Casa Rubner - Audioban

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

guggio8

Re: Casa Rubner - Audioban

Messaggio da guggio8 » sab feb 27, 2010 11:04 am

audioban ha scritto:
:D :D Ciao. Si, sono musicista. Di primo acchito mi vien da dire VENDILA e falla in legno :D. Comunque se hai una mansarda non troppo alta devi isolarla bene (lana di roccia la più adatta, fibra di legno o sughero) e devi stare attento alle rifrazioni. Poi se c'è del cemento armato dovrai impazzire abbastanza per insonorizzare perchè trasmetterà i tuoi "striduli" ( ;-) ) in tutta la casa. Il mio studio è 6,50 x 5,50 senza sala di ripresa... non serve.

Super OT: Prendi il Mac più recente che puoi (anche iMac) usa Pro Tools LE e acquista immediatamente Logic 9 e comincia a studiarlo. E' il futuro ed essendo Apple stessa a svilupparlo ne sfrutta ogni più piccola particella di potenza anche se Pro Tools è il mio preferito.
Vai Qui per i tuoi dubbi audio.
Ciao
Grazie grazie per la risposta.
La casa di legno rimane un progetto nel cassetto. Ti ho già detto che il terreno ce l'ho e me lo tengo (in Friuli). Ma ora andrò nella casa da ristrutturare e quando ci penso la prima cosa che mi viene in mente è la soffitta adattata a studio musicale :D . Non sono (ancora?) un "musicista" in senso professionale, ma lo sono di fatto, in quanto è la cosa più "mia" (insieme soltanto alla "famiglia"). Mi piacerebbe molto parlare di questo, ma andremmo fuori argomento (si dice O.T., mi sembra).
Tu hai ben 35 mq, ma mi sembra di capire che lavori a livello professionale. Io invece, al momento, mi accontento di molto meno: semplici registrazioni pluritraccia, bozze da completare ventualmente in uno studio "vero". E' per questo che ho preso Pro Tools, per avere compatibilità con uno studio con cui ho iniziato a lavorare. Posso decidere dove piazzare le pareti in cartongesso che delimitano la "stanza", e pensavo di fermarmi sui 25 mq totali. Dovrebbe essere sufficienti per la strumentazione (chitarre varie, synth, cui potrei aggiungere basso el., percussioni, batteria (?)) e per gli altri "attrezzi" (mac, monitor video e audio, microfoni, ampli, casse, mixer (?), tavolo di lavoro). Suono da solo, sono un autore.
Per l'isolamento penso a una guaina "acustica" sotto il pavimento laminato; per il sottotetto, "Styrodur", mi dicono gli esperti.
Che ne dici? Se passi in Friuli, ti offro una pizza.

reno5710
Controllo antispam: cinque

Messaggio da reno5710 » ven mar 26, 2010 5:17 pm

ciao

reno5710

Messaggio da reno5710 » ven mar 26, 2010 5:21 pm

CIAO
Vorrei essere contattato da proprietari casa Residenz per scambiare opinioni sulla questione umidità
indoor troppo alta e relativa condensa sui vetri
Rispondetemi

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » ven mar 26, 2010 7:08 pm

Reno... già l'ho scritto che la mia è fin troppo secca e non c'è mai stata la condensa sui vetri... non so che altro dirti.

elifree

Messaggio da elifree » ven ago 27, 2010 2:57 pm

Ciao, sto per costruire anch'io dal 6 settembre una casa rubner chiavi in mano, e in questi giorni sto vagando per rivenditori-geometra e muratore per capire come meglio fare la canna fumaria x termocamino (quello col vetro) l'istallatore mi avrebbe consigliato la canna fumaria in doppio acciaio coibentato (quella anche da esterni) mentre la rubner mi monta (come ho visto nelle tue foto) una camicia in conglomerato cementizio (uguale alla tua) .
ti hanno garantito la coibentazione della canna in materiale refrattario+ camicia in lana di roccia? che tipo di coibentazione hai fatto?
grazie in anticipo ;)

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven ago 27, 2010 4:50 pm

Non ci credo!! Che cavolo di chiavi in mano è se ti montano solo la "camicia" e poi devi arrangiarti a procurarti la canna? Una situazione delicata come la canna fumaria lasciata agli artigiani locali? E se mi sbagliano il montaggio che non è mica una cavolata!! E i distanziatori dilatatori? Chi garantisce se poi succede qualcosa? Mi spiace, ma ritengo questa facenda una grave mancanza da parte della ditta, chiunque essa sia!

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » ven ago 27, 2010 5:18 pm

Concordo con te. Anche a me è parsa un po' strana la cosa. In realtà la canna c'è tutta ed è spiegata minuziosamente l'installazione. Loro dicono: vuoi il camino? ti diamo tutto l'occorrente (canna, forati ignifughi, coibente, cappa, tutto insomma) ma c'è da fare la malta e intonaco e loro non sono attrezzati. Lo fanno fare al tuo muratore. Da me è andato tutto liscio. Poi se qualcuno decide per qualche altra soluzione si farà scalare dal capitolato i soldi del camino. Sono politiche aziendali presumo.

rovabile

Messaggio da rovabile » ven ago 27, 2010 8:55 pm

Ma l'installazione della canna fumaria va effettuata da un tecnico che poi la certifica? Forse la politica aziendale è dovuta a questo...

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ago 27, 2010 9:08 pm

rovabile ha scritto:Ma l'installazione della canna fumaria va effettuata da un tecnico che poi la certifica? Forse la politica aziendale è dovuta a questo...
a me risulta che la Rubner non garantisca la casa con canna fumaria , e per questo non la monta, ma forse mi sbaglio

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun ago 30, 2010 1:11 pm

reno5710 ha scritto:...... per scambiare opinioni sulla questione umidità indoor troppo alta e relativa condensa sui vetri Rispondetemi
Ciao reno 5710,
a mio avviso, non si può pensare che la gran parte dell'umidità all'interno di una casa (qualsiasi casa...legno o mattone) venga smaltita attraverso le pareti. Se in una casa (Rubner, Wolf, Rensch, Tizien Und Kaien,..) ho un eccesso di umidità, con relative condense, allora la casa è gestita in maniera non corretta. Non viene ventilata adeguatamente, ho all'interno delle attività particolari (molto umide), mi faccio il bagno tre volte al giorno senza aprire poi la finestra,...

ciao
tmx64

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun ago 30, 2010 1:25 pm

tmx64 ha scritto:...a mio avviso, non si può pensare che la gran parte dell'umidità all'interno di una casa (qualsiasi casa...legno o mattone) venga smaltita attraverso le pareti...
ciao
tmx64
A meno che non la progetti uterzi :wink:

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 30, 2010 1:31 pm

cri_15 ha scritto:
tmx64 ha scritto:...a mio avviso, non si può pensare che la gran parte dell'umidità all'interno di una casa (qualsiasi casa...legno o mattone) venga smaltita attraverso le pareti...
ciao
tmx64
Pareti di spugna marina pura... :mrgreen:
Paolo

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » lun ago 30, 2010 3:21 pm

Ciao,

vivo in una Residenz da un anno quasi. Il montaggio della canna fumaria (sia quella della caldaia che quella della stufa sono state fornite dalla Rubner) è stato fatto con l'ausilio del muratore (una giornata) per il semplice fatto che è necessario un muratore che la canna è "in muratura". La canna fumaria della stufa a legna è della schindler e il coibente tra questa e la camicia esterna è in lana di roccia. A detta dell'installatore della mia stufa (una morso) è una buona canna.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 31, 2010 8:31 am

si , ma la Rubner te la garantisce? a me e' stato detto da clienti che la Rubner non garantisce la casa per danni provocati dalla canna fumaria non montata da loro. Anche la mia Haus monta le canne fumarie in muratura, ma proprio perche' e' un punto molto pericoloso per il potenziale sviluppo di incendi, la vogliamo montare noi. Accertati che la tua casa sia ancora in garanzia e che questa responsabilita' sia stata caricata sulle tue spalle o su quelle del muratore

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ago 31, 2010 8:33 am

cri_15 ha scritto:
ciao
tmx64
in quel caso il legno vivo asciugherebbe l' umidita' col mocio od il phon :P

Rispondi