Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » gio set 17, 2009 11:42 am
Montata ha scritto:carletto ha scritto:cavallopazzo83 ha scritto:...Sembra impossibile da credere ma è più bio un serramento in alluminio rispetto ad uno in legno...perchè? perchè l'alluminio poi viene rifuso e riutilizzato, il serramento in legno viene smantellato e non può nemmeno essere bruciato perchè contiene pigmenti di vernice.
Ad ognuno il suo punto di vista, basta chiarirsi...
OK, ma vediamo tutto il ciclo dell'alluminio:
(..)
Non per essere pedante, ma secondo me, alla luce dei costi economici/sociali/ambientali, il legno continua a vincere...
Accidenti, non trovavo più questi messaggi
Non è che andiamo un pò troppo OT?
Comunque concordo con quanto esposto da Carletto e proporrei queste domande a cavallopazzo:
1. l'alluminio dei serramenti e vergine o riciclato?
2. quanto costa - in termini ambientali vd. posto di carletto - produrre l'alluminio?
3. quanto costa produrre il taglio termico necessario per renderli comparabili con quelli in legno?
4. li posso riciclare entrambi?
5. è attiva la filiera di recupero per entrambi?
6. sicuramente non posso usare il legno dei serramento verniciati - se li faccio in larice in realtà posso scegliere di lasciarli al naturale - per fare il barbecue, ma da lì a dire che non si può bruciare negli impianti appositi a biomassa mi sembra un passo eccessivo, no? Qualcuno a dati più precisi?
Ciao
c'e un argometno apposta per le finestre in questo forum