guangtou ha scritto:Quoto in pieno ed aggiungo anche che il sistema di ricircolo potrebbe avere necessità di manutenzione straordinaria il che vorrebbe dire forse tecnici da molto lontano visto che da noi il sistema è ancora agli albori (come tutto, del resto........).
Buongiorno.
Io invece non sono affatto d'accordo con la vostra analisi.
Io ho installato un impianto di ventilazione meccanica e sono strafelice della scelta fatta, tornando indietro la rifarei 1000 volte.
Questo Inverno non abbiamo MAI sentito l'esigenza di aprire una finestra, capisco possa sembrare strano, ma è così.
L'aria in casa è SEMPRE freschissima, anche dopo aver dormito in 3 in una camera (mia moglie e i due bambini con l'influenza...io naturalmente sul divano letto

) e questo mi sembra un vantaggio senza precedenti !
Non hai ideai di quanto questo influisca sui costi per il riscaldamento.
Cambiare l'aria in Inverno significa una sola cosa: raffreddare la casa.
Vuoi l'aria pulita e fresca senza VMC ? Devi raffreddare la casa facendo scendere di qualche grado la temperatura e aspettare che il riscaldamento la ripristini (lavorando a pieno ritmo).
Poi è chiaro che chi è sfavorevole alla VMC ti dirà "ma figurati, io senza aprire le finestre in casa ?? non esiste..."
Io però ti ho messo di fronte a un dato certo, avendo provato entrambi i casi (con e senza VMC) e ti confermo che non c'è proprio paragone.
Per quanto riguarda l'assistenza la trovi invece ovunque e la manutenzione ordinaria relativa alla pulizia dei filtri non è niente di diverso da quello che dovresti fare con un condizionatore tradizionale.
Detto questo VMC e isolamento non hanno molto a che vedere. La casa va comunque isolata al massimo fino al raggiungimento del perfetto rapporto qualità/prezzo. Come ti avranno spiegato il costo di un cappotto da 30cm (per fare un esempio assurdo), non vale la curva di guadagno in termini di benefici termici.
Sul discorso Lana di Pecora soprassiedo perchè non sono informato, io ho usato Fibra di Legno.