Non proprio, nel 2012 le bollette sono 447€ e il contributo scambio sul posto è 446,72€.Edward ha scritto:mi sono perso, un attimo. Mettiamo il 2012: tolto l'autoconsumo, che immagino sia gratis, il tuo bilancio fra immissione in rete e prelievo è di 1290 kWh, diciamo così, a tuo credito. Quindi tu comunque paghi le bollette per quanto prelevi MA poi ti arrivano dei conguagli in positivo ben superiori. In sostanza, con quei numeri tu non solo spendi zero per l'elettricità ma addirittura ci guadagni? Eppure avevo sentito dire che ormai, quello che esulava dall'autoconsumo, praticamente "lo regalavi"...
Nel 2013 invece le bollette sono 418€ il contributo 343,69. Per cui non sono rientrato del tutto nella spesa.
Non ho mai approfondito i calcoli del conto scambio per capire da dove nascono quei numeri. Sono calcoli un po' astrusi.
Nel mio caso particolare avendo i vecchi incentivi sull'energia prodotta effettivamente ci guadagno e mi ripago l'impianto negli anni.
Mi ero confuso con un altro post, pensavo la tua casa fosse una ristrutturazione. Attualmente il fotovoltaico per le nuove costruzioni non ha incentivi. Non so se installandolo in un secondo momento possa rientrare nei termini di una ristrutturazione.