Budget

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Budget

Messaggio da gbykat » dom apr 28, 2013 1:58 pm

Ignorante ha scritto:Ciao Franco!
Comunque si il mio budget deve stare più vicino possibile ai 200000 escluso terreno. So già che dalle mie parti per gli oneri per il tipo di casa che vorrei io siamo sui 30000 euro. L'impianto a pavimento me lo può fare mio babbo perchè è idraulico e vorrei non allacciare il gas quindi con fornelli a induzione e scalda acqua elettrico (anche per il riscaldamento) supportato da fotovoltaico, magari all'inizio fatto al minimo di legge, poi espandibile quando ci sono i soldi.
La casa la vorrei di un piano 90 mq lordi purchè la pianta lasci spazio a soggiorno con cucina decenti, due bagni senza pretese e almeno 2 camere, ma se sono 3 è meglio. Guarderei più alla sostanza che all'estetica quindi preferirei raggiungere la classe A che avere dei fronzoli inutili. So che alcune cose si possono lasciar indietro e aggiungerle col tempo senza grossi sovrapprezzi e può essere un buon modo per risparmiare in un primo momento valutando a cosa rinunciare momentaneamente. Le fondazioni vanno bene senza interrato e mi servirebbe un garage grande che potrei fare con una soletta meno profonda per risparmiare e in corpo staccato. Poi con 3000 euro ci sono quei garage blokaus (gli oneri del garage sono già calcolati nei 30.000).
Sarei disposto a sbattermi per gli infissi e a farmi la posa dei pavimenti da solo anche con le piastrelle di seconda scelta (dicono che i difetti siano minimi) o, se si può fare direttamente sul massetto, posare quelle da appoggio tipo del conca fast (l'azienda fra l'altro dovrebbe essere della mia zona) Resterebbe fuori dalle mie competenze (più che altro per la firma) l'impianto elettrico, ma se fosse disponibile una guida per comprendere come dev'essere fatto e che mi aiuti nella scelta dei materiali, potrei addirittura farmi da solo le pareti divisorie perchè per fortuna le mani mia mamma me le ha fatte e funzionano bene.
Per il terreno sto aspettando perchè forse ho modo di averlo fra un paio di anni come risarcimento danni al posto di uno economico (in causa c'è anche il comune), ma ho calcolato che se anche riesco ad avere il lotto, compreso mutuo potrò sforare di poco i 200000 euro.
PS se non chiedo troppo l'xlam sarebbe preferibile.
30.000 di oneri mi sembra una roba esagerata,
io ho pagato 6000 euro per una casa di 130 mq (sarebbe 162 ma se sono in classe a contano meno metri di slc.
ma tanto stiamo parlando di acqua fritta perchè:e perdonami la franchezza:
non sai del terreno.
non sai dei soldi.
non hai un disegno.
non hai deciso del garage.
non hai il mutuo
la soletta del garage non l decidi tu
e tanti lavoretti non ti faranno risparmiare tanto come credi.
ergo.....
hai perfettamente ragione nell aspettare due anni prima di far qualcosa.
intanto lavora tanto,possibilmente a uffa,metti via e studiati bene la tua casa.

Rispondi