogno neanche di sapere quale sia la composizione del cemento.
Quindi la tua osservazione è fuori luogo e può divertire solo un ignorante (nel senso che ignora).

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » lun apr 27, 2009 10:03 pm

arch.uterzi ha scritto: Che tu sia in grado di fare domande non polemiche è già difficile da dimostrare.
Ma che addirittura io mi metta qui a parlare male di una ditta solo per farti contento sarebbe veramente troppo, non ti pare?
Lo hai già fatto e come al solito da ignorante (nel senso che ignora... ci mancherebbe :lol: :lol: :lol: ) .
arch.uterzi ha scritto: Quindi, caro robrossi, tu e chiunque sceglie con che ditta farsi la casa, vivete bene e siate felici.
Io, se non ti dispiace, continuerò a dire la mia.
Non dispiace assolutamente architetto ! Tanto leggere una stupidaggine in più o in meno non ci cambia la vita !... anzi ce la rende migliore facendoci sorridere dentro le nostre comodissime case !
arch.uterzi ha scritto: E a far notare alcuni aspetti che molti trascurano prima di accorgersi che è troppo tardi per rimediare.
Tutti i clienti di Barra&Barra sono infatti con il tetto crollato sulla testa .... se non fosse per gli aspetti di cui ella sovente ci illumina sarebbero guai seri !!! muahahahah

E chiudo dicendo che affermare che questa azienda è come una agenzia immobiliare e che nemmeno sa ciò che vende è al minimo un "azzardo" (stando almeno alle chiare risposte che ti ha dato Totta) ..... come è un azzardo affermare tutto quello che hai sin qui detto su Barra&Barra senza poterlo provare .... ovviamente (e come sempre) il tutto in modo disinteressato no ? :wink:

Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » lun apr 27, 2009 11:35 pm

Si, certo, come no, come dici tu.
Va bene, non ti agitare, se no poi sudi, ti ammali e muori.

MOKS
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:43 pm
Località: Piacenza

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da MOKS » mar apr 28, 2009 6:49 am

Mi permetto di intervenire pur non essendo un "saggio" del forum, ma ho conosciuto l'ing. Romina Barra della Barra&Barra e garantisco che il paragone dell'architetto è assolutamente fuori luogo, essendo Lei, innanzitutto un ingegnere assolutamente preparatissima, in particolar modo nella bioedilizia, sicuramente più di tanta gente che pensano di essere dei geni.
Non so se costruirò con Barra, a dire il vero visto questi chiari di luna non sò proprio se costruirò, ma sicuramente la Barra&Barra è fra le aziende che terrò in considerazione.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Emc » mar apr 28, 2009 7:52 am

Ragazzi fate i bravi! Perdonate ma questa Sig.a Romina non era già apparsa tempo addietro e faceva parte di un'altra azienda? Solo per cercare di riordinare i miei ricordi! Qualcuno meglio messo di me in fatto di neuroni ricorda?
Un saluto

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » mar apr 28, 2009 7:54 am

MOKS ha scritto:Mi permetto di intervenire pur non essendo un "saggio" del forum, ma ho conosciuto l'ing. Romina Barra della Barra&Barra e garantisco che il paragone dell'architetto è assolutamente fuori luogo, essendo Lei, innanzitutto un ingegnere assolutamente preparatissima, in particolar modo nella bioedilizia, sicuramente più di tanta gente che pensano di essere dei geni.
Non so se costruirò con Barra, a dire il vero visto questi chiari di luna non sò proprio se costruirò, ma sicuramente la Barra&Barra è fra le aziende che terrò in considerazione.
Moks, a costo di sembrare noioso, ti ripeto che tu e chiunqe altro potete costruire con chi vi pare e non sarò io o altri a stabilirlo per voi.
Tuttavia, consentimi, a mio avviso farsi fare la casa da un rivenditore che "non ha uno stabilimento dove costruisce le pareti, bensì le compra da un'azienda estera" è come farsi fare la casa dall'agenzia immobiliare invece che dall'impresa edile.
Il paragone regge benissimo, magari non sarà valido per l'ing. Xxx Yyy della Xxx&Yyy, ma almeno rifletterci su sta cosa, no?
E' un consiglio, non è una condanna.
A meno che dire le cose come stanno suoni fastidioso per chi ha la coda di paglia.

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » mar apr 28, 2009 9:54 am

arch.uterzi ha scritto:
Totta ha scritto:.... una ditta slovena .... Noi abbiamo persino scelto il tipo di legno, il lamellare a noi non piaceva, ce l'avremo solo per le parti strutturali portanti ma tanto è nel sandwich e non si vede ....
Che sicuramente sarà certificato per uso strutturale.... :lol:
Riflettiamo anche su questo : è corretto fare questo tipo insinuazioni senza poterle provare ? Insinuazioni non vere fino a prova contraria e quindi scritte al solo fine di screditare qualcuno invece che informare ?
E' corretto fare paragoni azzardati , che sottindendono chiaramente mancanza di professionalità e ignoranza in modo non provato e e presumibilmente altrettanto immotivato, il cui fine non può che essere quello di buttar letame addosso a qualcuno invece che informare ?

Non è il questionare su fatti concreti riguardanti la Birra&Birra , Berra&Berra o come diavolo si chiama che può destare una qualche perpelssità, quanto il sistema di illazioni immotivate , non provate e presumibilmente non vere buttato lì ad arte .....


Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » mar apr 28, 2009 10:09 am

robrossi ha scritto:
arch.uterzi ha scritto:
Totta ha scritto:.... una ditta slovena .... Noi abbiamo persino scelto il tipo di legno, il lamellare a noi non piaceva, ce l'avremo solo per le parti strutturali portanti ma tanto è nel sandwich e non si vede ....
Che sicuramente sarà certificato per uso strutturale.... :lol:
Riflettiamo anche su questo : è corretto fare questo tipo insinuazioni senza poterle provare ? Insinuazioni non vere fino a prova contraria e quindi scritte al solo fine di screditare qualcuno invece che informare ?
E' corretto fare paragoni azzardati , che sottindendono chiaramente mancanza di professionalità e ignoranza in modo non provato e e presumibilmente altrettanto immotivato, il cui fine non può che essere quello di buttar letame addosso a qualcuno invece che informare ?

Non è il questionare su fatti concreti riguardanti la Birra&Birra , Berra&Berra o come diavolo si chiama che può destare una qualche perpelssità, quanto il sistema di illazioni immotivate , non provate e presumibilmente non vere buttato lì ad arte .....


Roby
Tu continua pure a riportare il mio post privo di nomi e riferimenti ma contenente un chiaro e indiscutibile consiglio su cosa va valutato (la provenienza e la certificazione del legno utilizzato), così tutti continueranno a capire chi è che butta letame, soprattutto ad arte.
Inoltre non ti agitare, se no poi sudi.

MOKS
Messaggi: 36
Iscritto il: lun nov 26, 2007 1:43 pm
Località: Piacenza

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da MOKS » mar apr 28, 2009 10:24 am

Io non voglio difendere l'ing. Barra, però mi sembra sbagliato il paragone fra una agenzia immobiliare, che per quanto preparati sicuramente non hanno competenze tecniche o comunque competenze tecniche molto limitate ed una azienda, che fra l'altro ha una parte della produzione in Italia, con un ufficio tecnico (con una tradizione pluridecennale in edilizia tradizionale).
Siccome conosco altre aziende, oltre alla Barra che lavorano in questo modo, ovverossia l'azienda produttrice della struttura è straniera mentre tutta la parte che riguarda le finiture della casa, l'impianto elettrico, impianto idraulico ecc. ecc., viene effettuato da squadre italiane ed anche queste aziende hanno un ottimo prodotto, mi sembra riduttivo paragonarle a delle agenzie immobiliari.
Con questo chiudo e non replico assolutamente più.

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » mar apr 28, 2009 10:30 am

arch.uterzi ha scritto: Tu continua pure a riportare il mio post privo di nomi e riferimenti ma contenente un chiaro e indiscutibile consiglio su cosa va valutato (la provenienza e la certificazione del legno utilizzato), così tutti continueranno a capire chi è che butta letame, soprattutto ad arte.
Inoltre non ti agitare, se no poi sudi.
Ai comici come Baz si lascia sempre l'ultima battuta dell'argomento trattato sul palco affinchè ci facciano sorridere !
................magari con una barzelletta fatta di improbabili giochini di parole per mischiare le carte :wink: oppure arrampicandosi sui vetri per giustificare una loro goffa posizione :wink: :wink: ........


Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » mar apr 28, 2009 10:35 am

MOKS ha scritto:Io non voglio difendere l'ing. Barra, però mi sembra sbagliato il paragone fra una agenzia immobiliare, che per quanto preparati sicuramente non hanno competenze tecniche o comunque competenze tecniche molto limitate ed una azienda, che fra l'altro ha una parte della produzione in Italia, con un ufficio tecnico (con una tradizione pluridecennale in edilizia tradizionale).
Siccome conosco altre aziende, oltre alla Barra che lavorano in questo modo, ovverossia l'azienda produttrice della struttura è straniera mentre tutta la parte che riguarda le finiture della casa, l'impianto elettrico, impianto idraulico ecc. ecc., viene effettuato da squadre italiane ed anche queste aziende hanno un ottimo prodotto, mi sembra riduttivo paragonarle a delle agenzie immobiliari.
Con questo chiudo e non replico assolutamente più.
Ma infatti tu fai benissimo ad avere una tua opinione, invece che gettare letame ad arte come fa uno che qui si agita e suda spesso.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Emc » mar apr 28, 2009 11:01 am

Heila! STOP! Non serve a niente fare così! Poi ci metto anche il mio! Premesso che ognuno fa come gli pare, sono d'accordo con l'affermazione che possono (dico possono) essere due cose diverse acquistare da chi "costruisce" direttamente le strutture piuttosto che con chi le rivende. Sicuramente la competenza di chi rivende può essere altissima e chi può negarlo! Può essere serissimo! Di certo se chi mi vende la casa è chi mi costruisce le pareti, me le monta, mi realizza gli impianti, magari è pure proprietario delle segherie e dei boschi, mi certifica la provenienza, mi costruisce le finestre e le porte e pure il parquet...e alla fine è l'unico responsabile di tutto e mi garantisce in forma univoca l'intero prodotto...permettetemi che qualche garanzia in più me la da!!! Magari ha pure una cinquantina d'anni d'esperienza e qualche migliaio di case costruite...ancora in piedi!! Insomma non posso mica sputarci sopra a una ditta che ha questa caratteristiche! Certo è che prima o poi bisogna pur partire e qualche "nuovo" del settore deve nascere e avere la possibilità di andare avanti, ma...ma è il mercato, la dura legge delle garanzie, siano esplicite o implicite! Poi qualcuno ci scampi dalla sfiga che colpisce buoni e cattivi, belli e brutti, ma questa è un'altra faccenda!

salsaP
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 05, 2009 8:55 am

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da salsaP » mar apr 28, 2009 2:31 pm

arch.uterzi ha scritto: SalsaP, io non so che grado di cultura tecnica hai, ma un impresa edile, qualora decida di comprare le solette in CA invece che farle direttamente, almeno SA BENISSIMO come farle e di cosa sono fatte.
Invece un'agenzia immobiliare, per vendere appartamenti, non ha bisogno neanche di sapere quale sia la composizione del cemento.
Quindi la tua osservazione è fuori luogo e può divertire solo un ignorante (nel senso che ignora).
Sig. Uterzi la mia preprazione tecnica nel campo dell'edilizia è poca cosa rispetto alla sua, ma nella vita si può sempre imparare...

Per esperienza diretta conosco personalmente produttori di solette prefabbricate in CA e di doppi muri: di questa ditta produttrice (del nord Italia) conosco benissimo la serietà e la qualità dei loro prodotti. Sono certo che una azienda edile quando compra da loro compra un ottimo prodotto, sono altresi convinto che TUTTE le aziende che comprano solette le comprano OTTIME.
Io non parlavo (o per lo meno il mio intervento era orientato diversamente da come da lei interpretato) di "agenzie immobiliari", ma parlavo di "aziende edili" che comprano le pareti da fornitori esterni cosi come potrebbero comprare le solette in CA, i mattoni, le colle, e tutto quanto è materiale per l'edilizia.
Immagino che una qualsiasi "impresa edile" che usa materiali prodotti da terze parti ne richieda la certificazione (magari per una tutle personale nel caso di problemi più che per la pura soddisfazione del cliente), siano essi CA o Muri in legno...
Del resto bisogna anche fidarsi un poco e richiedere i certificati e garanzie che ci potrebbero essere utili nel caso di problemi: ad esempio un calcolo strutturale errato, un campata tropo lunga che tende a flettere, una gettata di cemento troppo magra, un travetto di legno non a norma.

Del resto conosco anche imprenditori edili molto attivi nel mio territorio la cui preparazione tecnica a capacità valutativa dei mix di calcestruzzo è riassumibile in "teee, carga giò ammo un pu de ciment che l'e' magra, senò la sta mia su!!!" (attenzione, vorrei sottolineare che la miscela è magra nel rapporto tra sabbia e cemento e quindi suggerirei di aumentare la percentuale di cemento al fine di migliorare la tenuta del composto una volta gettato)

Personamente non ho grossi preconcetti a servirmi di un fornitore che "compra" solette (magari da un produttore famoso) rispetto ad uno che le "produce" in proprio: penso si debbano valutare, confrontare sotto molteplici aspetti. Ma sono certo che entrambi (se non sono dei truffatori) alla fine ti monteranno quello che è scritto nel contratto e che rispetta quanto indicato nelle schede tecniche.
Se qualcuno pensasse che qualche azienda non lavorasse in questo modo e che usasse materiali diversi da quelli descritti oppure con evindenti non-conformità, allora si parlerebbe di truffa ed in questo caso esistono le istituzioni preposte a condannare tali soggetti.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » mer apr 29, 2009 9:22 pm

salsaP ha scritto: Sig. Uterzi la mia preprazione tecnica nel campo dell'edilizia è poca cosa rispetto alla sua, ma nella vita si può sempre imparare... .
Per fortuna, e questo vale soprattutto per me che sono un libero professionista.
salsaP ha scritto:... si parlerebbe di truffa ed in questo caso esistono le istituzioni preposte a condannare tali soggetti.
Verissimo, però intanto la casa è già tua, oppure di uno che qui si agita e suda spesso.
Comunque ribadisco: meglio che tu abbia una tua opinione, ma rifletti su quello che fai. Altrimenti, che chiedi a fare consiglio su un forum?

salsaP
Messaggi: 34
Iscritto il: dom apr 05, 2009 8:55 am

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da salsaP » mer apr 29, 2009 9:50 pm

Sig. Uterzi: mi domanda perchè chiedo consiglio su un forum: per confrontare le mie opinioni con quelle degli altri.

Quello che invece non capisco o che gradirei esplicitasse è se lei sa di società truffaldine, che fano case evidentemente pericolose o inefficenti, dalle sue parole emege spessissimo questo e mi lascia alquanto basito e anche un po spaventato... accienti che debba decidere di farmi costruire la casa dal muratore che fai cemnti ad occhio??

Bloccato