Grazie grazie per la risposta.audioban ha scritto:
![]()
Ciao. Si, sono musicista. Di primo acchito mi vien da dire VENDILA e falla in legno
. Comunque se hai una mansarda non troppo alta devi isolarla bene (lana di roccia la più adatta, fibra di legno o sughero) e devi stare attento alle rifrazioni. Poi se c'è del cemento armato dovrai impazzire abbastanza per insonorizzare perchè trasmetterà i tuoi "striduli" (
) in tutta la casa. Il mio studio è 6,50 x 5,50 senza sala di ripresa... non serve.
Super OT: Prendi il Mac più recente che puoi (anche iMac) usa Pro Tools LE e acquista immediatamente Logic 9 e comincia a studiarlo. E' il futuro ed essendo Apple stessa a svilupparlo ne sfrutta ogni più piccola particella di potenza anche se Pro Tools è il mio preferito.
Vai Qui per i tuoi dubbi audio.
Ciao
La casa di legno rimane un progetto nel cassetto. Ti ho già detto che il terreno ce l'ho e me lo tengo (in Friuli). Ma ora andrò nella casa da ristrutturare e quando ci penso la prima cosa che mi viene in mente è la soffitta adattata a studio musicale
Tu hai ben 35 mq, ma mi sembra di capire che lavori a livello professionale. Io invece, al momento, mi accontento di molto meno: semplici registrazioni pluritraccia, bozze da completare ventualmente in uno studio "vero". E' per questo che ho preso Pro Tools, per avere compatibilità con uno studio con cui ho iniziato a lavorare. Posso decidere dove piazzare le pareti in cartongesso che delimitano la "stanza", e pensavo di fermarmi sui 25 mq totali. Dovrebbe essere sufficienti per la strumentazione (chitarre varie, synth, cui potrei aggiungere basso el., percussioni, batteria (?)) e per gli altri "attrezzi" (mac, monitor video e audio, microfoni, ampli, casse, mixer (?), tavolo di lavoro). Suono da solo, sono un autore.
Per l'isolamento penso a una guaina "acustica" sotto il pavimento laminato; per il sottotetto, "Styrodur", mi dicono gli esperti.
Che ne dici? Se passi in Friuli, ti offro una pizza.