avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l

Messaggio da franco mori » ven apr 01, 2011 8:09 am

era una vecchia casa di montagna , con tetto in legno di larice, senza coibentazione e ventilazione, vecchia di 100 anni forse, non paragonabili alle blockhaus moderne che hanno il tetto coibentato. Per cui effettivamente paragonabile ad un bungalow di legno

ilmera
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ilmera » ven apr 01, 2011 8:10 am

franco mori ha scritto:beh allora vuoi la guerra? eccotela

a- non ho mai paragonato la block haus ad un bungalow. Io parlavo di una casa fatta solo di legno. Sei tu che sei intervenuto nel discorso perche ti sei sentito chiamato in causa non si sa perche'.

b- Non sto denigrando nessuna tecnologia costruttiva anche perche' non c'e' nessuno che costruisce case solo in legno. Infatti se tu leggi bene, e scusami a questo punto dubito che tu ne abbia le capacita' analitiche per farlo ( tie' :lol: poco professionale....tse'), il titolo del topic e' "avete mai provato a vivere in un Bungalow fatto SOLO di legno?". Ho detto Bungalow non CASA. Cioe' stavo analizzando il materiale legno preso da solo .

certo capisco ora tutti i venditori che sono qui che si nascondono sotto un nick o sotto altre professioni, almeno possono parlare senza essere accusati tutte le volte di essere faziosi, capziosi e poco professionali. Io sto cercando di evidenziare punti importanti nella casa in legno, invitando tutti a dire la propria, per cui credo di fare cultura ed informazione . Certo che se poi tu hai la coda di paglia non e' colpa mia.
falla pure da solo la guerra...ti scaldi appena qualcuno ti fa notare che FORSE, e dico forse, le tua "cultura e informazione" sono un tantino in "conflitto di interessi"...
e poi diciamo che i Tiè e le code di paglia non "invitano tutti a dire la propria"...basta siamo OT, anzi replica ancora tu così hai l'ultima parola e poi ti prego chiudiamo e torniamo in tema

franco mori

Messaggio da franco mori » ven apr 01, 2011 8:13 am

mi scaldo quando uno e' maleducato ed offensivo come sei stato tu. Che hai risposto ad obiezioni tecniche ed anche a mie scuse con insulti . Forse dovresti farti un esame di coscienza su come si discute rispettando gli altri ed anche io chiudo qui

ilmera

Messaggio da ilmera » ven apr 01, 2011 8:33 am

non mi pare di averti insultato, di non essere stato maleducato, ho sempre iniziato le frasi con "mi pare" "credo che"...esprimendo una mia personale opinione, chiedo anche agli altri utenti se invece lo sono stato!!! In ogni caso se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa. Ovviamente "l'esame" tu no devi fartelo vero?

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven apr 01, 2011 8:49 am

Vi invito a chiudere immediatamente questa inutile diatriba e riportare la discussione su argomenti di tipo esclusivamente tecnico, grazie.

dott.bordar

Messaggio da dott.bordar » ven apr 01, 2011 9:41 am

simo75 ha scritto:"
Due domande al dottor Bordar:
1- come si fa a verificare quanto dichiarato dalle ditte in termini di sfasamento e trasmittanza. Basta in certificato? Firmato da chi?
2- desumo che il consiglio che daresti per le cosrtuzioni a traliccio fatte in pianura, sia la ciobentazione in fibra di legno che, da quanto ne so dà un buon compromesso tra trasmittanza e sfasamento. Come cappotto si dovrebbe continuare con fibra di legno ad alta densità?
E in una paret xlam, ancora fibra di legno ad alta densità?
Grazie per l'opinione
Scusa simo75 ho visto solo oggi le tue domande.
Solitamente le ditte che hanno un po' di preparazione nel campo riescono a fornire tutte le informazioni, nel caso non sia così (in fondo mica si può sapere tutto) basta calcolarlo o farselo calcolare, ci sono normative e libri sulla fisica delle costruzioni che spiegano il come. La trasmittanza termica U è abbastanza facile ricavarla, se invece servono dati sull'estivo la cosa si complica alquanto, vi sono software che vengono in aiuto ma bisogna conoscere le basi o i dati divengono poco realistici.
Ci sono decine di materiali utilizzabili sulle strutture a telaio, anche perchè il telaio rappresenta il 20-22% dell'intera parete (poi dipende) e il resto è pressochè coibentazione e controventature. La soluzione che hai scritto è concettualmente corretta, ma vi sono anche pannelli in legno-magnesite, o legno cemento (ma questo assorbe acqua), panelli multistrato in legno, tavolato, lastre di cartongesso e/o fibrogesso più spesse, fibrocemento, ecc ecc. Il concetto a parole spicciole è, mettere materiali che abbiano massa e non emettano sostanze nocive sul lato interno, preferire materiali che favoriscano l'accumulo di calore, non invertire l'ordine = massa dentro/coibente fuori.
Una parete x lam con spessori da 16-20 cm ti direi che la fibra pesante fuori potresti scegliere se metterla o meno (anche per una logica di portaintonaco), ma visto che si parla di 10 cm è auspicabile un pacchetto pensato anche per l'estivo.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven apr 01, 2011 10:55 am

Ciao Simo75,
ti segnalo il sito della DATAHOLZ http://www.dataholz.com/it/
Con un po' di pazienza riesci a trovare stratigrafie di pareti e solai magari uguali (o molto simili) a quanto ti propongono.
Dalle schede tipo questa http://www.dataholz.com/Public/pdfcache ... i01a-4.pdf
riesci ad avere informazioni attendibili (e indipendenti) sulla trasmittanza e sull'acustica.
Purtroppo niente informazioni su sfasamento e condizioni estive.

ciao
tmx

Rispondi