Un pensiero sul forum delle bioeidlizia

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

alexbio

Re: Un pensiero sul forum delle bioeidlizia

Messaggio da alexbio » lun mag 18, 2009 9:07 pm

He he he, Architetto questo si chiama sense of humor... :lol: :lol: :lol:
Mandi
Alex

alexbio

Messaggio da alexbio » lun mag 18, 2009 9:11 pm

In ogni caso, io mi riferivo non tanto a una bocca di lupo che serve a ventilare l'ambiente seminterrato (architetto mi perdoni se ho detto una castronata), quando a un doppio muro che crei un vano ventilato.
Dato che si trova su un solo lato forse la sua realizzazione è più sostenibile, almeno dal punto di vista economico.
Niente infiltrazioni d'acqua, e salubrità della parete interna garantita.
Alex

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun mag 18, 2009 9:20 pm

alexbio ha scritto:In ogni caso, io mi riferivo non tanto a una bocca di lupo che serve a ventilare l'ambiente seminterrato (architetto mi perdoni se ho detto una castronata), quando a un doppio muro che crei un vano ventilato.
Dato che si trova su un solo lato forse la sua realizzazione è più sostenibile, almeno dal punto di vista economico.
Niente infiltrazioni d'acqua, e salubrità della parete interna garantita.
Alex
Sempre di bocca di lupo si tratta:
http://www.bentoflex.com/images/Bocca_di_lupo_07.JPG

ribelle

Messaggio da ribelle » mar mag 19, 2009 6:27 am

nelle zone previste sottoposte ad un carico laterale del terreno le pareti sono previste realizzate in cemento armato con colonne di rinforzo.
il capitolato attuale prevede poi l'isolamento di queste parti con guaina bitumata. che poi è il sistema che vedo comunemente usato da queste parti
voi lo ritenete insufficente ??? :shock: attualmente l'edificio è realizzato in mattoni pieni e malgrado l'età di circa 60 anni non presenta all'interno tracce di umidità o lesioni (si tratta di una stalla con fienile soprastante )purtroppo viste le normative antisismiche locali mi risulta più conveniente abbatterlo e ricostruirlo (mantenendo lo stesso aspetto)come vi ho già descritto nel precedente intervento..

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar mag 19, 2009 6:39 am

E una soluzione del tipo: scasso sul fronte in pendenza per circa tre metri, realizzazione di un muro di contenimento adeguato, realizzazione della platea e costruzione dell'edificio in legno! Lo scasso lascerebbe ampio respiro all'edificio visto poi che da quanto ho capito si tratta di un dislivello di 1,50-2.00 m e su un lato solo... non incomberebbe in realtà sulla struttura.
Un saluto

ribelle

Messaggio da ribelle » mar mag 19, 2009 4:24 pm

Emc ha scritto:E una soluzione del tipo: scasso sul fronte in pendenza per circa tre metri, realizzazione di un muro di contenimento adeguato, realizzazione della platea e costruzione dell'edificio in legno! Lo scasso lascerebbe ampio respiro all'edificio visto poi che da quanto ho capito si tratta di un dislivello di 1,50-2.00 m e su un lato solo... non incomberebbe in realtà sulla struttura.
Un saluto

è una soluzione che avevo proposto ma che mi è stata sconsigliata dalle varie ditte interpellate che generalmente preferiscono evitare costruzioni di oltre due piani ,....solamente le ditte che operano con pannello pieno lo fanno abitualmente... ma... avevo già optato per le pareti a telaio :oops:
.........spero di avere fatto una buona scelta.

alexbio

Messaggio da alexbio » mar mag 19, 2009 5:42 pm

In effetti il fabbricato è bello grande e, probabilmente, la realizzazione del seminterrato con materiali tradizionali ti permetterà anche un certo risparmio, ammeso e non concesso che tu trovi un'impresa per bene che rispetta tempi e preventivi e fa le cose come Dio comanda..
Credo che in Provincia di Bolzano e dintorni siano stati realizzati vari fabbricati da tre piani, ma onestamente non saprei dirti se sono con struttura a telaio o in pannello pieno e quale sia la ditta che li ha costruiti. Forse potresti contattare Casa Clima. Sono molto cortesi e potranno darti qualche ragguaglio.
Mandi
Alex

ribelle

Messaggio da ribelle » mer mag 20, 2009 7:26 am

alexbio ha scritto:In effetti il fabbricato è bello grande e, probabilmente, la realizzazione del seminterrato con materiali tradizionali ti permetterà anche un certo risparmio, ammeso e non concesso che tu trovi un'impresa per bene che rispetta tempi e preventivi e fa le cose come Dio comanda..
Credo che in Provincia di Bolzano e dintorni siano stati realizzati vari fabbricati da tre piani, ma onestamente non saprei dirti se sono con struttura a telaio o in pannello pieno e quale sia la ditta che li ha costruiti. Forse potresti contattare Casa Clima. Sono molto cortesi e potranno darti qualche ragguaglio.
Mandi
Alex
un'impresa per bene che rispetta i tempi e preventivi e fa le cose come dio comanda.. è una bella frase.. :D

la giro subito alla mia impresa....chissà.. :D

alexbio

Messaggio da alexbio » mer mag 20, 2009 8:23 am

Detesto le generalizzazioni, ma la frase dedicata all'impresa edile è mutuata da esperienza personale: nel mio caso i problemi furono dovuti più alla qualità della realizzazione e al rispetto del preventivo che non a quello dei tempi. :?

Qualche pasticcio può saltar fuori anche quando "tirano" su la casa, ma mi sono accorto che è molto facile riscontrarlo e correggerlo.
In ogni caso, serve l'attenzione di un incursore in territorio nemico :lol: :lol: :lol:
Mandi
Alex

ribelle

Messaggio da ribelle » mer mag 20, 2009 10:03 am

alexbio ha scritto:Detesto le generalizzazioni, ma la frase dedicata all'impresa edile è mutuata da esperienza personale: nel mio caso i problemi furono dovuti più alla qualità della realizzazione e al rispetto del preventivo che non a quello dei tempi. :?

Qualche pasticcio può saltar fuori anche quando "tirano" su la casa, ma mi sono accorto che è molto facile riscontrarlo e correggerlo.
In ogni caso, serve l'attenzione di un incursore in territorio nemico :lol: :lol: :lol:
Mandi
Alex
attualmente stiamo definendo il piano di sicurezza in cantiere stò tribolando per fornire dei dati.. che se richiesti per tempo avrei potuto fornire
con calma mesi addietro...
sono sospettoso di mio e per questo penso che la mala organizzazione sia spesso voluta e funzionale poi a richieste di compenso per lavori eventualmente non previsti..ma in realtà non realizzati o altro.. :evil:

jovi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da jovi » lun giu 08, 2009 2:17 pm

ciao a tutti
sono nuova qui e ho letto tanto su questo forum e vorrei chiedere una domanda sciocca ma i topi non hanno vita facile con una casa di legno? (scusate forse molti di voi riderete di me ma ho il terrrore dei topi) e anche se mi piace l'idea di una casa di legno non posso non pensare a certe cose

dotting

Messaggio da dotting » lun giu 08, 2009 2:46 pm

Tranquilla, basta prendere un gatto.

jovi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da jovi » lun giu 08, 2009 5:33 pm

il gatto c'è già :)

dotting

Messaggio da dotting » mar giu 09, 2009 6:21 am