Rubner

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Daniele84
Controllo antispam: Cinque

Re: Rubner

Messaggio da Daniele84 » gio gen 09, 2014 1:37 pm

franco mori ha scritto:la parete arriva con il cappotto sfalsato gia fatto in fabbrica che viene incastrato in montaggio dall alto verso il basso, in cantiere viene rifinita la soletta interpiano sempre in maniera sfalsata....oltra a questo le travi del telaio si incastrano l una nell altra nelle giunture per evitare appunto le fessure.
qua si vede che non viene sfalsato il cappotto
http://www.youtube.com/watch?v=s917sIPfHa8

sarebbe praticamente impossibile il trasposto visto la delicatezza ma anche il montaggio a incastro successivo

franco mori

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 1:50 pm

Eppure ko e ...certo non di 30 cms.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio gen 09, 2014 1:53 pm

Postaci una foto da vicino della parete..Non tanto per critica ma proprio per curiosità per capire come fate.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 2:12 pm

E semplice da una parte il cappotto sporge lateralmente rispetto alla parete ...nella parete che va congiunta a questa manca invece un pezzo di cappotto....nella giunzione interpiano il cappotto finisce prima della parte superiore della parete inferiore e comincia dopo la parte inferiore della parete superiore. Quindi si monta in cantiere il pezzo di cappotto mancante....cmque grazie per aver postato il video ....si apprezza tutta l efficienza e velocita del ns montaggio

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio gen 09, 2014 2:22 pm

franco mori ha scritto:E semplice da una parte il cappotto sporge lateralmente rispetto alla parete ...nella parete che va congiunta a questa manca invece un pezzo di cappotto....nella giunzione interpiano il cappotto finisce prima della parte superiore della parete inferiore e comincia dopo la parte inferiore della parete superiore. Quindi si monta in cantiere il pezzo di cappotto mancante....cmque grazie per aver postato il video ....si apprezza tutta l efficienza e velocita del ns montaggio
quindi il montaggio del cappotto è sbagliato, non è sfalsato ogni corso di cappotto.
è sfalsato rispetto al modulo parete ma questo non centra nulla, devono essere sfalsati tra di loro i singoli pannelli, il vostro montaggio non è fatto bene ma come dicevo nn ci si può far nulla con il metodo di prefabbricazione all in one in fabbrica.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 2:42 pm

noi abbiamo un pannello unico che va dal pavimento al soffitto.

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio gen 09, 2014 2:45 pm

franco mori ha scritto:noi abbiamo un pannello unico che va dal pavimento al soffitto.
c'è il problema ma immagino sia per tutte le ditte che assemblano tutto in fabbrica, fare altrimenti sarebbe impossibile.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 2:50 pm

Che sia un problema e solo una tua opinione

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio gen 09, 2014 4:58 pm

pure per KlimaHaus e Passivhaus ma vabbè fa niente :roll:

Noodles
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Noodles » gio gen 09, 2014 5:14 pm

Nel mio caso e quello del mio amico vicino (con altro produttore) il cappotto viene applicato in loco.

Per la verità non pensavo nemmeno fosse fattibile farlo in fabbrica... :shock:

franco mori

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 5:16 pm

invece e possibile e viene anche sigillato alla perfezione.....ma ad ogni modo direi di proseguire...qui si sta parlando di Rubner....mica di cappotti sfalsati

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio gen 09, 2014 5:24 pm

Noodles ha scritto:Nel mio caso e quello del mio amico vicino (con altro produttore) il cappotto viene applicato in loco.

Per la verità non pensavo nemmeno fosse fattibile farlo in fabbrica... :shock:
è la cosa migliore noodles in modo possa essere applicato a regola d'arte anche per quanto riguarda il risvolto nell'imbotte della finestra fino a toccare il falso telaio e curare anche gli angoli della casa.
d'altronde anche rubner fa così, o sbaglio?

guarda il pdf klimahaus che ho allegato in modo che tu possa verificare la corretta posa poi in cantiere.

checchè ne dica Franco la posa fatta in fabbrica non è una posa corretta, ogni haus ha i suoi pro e contro e questo è un contro della sua evidentemente anche se ha grosse difficoltà ad ammettere ciò che non va.
Oltretutto come dicevo anche il loro nodo parete-tetto non mi sembra proprio perfetto ma qua aspetto commenti più tecnici magari (tmx, paolo ecc)

Noodles
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Noodles » gio gen 09, 2014 5:30 pm

nella mia zona rubner è stata la prima. Nel mio comune (2000 anime) quasi tutte le case in legno (tranne 1) erano costruite da loro (vuoi per il passaparola). Ora si aggiungono una austriaca ed una tedesca...

Daniele84

Messaggio da Daniele84 » gio gen 09, 2014 5:33 pm

nel mio (7000) so di certo ci sono 2 rubner, una lignoalp (mmmah), 3 della mia haus che a gennaio diventano 4 e forse 5 in primavera.
il passaparola è potentissimo in effetti...

franco mori

Messaggio da franco mori » gio gen 09, 2014 5:38 pm

Daniele84 ha scritto:nel mio (7000) so di certo ci sono 2 rubner, una lignoalp (mmmah), 3 della mia haus che a gennaio diventano 4 e forse 5 in primavera.
il passaparola è potentissimo in effetti...
eh lo so...e' per quello che le haus molte volte pagano i clienti.... :wink:

Rispondi