Prezzo spaventoso

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Prezzo spaventoso

Messaggio da tmx64 » lun gen 14, 2013 10:45 am

SSLMCM ha scritto:.... esagerato nel chiavi in ano...
...rimasto fregato?!?!? :D

ciao
TMX

P.s. chiedo umilmente a tutto il forum x questo mio intervento inutile, infantile e scurrile...sarà per il clima politico di questi tempi....

SSLMCM
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da SSLMCM » lun gen 14, 2013 2:14 pm

chiedo scusa per gi errori, tra o senza h e ano...
:mrgreen:

muccopezzato
Controllo antispam: cinque

Messaggio da muccopezzato » mar gen 22, 2013 9:01 pm

fatto oggi 1° :oops: preventivo dei cento che dovrò fare, con una delle ditte citate, prezzo abbastanza normale vista la qualità delle finiture, (pavimenti,piastrelle,porte) 1300 e/mt.
Accetto consigli, li bevo come coca cola, aiutatemi a costruire questa casa!!! grazie a tutti

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: quanto mi costi...

Messaggio da AndyB72 » gio gen 24, 2013 10:04 am

guangtou ha scritto:Quoto in pieno ed aggiungo anche che il sistema di ricircolo potrebbe avere necessità di manutenzione straordinaria il che vorrebbe dire forse tecnici da molto lontano visto che da noi il sistema è ancora agli albori (come tutto, del resto........).
Buongiorno.
Io invece non sono affatto d'accordo con la vostra analisi.
Io ho installato un impianto di ventilazione meccanica e sono strafelice della scelta fatta, tornando indietro la rifarei 1000 volte.
Questo Inverno non abbiamo MAI sentito l'esigenza di aprire una finestra, capisco possa sembrare strano, ma è così.
L'aria in casa è SEMPRE freschissima, anche dopo aver dormito in 3 in una camera (mia moglie e i due bambini con l'influenza...io naturalmente sul divano letto :D) e questo mi sembra un vantaggio senza precedenti !
Non hai ideai di quanto questo influisca sui costi per il riscaldamento.
Cambiare l'aria in Inverno significa una sola cosa: raffreddare la casa.
Vuoi l'aria pulita e fresca senza VMC ? Devi raffreddare la casa facendo scendere di qualche grado la temperatura e aspettare che il riscaldamento la ripristini (lavorando a pieno ritmo).

Poi è chiaro che chi è sfavorevole alla VMC ti dirà "ma figurati, io senza aprire le finestre in casa ?? non esiste..."
Io però ti ho messo di fronte a un dato certo, avendo provato entrambi i casi (con e senza VMC) e ti confermo che non c'è proprio paragone.

Per quanto riguarda l'assistenza la trovi invece ovunque e la manutenzione ordinaria relativa alla pulizia dei filtri non è niente di diverso da quello che dovresti fare con un condizionatore tradizionale.

Detto questo VMC e isolamento non hanno molto a che vedere. La casa va comunque isolata al massimo fino al raggiungimento del perfetto rapporto qualità/prezzo. Come ti avranno spiegato il costo di un cappotto da 30cm (per fare un esempio assurdo), non vale la curva di guadagno in termini di benefici termici.

Sul discorso Lana di Pecora soprassiedo perchè non sono informato, io ho usato Fibra di Legno.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio gen 24, 2013 10:15 am

Non ho più purtroppo il tempo di leggere le discussioni per intero, mi soffermo solo su alcuni spunti che ho letto in questa.

Dotting ha cercato di riaprire una discussione eterna: vuoi spendere meno ? costruisci in tradizionale.

Io ho valutato la cosa per 2 anni.
Ora che ho finito la mia casa in legno confermo che la scelta fatta è stata ottima ma per spiegare le motivazioni servirebbero 2 ore...
Se valutiamo i SOLI COSTI PURI posso dire che MOLTO A SPANNE il GREZZO tradizionale costa meno.
Percentualmente a casa mia il grezzo ha rappresentato indicativamente un 30% della spesa complessiva.
Considerando che una costruzione tradizionale differisce quasi solamento su questo e ipotizzando che tu possa spendere meno nell'ordine di un 10-20% (prendiamo il 20% per stare larghi), io avrei risparmiato su casa mia indicativamente il 6%.

Secondo te il 6%, ma facciamo pure il 10%...è sufficiente per cambiare modalità costruttiva da legno a tradizionale ?

Nel piatto della bilancia devi poi (e soprattutto aggiungo) metterci tutti i problemi correlati:
- il mio vicino di casa ha costruito in tradizionale classico. 2 anni per entrare in casa.
- io ho costruito in legno. Platea iniziata il 24 Aprile 2012, entrato in casa il 15 Dicembre 2012. Considera che ho fatto un grezzo avanzato e ho seguito invece personalmente tutte le finiture delle ditte locali. Considera inoltre che ci sono stati periodi di "buco", come tutto Settembre. Sia io che il mio vicino abbiamo comunque *corso come dei pazzi*, io andavo in cantiere da una a tre volte al giorno.
- con il tradizionale dovrai confrontarti con una moltitudine di aziende in più. Se c'è un problema con i serramenti ci sarà una discussione fra serramentista e costruttore del grezzo. Se c'è un problema con i massetti ci sarà una discussione fra il costruttore del grezzo, la ditta per i massetti ecc ecc ....insomma, prepara il Fegato...

Mi sto dilungando in un altro discorso infinito, devo fermarmi qui :)

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio gen 24, 2013 10:20 am

Ciao Andy
io mi permetterei di aggiungere che una casa in tradizionale può costare un qualcosina in meno soprattutto ll'inizio.
A fine cantiere, facendo il consuntivo (se ci riesci nel tradizionale), magari ho qualche dubbio.

...sono un po' polemico :D

ciao
TMX

Rispondi