elevato consumo del libero progetto
Moderatore: michele ricci
Re: elevato consumo del libero progetto
Mah...
Secondo me il problema è che spesso le persone si affidano a tecnici incompetenti, che non conoscono la Bio-Edilizia e che non fanno il loro lavoro!!!
Il geometra di paesuccio (con gli accosti) conosce solo la tecnologia della casa superata da 30 anni, e che tecnologia!!! e poi i lavori vanno seguiti in cantiere...i maggiori problemi nascono dalle realizzazioni sbagliate in cantiere...
Per quanto riguarda invece architetti anche qualificati idem con patatine...magari progettano un bel progetto architettonicamente...ma la maggior parte di loro non conosce la Bio-Edilizia e spesso sono pure contrari...
Nella maggior parte del territorio italiano non vengono realizzate case in legno solo perchè i tecnici non consigliano ai propri clienti il meglio e vai di muratura e cemento...
L'architetto medio ti risponde...siii con il legno si fa la baita di Heidi...
Qualche volta trovi il tecnico che fa veramente la differenza e si merita il giusto compenso in tutti i sensi...
Secondo me il problema è che spesso le persone si affidano a tecnici incompetenti, che non conoscono la Bio-Edilizia e che non fanno il loro lavoro!!!
Il geometra di paesuccio (con gli accosti) conosce solo la tecnologia della casa superata da 30 anni, e che tecnologia!!! e poi i lavori vanno seguiti in cantiere...i maggiori problemi nascono dalle realizzazioni sbagliate in cantiere...
Per quanto riguarda invece architetti anche qualificati idem con patatine...magari progettano un bel progetto architettonicamente...ma la maggior parte di loro non conosce la Bio-Edilizia e spesso sono pure contrari...
Nella maggior parte del territorio italiano non vengono realizzate case in legno solo perchè i tecnici non consigliano ai propri clienti il meglio e vai di muratura e cemento...
L'architetto medio ti risponde...siii con il legno si fa la baita di Heidi...
Qualche volta trovi il tecnico che fa veramente la differenza e si merita il giusto compenso in tutti i sensi...
Jonny78 ha scritto:
che farà comunque fatica ad avere
-
SSLMCM
- Controllo antispam: Cinque
Ma anche peggio.
A me uno dei tanti tecnici, nello specifico un ing molto stimato in zona, ultra sessantenne e che ha lavorato solo col cemento armato per tutta la vita, quando gli prospettai cosa avevo in mente e come lo volevo realizzare, mi rispose che in legno si realizzarono le palafitte migliaia di anni fa, oggi si usa il CA, non vorrei mica tornare all'età del bronzo?
Morale della favola, lui è ancora li che aspetta che gli dia ok per andare avanti, io ho tirato su la casa come la volevo io.
A me uno dei tanti tecnici, nello specifico un ing molto stimato in zona, ultra sessantenne e che ha lavorato solo col cemento armato per tutta la vita, quando gli prospettai cosa avevo in mente e come lo volevo realizzare, mi rispose che in legno si realizzarono le palafitte migliaia di anni fa, oggi si usa il CA, non vorrei mica tornare all'età del bronzo?
Morale della favola, lui è ancora li che aspetta che gli dia ok per andare avanti, io ho tirato su la casa come la volevo io.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Spiegagli che l'uomo attraverso le palafitte ha preso coscenza di se ed ha cominciato a pensare di essere differente da tutti gli animali presenti sulla terra per il fatto che lui giaceva e dormiva non in terra ma sopraelevato da essa e quindi era un essere superiore...SSLMCM ha scritto:mi rispose che in legno si realizzarono le palafitte migliaia di anni fa, oggi si usa il CA, non vorrei mica tornare all'età del bronzo?
Mentre il tuo amico ing con il cemento armato fa gli interrati
Paolo
-
SSLMCM
- Controllo antispam: Cinque
ahhahahahahahahahahha
verissimo!
verissimo!
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Ho letto alcuni post, quindi rispondo alla domanda del topic.
In parte ha ragione Franco quando dice che bisogna saper progettare, ma non si tratta solo di legno e basta, bisogna progettare bene con qualsivoglia sistema costruttivo, quindi parlando solo di "architettonico" di come viene impostato e distribuito, concordo che bisogna avere un tecnico preparato, sul risparmio energetico più che altro.
L'impostazione di base è fondamentale, poi arriva anche il termotecnico che deve calibrare bene i valori per arrivare ad una piuttosto che all'altra classe energetica richiesta.
In parte ha ragione Franco quando dice che bisogna saper progettare, ma non si tratta solo di legno e basta, bisogna progettare bene con qualsivoglia sistema costruttivo, quindi parlando solo di "architettonico" di come viene impostato e distribuito, concordo che bisogna avere un tecnico preparato, sul risparmio energetico più che altro.
L'impostazione di base è fondamentale, poi arriva anche il termotecnico che deve calibrare bene i valori per arrivare ad una piuttosto che all'altra classe energetica richiesta.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Come ho sempre detto non è che i tecnici esperti di costruzioni prefabbricate siano dei geni e gli altri dei pirla.cavallopazzo83 ha scritto:Ho letto alcuni post, quindi rispondo alla domanda del topic.
Ogni materiale ha le sue caratteristiche e così come il cemento armato se hai le conoscenze corrette lo sai utilizzare al meglio anche ottimizzandolo così è per la prefabbricazione.
Il progetto (qualsiasi sia il materiale con cui verrà costruito) se pensato e progettato in funzione della realizzazione riesce ad ottimizzare al massimo gli eventuali sprechi.
COME DICO SEMPRE L'ARCHITETTURA NON E' IL FABBRICATO FINITO E VISIBILE. L'ARCHITETTURA E' L'IDEA CHE STA ALLA BASE DEL PROGETTO, E' IN QUEL MOmENTO DEL PENSIERO CHE SI INIZIA A FARE ARCHITETTURA ED E' LI CHE SERVE RAGIONARE, MIGLIORARE, OTTIMIZZARE, PREVEDERE...
Ciao Paolo
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
[/quote]
Come ho sempre detto non è che i tecnici esperti di costruzioni prefabbricate siano dei geni e gli altri dei pirla.
[/quote]
Non l'ho mai detto. Confermo che un progetto ben studiato a tavolino :
1. ti fa spendere il giusto senza economie
2. se la casa è progettata con tutti i suoi crismi, durerà di più e consumerà probabilmente meno.
Come ho sempre detto non è che i tecnici esperti di costruzioni prefabbricate siano dei geni e gli altri dei pirla.
[/quote]
Non l'ho mai detto. Confermo che un progetto ben studiato a tavolino :
1. ti fa spendere il giusto senza economie
2. se la casa è progettata con tutti i suoi crismi, durerà di più e consumerà probabilmente meno.