grazie, il mio "fine" umorismo non viene sempre apprezzato....AndyB72 ha scritto:a me i post di questo lucab iniziano già a piacere
impianti particolari
Moderatore: michele ricci
Re: impianti particolari
-
franco mori
lucab ha scritto:grazie, il mio "fine" umorismo non viene sempre apprezzato....AndyB72 ha scritto:a me i post di questo lucab iniziano già a piacere
anche in questo caso sarebbe troppo facile per me fare una battuta su questo post per cui evito ed inviterei lucab a concentrarsi sui suoi impianti elettrici e a terminare qui questo lungo dibattito. Accettando le tue scuse su mia sorella che fortunatamente per te non ho, sono un po' spaventato dal fatto che tu, non essendo un progettista, farai un impianto elettrico in una casa senza averne le competenze necessarie. Se come dici tu e' un ambiente tecnicamente " marcio" non sarebbe meglio per te ed il tuo cliente che tu, anziche ' cercare sommarie informazioni su internet, ti rivolgessi, anche pagando, a chi ha piu' esperienza di te non come elettricista ( dove tu mi sembri piu' che titolato ) ma nella realizzazione di impianti elettrici in case di legno??? a chi vuole realizzare case al grezzo per poi affidarsi ad artigiani questo e' un classico esempio di cio ' che puo' capitare. ( e sperate di non avere sorelle se no vi troverete a doverne difendere l' onore al primo screzio...)
ok, finalmente siamo d'accordo su una cosa: finiamola qui.
come al solito leggi solo quello che vuoi e lo interpreti a modo tuo.
tu dici :"sono un po' spaventato dal fatto che tu, non essendo un progettista, farai un impianto elettrico in una casa senza averne le competenze necessarie"
il progettista non fa impianti quindi è ovvio che li farà un installatore. io, come ho già tentato di dirti più volte, avrò il progetto.
sono più offensive le battute su sorelle non tue e che non hai o le tue continue illazioni di voler copiare i progetti a sbafo o essere incompetente? fai tu.
anche il terrorismo sulla categoria degli artigiani (e io non sono artigiano) non mi sembra proprio di buon gusto.
io ti ho parlato di norme e tu mi hai detto che fate degli impianti che gli altri neanche si sognano, senza dire niente di interessante o costruttivo, mi raccomando mantieni il segreto. sul vostro capitolato si vedono per filo e per segno come sono costruiti le strutture, le pareti ed i tetti, dell' impianto elettrico si legge solo che i cavi tv saranno al massimo di 8 mt.
come al solito leggi solo quello che vuoi e lo interpreti a modo tuo.
tu dici :"sono un po' spaventato dal fatto che tu, non essendo un progettista, farai un impianto elettrico in una casa senza averne le competenze necessarie"
il progettista non fa impianti quindi è ovvio che li farà un installatore. io, come ho già tentato di dirti più volte, avrò il progetto.
sono più offensive le battute su sorelle non tue e che non hai o le tue continue illazioni di voler copiare i progetti a sbafo o essere incompetente? fai tu.
anche il terrorismo sulla categoria degli artigiani (e io non sono artigiano) non mi sembra proprio di buon gusto.
io ti ho parlato di norme e tu mi hai detto che fate degli impianti che gli altri neanche si sognano, senza dire niente di interessante o costruttivo, mi raccomando mantieni il segreto. sul vostro capitolato si vedono per filo e per segno come sono costruiti le strutture, le pareti ed i tetti, dell' impianto elettrico si legge solo che i cavi tv saranno al massimo di 8 mt.
Giusto per informazione:
Molte ditte tedesche realizzano l'impianto elettrico senza guaina corrugata, oppure solo parzialmente, cosa che per la nostra idea di impianto elettrico è un'eresia, e a livello tecnico una scelta discutibile.
Quindi, dal mio punto di vista, è molto meglio far fare l'impianto a un tanto maltrattao artigiano italiano...
Mi sembra anche che si cerchi di tirare un pò per i capelli le norme, considerando queste case come luoghi m.a.r.c.i.
Molte ditte tedesche realizzano l'impianto elettrico senza guaina corrugata, oppure solo parzialmente, cosa che per la nostra idea di impianto elettrico è un'eresia, e a livello tecnico una scelta discutibile.
Quindi, dal mio punto di vista, è molto meglio far fare l'impianto a un tanto maltrattao artigiano italiano...
Mi sembra anche che si cerchi di tirare un pò per i capelli le norme, considerando queste case come luoghi m.a.r.c.i.
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Se non la smettete di sbegottare vi metto entrambi in ginocchio sui fagiuoli nell'angolo dietro la lavagna.... Guardate che non scherzo eh!
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Dai Franco, non ha scritto niente di offensivo, è evidente che scherzava e le faccine lo comprovano.franco mori ha scritto:a questo ultimo messaggio penso proprio di non dover rispondere.....certo che su internet ne girano proprio di tipi strani
Sui forums bisogna saper leggere e le emoticons hanno un ruolo fondamentale.
beh, questo è il nodo della discussione, se questo tipo di case rientra o meno in questa sezione delle norme. Dal mio punto di vista si. Un costruttore mi ha risposto così:samumcr ha scritto:Giusto per informazione:
...
. 751.03.3 (ambienti a maggior rischio in caso d' incendio in quanto aventi strutture portanti combustibili)
Si … siccome non solo la struttura tetto, ma anche la struttura portante (pareti e/o pilastri) è costituita da materiale ligneo.
l' art. 751.03.4 (ambienti a maggior rischio in caso d' incendio per la presenza di materiale infiammabile o combustibile...)
No … siccome materiale ligneo non viene elaborato, trasportato o immagazzinato
ecco, questa è una risposta chiara, se ne può discutere ma non lascia dubbi su quello che pensa il costruttore.
comunque l' importante è che uno se lo chieda, e magari lo chieda (al proprio costruttore).
per chi ha già una casa in legno è sufficiente verificare che allegato alla dichiarazione di conformità dell' impianto elettrico ci sia il progetto redatto da un professionista. se non c'è probabilmente il costruttore ha ritenuto che quella casa non avesse le strutture portanti in materiale combustibile.
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
In realtà ha ragione franco, anche se detto con temrini impropri. nel dubbio si va da un tecnico competente e si chiede una progettazione completa dell'impianto, non saranno mica 600 euro che fanno sballare le cose. I costruttori vari devo solo METTERE IN OPERA, quello che itecnici progettano, dunque ritengo inutile continuare la discussione sulla parte normativa, limitiamoci a prenderne atto.
Vabè ma scusa, allora se mi fanno una casa con un impianto fatto a cazzo, viene depositato ed il comune non controlla, magari se mi prende a fuoco casa rischio anche che l'assicurazione non mi paga perchè l'impianto non era conforme alle normative italiane? A quel punto chi ci rimette? A parte me, anche il tecnico che ha fatto l'impianto/progetto? A quel punto una parte di colpa dovrebbe averla anche il comune che non ha fatto le dovute verifiche.lucab ha scritto: premessa: parlo delle dico degli impianti elettrici consegnati dalle mie parti: un giorno vorrei provare a consegnare una dico ed infilarci dentro alcune frasi di insulti.... secondo me non se ne accorgono nemmeno. Se vuoi e se ti rispondono, chiedi quante verifiche ha fatto il tuo comune SUGLI IMPIANTI delle dico consegnate negli ultimi 10 anni. i comuni che conosco io: un paio (poi il comune virtuoso ci ha rinunciato per ragioni economiche e le fa solo sulla carta)
O sbaglio?
non lo so, non sono un avvocato. sono però sicuro che i controlli non li fanno. Dal 2008 però le cose sono più complicate di prima: la vecchia 46/90 (con il dpr 447/91) prevedeva le verifiche ed erano anche stati fatti degli albi di verificatori (temo mai utilizzato o quasi) ma la nuova legge (dm 37/08) non parla più di verifiche. Si torna però a parlarne nel DL 112/08 dove si dice che entro il 31/3/09 verranno emanati altri dl sulle verifiche... che non mi sembra siano mai stati emanati!
quindi per ora i comuni hanno un alibi.
ad esempio in francia i controlli vengono fatti eccome. e se trovano qualcosa che non va, tornano dopo 15 giorni a verificare se hai sistemato.
quindi per ora i comuni hanno un alibi.
ad esempio in francia i controlli vengono fatti eccome. e se trovano qualcosa che non va, tornano dopo 15 giorni a verificare se hai sistemato.
Quindi un lampante esempio dove il committente finale lo prende in .........
Così sono anche costretto a fare dei lavori a casa non previsti a mie spese o forse (ma quando mai) la garanzia che i costuttori danno prevede un intervento come questo?
Possibile poi che la colpa debba ricadere su chi ha comprato casa e non fa il progettista e quindi non è tenuto a sapere quali siano le norme?!?!?!?
Così sono anche costretto a fare dei lavori a casa non previsti a mie spese o forse (ma quando mai) la garanzia che i costuttori danno prevede un intervento come questo?
Possibile poi che la colpa debba ricadere su chi ha comprato casa e non fa il progettista e quindi non è tenuto a sapere quali siano le norme?!?!?!?
-
franco mori
vedi , questo e' un classico esempio di come si possa ingenerare del terrorismo ( ma poi si dice marci o m.a.r.c.i. ?c'e' una bella differenza)FaManY77 ha scritto:Quindi un lampante esempio dove il committente finale lo prende in .........
allora , Fayman, dipende sempre se acquisti da pippocalogero o da una ditta seria, che non necessariamente deve essere una multinazionale e tantomeno tedesca, ma puo' anche essere una ditta seria di reggio calabria. Come fai a capire se e' una ditta seria? guarda da quanti anni opera, vai a vedere dei loro interventi. Puo' operare anche solo da pochi anni ma avere realizzato delle belle cose ugualmente. Parla con chi vive nelle case, dell'esperienza che hanno avuto con la ditta costruttrice. E' vero che questi clienti , se tu compri, percepiscono un misero compenso, ma e' anche vero che non si presterebbero a metterci la faccia per quattro euro. Se lo fanno e' perche' sono entusiasti della casa e della ditta. tutto qui. E smettiamola di pensare che le ditte ci vogliono fregare. Si tratta di organizzazioni composte da persone che lavorano per il proprio futuro e con l'orgoglio di farlo nella maggior parte dei casi
Io volevo evidenziare che come al solito in Italia si fanno sempre le cose a cazzo di cane, perchè un committente deve essere tutelato dalle leggi e dalle norme, sia che commissioni la costruzione ad una ditta seria che ad una ditta meno seria.
E' una cosa di cui un committente non si dovrebbe preoccupare perchè se le leggi funzionassero, gli enti facessero il loro lavoro controllando (e non intascarsi solo i soldi dei vari fondi/budget etc.) queste persone meno serie non sarebbero in codizioni di far porcate.
Tutto quì
E' una cosa di cui un committente non si dovrebbe preoccupare perchè se le leggi funzionassero, gli enti facessero il loro lavoro controllando (e non intascarsi solo i soldi dei vari fondi/budget etc.) queste persone meno serie non sarebbero in codizioni di far porcate.
Tutto quì