Preventivo Rubner
Moderatore: michele ricci
Re: Preventivo Rubner
Non sono così convinto della formula! Le variabili che concorrono ad un buon risultato sono molte e comprendono non solo la flessibilità, ma anche l'esperienza, la tecnica...insomma alla fine se l'azienda medio-piccola è novella o produce poco, si corre il rischio che non abbia esperienza e che segua troppo alla lettera le indicazioni del committente o di un tecnico del committente con esperienza 0 nel prefabbricato in legno. Pur di vendere vi danno quello che volete e questo non va bene! Sul fatto che le case a progetto costino di più che quelle a catalogo (per le grandi aziende) non è sempre vera!!! Se la casa a progetto è conforme agli standard dell'azienda i costi saranno molto simili a quelle a catalogo, al massimo costerà un poco di più perchè dovrà essere fatta exnovo la statica!!! Certo è che se chiedete soluzioni completamente fuori dagli standard ve li faranno pagare, ma non credo che una azienda medio/piccola possa fare decisamente di meglio. E' come affermare che siccome non hanno standard possono fare qualsiasi cosa...è vero, ma rischioso come detto prima. Su quali basi vi propinano una stratigrafia senza magari averla mai studiata, collaudata? Tenete conto che ogni variazione di modello strutturale implica differenti soluzioni di "aggancio" tra i vari elementi (pareti, tetti, solai, ecc) e se ogni volta cambiano mi chiedo, ma lo sanno fare? Sanno come risolvere ogni variabile? Insomma non è così semplice! Sulla questione montatori anche li non è così vero. Ci sono grandissime aziende che hanno montatori propri, cosa che invece quelle medio/piccole non possono permettersi e poi squadre di montatori che inalzano 7/800 case ll'anno vi assicuro che di esperienza ne hanno, decisamente di più di chi ne fa 20!
-
cavallopazzo83
- Controllo antispam: cinque
Innanzitutto la piccola azienda non deve essere per forza novella, mio padre ha una ditta artigiana da 35 anni, non ha mai auto più di 7 dipendenti, negli anni buoni ha fatto parecchi soldi, chi glielo faceva fare di raddoppiare lavoro e casini e guadagnare una pippa di tabacco in più? Sono scelte...
Poi ci sono altri imprenditori, che sono piccoli per il momento o perchè anche a loro va bene di restare così...ad ogni modo le piccole/medie aziende gestiscono quasi sempre il lavoro in maniera più snella e sicuramente non ti capita come è capitato a Barbara, di farti 4 ore di strada e sentirti dire che loro in sede non sono autorizzati a trattare i prezzi, sinceramente se mi fanno una cosa del genere, mi alzo, stringo la mano e saluto... gli stessi tecnici ad esempio, trattano magari anche la vendita/consulenza con il cliente, sono preparati come mediamente lo sono in tanti, in più passano ore ed ore in cantiere, seguono il cliente anche nella scelta ad esempio di piccoli arredi, stufe, caminetti ecc... prova a chiedere alla grossa ditta se il venditore o il tecnico o la segretaria ti seguono nel negozio di ceramiche, piuttosto che nel negozio di caminetti, piuttosto che da altre parti... scusami ma anche questo comunque rende...
infine, ma non ultimo, io che realizzo su misura, sicuramente non accetto di adattarmi alle tue esigenze produttive per spendere meno, adesso, parliamoci chiaro, mettere delle finestre 110/140 o 116/143 ( considerato fuori standard ) che probelma vuoi che diano? Che aumento di prezzo riesci a giustificare con delle piccolezze così? Per la parete stessa cosa, sento persone che devono ritornare in commissione edilizia perchè l'azienda che gli fa il prezzo ottimo, costruisce in moduli multipli di 120 e dunque se la casa era lunga 1100 i moduli non vanno bene... queste considerazioni sinceramente mi fanno cadere le braccia, ci sono poi altri costruttori che hanno certificato la parete, quindi i montanti in parete hanno una distanza predefinita e anche qui se hai bisogno di spostarli non te lo fanno fare... quindi se già in partenza non riesci a soddisfare mezze delle mie richieste, sulle altre mezze poi mi chiedi una marea di soldi per lavorare... tieniti il tuo blasone, vado dalla medio/piccola, pago 2000 euro di calcoli statici ed esecutivi ( su misura )e li ottengo quello che voglio, a misura di come lo voglio...
Del resto pago un mutuo probabilmente di 30 anni, mezza della mia vita, per sentirmela menare sul fuori standard o sul fatto che senza il commerciale non posso darti i prezzi??? Ma stiamo scherzando....?!?!?!?
Pensa poi se per disgrazia il mio tecnico non ha voglia di far nulla o il meno possibile o non è preparato in materia come dovrebbe, mi faccio fare un preventivo dalla super ditta e poi scopro che rompendo le scatole, visto che c'è crisi, anche loro scendono del 20% magari, quindi se non ero seguito, io cliente incompetente in edilizia, pigliavo una "fregatura", nel senso che se nessuno me lo diceva ti strapagavo una casa????
Apriamo gli occhi gente...
Poi ci sono altri imprenditori, che sono piccoli per il momento o perchè anche a loro va bene di restare così...ad ogni modo le piccole/medie aziende gestiscono quasi sempre il lavoro in maniera più snella e sicuramente non ti capita come è capitato a Barbara, di farti 4 ore di strada e sentirti dire che loro in sede non sono autorizzati a trattare i prezzi, sinceramente se mi fanno una cosa del genere, mi alzo, stringo la mano e saluto... gli stessi tecnici ad esempio, trattano magari anche la vendita/consulenza con il cliente, sono preparati come mediamente lo sono in tanti, in più passano ore ed ore in cantiere, seguono il cliente anche nella scelta ad esempio di piccoli arredi, stufe, caminetti ecc... prova a chiedere alla grossa ditta se il venditore o il tecnico o la segretaria ti seguono nel negozio di ceramiche, piuttosto che nel negozio di caminetti, piuttosto che da altre parti... scusami ma anche questo comunque rende...
infine, ma non ultimo, io che realizzo su misura, sicuramente non accetto di adattarmi alle tue esigenze produttive per spendere meno, adesso, parliamoci chiaro, mettere delle finestre 110/140 o 116/143 ( considerato fuori standard ) che probelma vuoi che diano? Che aumento di prezzo riesci a giustificare con delle piccolezze così? Per la parete stessa cosa, sento persone che devono ritornare in commissione edilizia perchè l'azienda che gli fa il prezzo ottimo, costruisce in moduli multipli di 120 e dunque se la casa era lunga 1100 i moduli non vanno bene... queste considerazioni sinceramente mi fanno cadere le braccia, ci sono poi altri costruttori che hanno certificato la parete, quindi i montanti in parete hanno una distanza predefinita e anche qui se hai bisogno di spostarli non te lo fanno fare... quindi se già in partenza non riesci a soddisfare mezze delle mie richieste, sulle altre mezze poi mi chiedi una marea di soldi per lavorare... tieniti il tuo blasone, vado dalla medio/piccola, pago 2000 euro di calcoli statici ed esecutivi ( su misura )e li ottengo quello che voglio, a misura di come lo voglio...
Del resto pago un mutuo probabilmente di 30 anni, mezza della mia vita, per sentirmela menare sul fuori standard o sul fatto che senza il commerciale non posso darti i prezzi??? Ma stiamo scherzando....?!?!?!?
Pensa poi se per disgrazia il mio tecnico non ha voglia di far nulla o il meno possibile o non è preparato in materia come dovrebbe, mi faccio fare un preventivo dalla super ditta e poi scopro che rompendo le scatole, visto che c'è crisi, anche loro scendono del 20% magari, quindi se non ero seguito, io cliente incompetente in edilizia, pigliavo una "fregatura", nel senso che se nessuno me lo diceva ti strapagavo una casa????
Apriamo gli occhi gente...
beh! Non so a quali aziende ti riferisci, ma non è proprio così! Gli standard di aziende "grosse" non sono così rigidi come tu dici o meglio, lo sono, ma non nei casi che tu hai esplicitato. L'azienda con cui ho costruito ad esempio, riguardo le finestre, utilizza solo suoi serramenti (ha tre fabbriche) e ha individuato degli standard, ma può costruirti serramenti dalla forma e delle dimensioni che vuoi, anche astruse. Ti farà pagare sulla base della complessità costruttiva, ma non ti dirà mai di no...o meglio...te lo dirà se farai richieste assurde come una porta scorrevole di 270 cm d'altezza e con un'anta di 4 metri da muovere!!!! Sulla questione commerciale è ovvio che l'aziendina dove il proprietario sega anche i montanti delle pareti e si occupa di fare gli acquisti e quant'altro ti darà sicuramente retta anche perchè se non lo fa ha perso un cliente e se ne perde uno passa, ma se ne perde due o tre rischia di chiudere! Se la grande azienda perde anche 50 clienti per mantenere il livello e il target non gli sposta un accidente! Non vuol essere una sbruffonata ma solo una provocazione! La grande azienda offre il meglio dl mercato per gli standard che pone, ed è vero ed è diventata "grande" perchè produce il meglio a quel livello! Se un cliente vuole farsi fare lo stesso prodotto da un "piccolo" non potrà mai avere gli stessi prezzi, neanche se canta in greco. Se li ottiene è perchè hanno rispamiato su qualcosa, non ci si scappa. Poi se vogliamo qualcosa di completamente fuori regola allora sicuramente l'artigiano riuscirà a fartelo, ma la questio è sempre quella...con che qualità? E se te lo fa con qualità lo pagherai e salato! Sulla possibilità di scendere con i prezzi da parte delle super ditte, in particolare quelle tedesche e austriache è un'illusione credimi! Per le aziende tedesche il 2011ha registrato un aumento degli edifici in prefabbricato di legno corrispondente ad un +18% dei fatturato!!! Alcune grandi aziende hanno ampliato le linee di produzione...non gliene frega un ciuffolo della crisi perchè da loro, compresi i paesi come l'Inghilterra o come Cechia, Polonia il mercato tira eccome. E' l'Italia che è nella palta e se noi siamo dei barboni a loro frega poco. Vuoi i prodotti ad un certo livello? Paghi!
UN saluto
UN saluto
-
cavallopazzo83
Punti di Vista EMC.
Io non mi riferisco ad un'azienda in particolare, sento cosa mi dicono i clienti che scelgono noi rispetto ad altri.
non per fare l'avvocato del diavolo, però la qualità non sempre deve costare un'esagerazione, i prezzi li conosco anch'io di quanto costino i materiali oggi sul mercato e ti assicuro che ad un prezzo decente puoi dare un buon prodotto, se poi cerchi l'eccellenza, allora preparati a metter mano al portafogli...
Le grandi aziende tendono ovviamente a standardizzare, se proponi ad esempio 10 tipi d piastrelle ( e in alcuni casi son già tante ) è chiaro che sulle forniture importanti le prendi a meno e perdi meno tempo nel proporle, se tu invece fissi un budget al cliente e gli fai scegliere il negozio, il modello, la dimensione ed in più lo accompagni personalmente nelle sue scelte, ti assicuro che passi giornate e giornate per negozi, è un servizio che offri, alla fine credo, seppur investendo molto tempo in queste fasi del cantiere, alla fine avrai un cliente soddisfatto. Chiaramente puoi farlo con una decina di cantieri l'anno, se già parli di strutture da 100 case, questo servizio va a farsi benedire perchè per l'azienda diventa troppo dispersivo...
E poi, parliamoci chiaro, la standardizzazione va bene per modelli predefiniti come le case a catalogo, dove tu prendi il tuo modellino già precomposto e scegli solo i colori, ma se vuoi farti una vera casa su misura e parlare con personale al tuo livello e che ti segue come cristo comanda, è fuori dubbio che una piccola azienda faccia al caso tuo, inoltre, molte aziende giocano sullo standard, prima firmi il contratto, se poi in corso d'opera o in fase di esecutivi, vuoi una miglioria, ti paghi tutto lo sconto che ti hanno fatto all'inizio...
Io non mi riferisco ad un'azienda in particolare, sento cosa mi dicono i clienti che scelgono noi rispetto ad altri.
non per fare l'avvocato del diavolo, però la qualità non sempre deve costare un'esagerazione, i prezzi li conosco anch'io di quanto costino i materiali oggi sul mercato e ti assicuro che ad un prezzo decente puoi dare un buon prodotto, se poi cerchi l'eccellenza, allora preparati a metter mano al portafogli...
Le grandi aziende tendono ovviamente a standardizzare, se proponi ad esempio 10 tipi d piastrelle ( e in alcuni casi son già tante ) è chiaro che sulle forniture importanti le prendi a meno e perdi meno tempo nel proporle, se tu invece fissi un budget al cliente e gli fai scegliere il negozio, il modello, la dimensione ed in più lo accompagni personalmente nelle sue scelte, ti assicuro che passi giornate e giornate per negozi, è un servizio che offri, alla fine credo, seppur investendo molto tempo in queste fasi del cantiere, alla fine avrai un cliente soddisfatto. Chiaramente puoi farlo con una decina di cantieri l'anno, se già parli di strutture da 100 case, questo servizio va a farsi benedire perchè per l'azienda diventa troppo dispersivo...
E poi, parliamoci chiaro, la standardizzazione va bene per modelli predefiniti come le case a catalogo, dove tu prendi il tuo modellino già precomposto e scegli solo i colori, ma se vuoi farti una vera casa su misura e parlare con personale al tuo livello e che ti segue come cristo comanda, è fuori dubbio che una piccola azienda faccia al caso tuo, inoltre, molte aziende giocano sullo standard, prima firmi il contratto, se poi in corso d'opera o in fase di esecutivi, vuoi una miglioria, ti paghi tutto lo sconto che ti hanno fatto all'inizio...
- barbara71
- Contatta:
a mio parere, e credo di molti, la R. è una buona casa costruttrice. La questione è che, quando le ditte si espandono e mettono agenti un pò qui e un pò là, l'agente diventa il referente unico (e questa non è una bella mossa, come ho sperimentato in prima persona).LauraBG ha scritto:Ciao a tutti. Io abito in una casa in bioedilizia da quasi un anno. La fase ricerca aziende e studio dei relativi preventivi di spesa è stata la più dura. Anch'io ho chiesto a Rubner, ma l'ho scartata a priori perchè mi ha consegnato un preventivo composto da un'unica pagina, impreciso, non dettagliato e con un totale improponibiile. E quando ho comunicato al preventivista Rubner che la mia scelta ricadeva su un'altra azienda, la loro risposta è stata tutt'altro che gentile. Perciò AUGURI a tutti quelli che si affidano a Rubner.
Quindi, buon agente, cliente contento, cattivo agente agente, cliente che fugge o cliente insoddisfatto del risultato. Io stessa ho chiesto un preventivo ad una ditta, con cui poi non sono andata avanti soprattutto perchè, proprio a pelle, l'agente mi stava antipaticissimo.
Il tutto, imho, ovviamente.
Anche nel mio caso il cattivo agente ha fatto la sua parte e mi ha fatto scappare da aziende che secondo me avevano degli ottimi prodotti...
P.S.
non mi riferisco a Rubner in questo caso
P.S.
non mi riferisco a Rubner in questo caso
Ciao,
penso che chi ha costruito o sta costruendo con soddisfazione con una qualsiasi Haus sia giustamente orgoglioso della scelta fatta e voglia farne partecipi gli altri utenti: questo può essere utile ed ammirevole, però deve rimanere entro certi "limiti"....
Messaggi troppo lusinghieri (magari ripetuti + volte in diverse discussioni) diventano poco credibili ed a mio modesto avviso possono avere un effetto "boomerang".....
Non esiste la ditta ideale, come del resto non esiste la casa ideale....
penso che chi ha costruito o sta costruendo con soddisfazione con una qualsiasi Haus sia giustamente orgoglioso della scelta fatta e voglia farne partecipi gli altri utenti: questo può essere utile ed ammirevole, però deve rimanere entro certi "limiti"....
Messaggi troppo lusinghieri (magari ripetuti + volte in diverse discussioni) diventano poco credibili ed a mio modesto avviso possono avere un effetto "boomerang".....
Non esiste la ditta ideale, come del resto non esiste la casa ideale....
- barbara71
- Contatta:
quant'è vero!!!!!Votan ha scritto: Non esiste la ditta ideale, come del resto non esiste la casa ideale....
(si potrebbe anche dire però che la casa ideale per me, non è quella ideale per te.. ognuno ha i suoi desideri e i suoi bisogni)
-
franco mori
ma come ! io avevo capito che la casa ideale per tutti era la R! (ensch)barbara71 ha scritto:quant'è vero!!!!!Votan ha scritto: Non esiste la ditta ideale, come del resto non esiste la casa ideale....
![]()
![]()
![]()
(si potrebbe anche dire però che la casa ideale per me, non è quella ideale per te.. ognuno ha i suoi desideri e i suoi bisogni)
franco mori ha scritto:ma come ! io avevo capito che la casa ideale per tutti era la R! (ensch)
Eh Eh Franco, quasi quasi mi hai convinto
-
franco mori
sbagliato!!! abbiamo proprio una casa dalle tue parti!!! anzi piu di una....noi siamo come i giap.....siamo dappertutto!!
- barbara71
- Contatta:
eh infatti, avete appena finito una casa a 5 minuti da casa mia e manco lo sapevo!! .. allora pure da ste parti (pianura pianurissima che se parli di case fatte col legno ti ridon dietro) sta cambiando la mentalità.. da non credercifranco mori ha scritto:sbagliato!!! abbiamo proprio una casa dalle tue parti!!! anzi piu di una....noi siamo come i giap.....siamo dappertutto!!
-
Spider Baby
Scusate se, col mio primo post, mi inserisco in questa discussione.
Dopo diversi tentennamenti io e la mia famiglia abbiamo deciso di rifare una vecchia casa con una prefabbricata. Siamo rimasti ben impressionati dalla Rubner in oggetto, sia per il tipo di costruzione (in particolare la blockhaus) sia per il prezzo che in altri casi (WolfHaus, BioHaus) era un po' troppo alto: si parla di 1000€/mq o poco più (finita, con porte e finestre, esclusi fondamenta e impianti), per una villa di circa 150mq su due piani.
Due cose però mi hanno lasciato perplesso:
1. nonostante il dialogo molto aperto e amichevole con la agente, durato un paio d'ore, ogni volta che si parlava del secondo piano lei suggeriva insistentemente di considerare piuttosto un progetto a piano singolo, nonostante questo limitasse l'ampiezza finale dell'abitazione. Poi chiariva che si può fare ciò che vogliamo, ma senza smettere di puntare verso il piano singolo.
Non mi risulta che ci siano problemi a fare un secondo piano con le prefabbricate, ha parlato di qualcosa riguardo al "tetto troppo alto" ma nessuno di noi ha capito cosa intendesse dire...
2. ci siamo convinti del prefabbricato per via della garanzia del risparmio energetico, anche perché come ci ha detto l'architetta (che ne è entusiasta) le prefabbricate nascono con una classe A difficilmente ottenibile con la muratura. Tuttavia quando ho chiesto quale fosse la classe di una casa costruita da Rubner con modalità blockhaus (l'unica che abbiamo considerato, perché l'abbiamo vista e ci piaceva, ma possiamo anche cambiare idea se del caso), con le caratteristiche di cui parlavamo (considerando anche il progetto a piano singolo che lei spingeva), la agente si è messa a questionare che la classe non è importante, ma importa ciò che noi vogliamo ottenere... e soprattutto che per avere una classe A bisogna sottostare a limiti come la quasi assenza di finestre a nord, ventilazione forzata che è inutile, etc.
E' normale che una casa Rubner (blockhaus o altro) non nasca con una classe ben specificata, nemmeno B? Devo insistere su questo punto?
Dopo diversi tentennamenti io e la mia famiglia abbiamo deciso di rifare una vecchia casa con una prefabbricata. Siamo rimasti ben impressionati dalla Rubner in oggetto, sia per il tipo di costruzione (in particolare la blockhaus) sia per il prezzo che in altri casi (WolfHaus, BioHaus) era un po' troppo alto: si parla di 1000€/mq o poco più (finita, con porte e finestre, esclusi fondamenta e impianti), per una villa di circa 150mq su due piani.
Due cose però mi hanno lasciato perplesso:
1. nonostante il dialogo molto aperto e amichevole con la agente, durato un paio d'ore, ogni volta che si parlava del secondo piano lei suggeriva insistentemente di considerare piuttosto un progetto a piano singolo, nonostante questo limitasse l'ampiezza finale dell'abitazione. Poi chiariva che si può fare ciò che vogliamo, ma senza smettere di puntare verso il piano singolo.
Non mi risulta che ci siano problemi a fare un secondo piano con le prefabbricate, ha parlato di qualcosa riguardo al "tetto troppo alto" ma nessuno di noi ha capito cosa intendesse dire...
2. ci siamo convinti del prefabbricato per via della garanzia del risparmio energetico, anche perché come ci ha detto l'architetta (che ne è entusiasta) le prefabbricate nascono con una classe A difficilmente ottenibile con la muratura. Tuttavia quando ho chiesto quale fosse la classe di una casa costruita da Rubner con modalità blockhaus (l'unica che abbiamo considerato, perché l'abbiamo vista e ci piaceva, ma possiamo anche cambiare idea se del caso), con le caratteristiche di cui parlavamo (considerando anche il progetto a piano singolo che lei spingeva), la agente si è messa a questionare che la classe non è importante, ma importa ciò che noi vogliamo ottenere... e soprattutto che per avere una classe A bisogna sottostare a limiti come la quasi assenza di finestre a nord, ventilazione forzata che è inutile, etc.
E' normale che una casa Rubner (blockhaus o altro) non nasca con una classe ben specificata, nemmeno B? Devo insistere su questo punto?
-
franco mori
in alto adige ora la classe A e' obbligatoria. classe A secondo Climahaus di Bolzano. Ha ragione l agente Rubner, ho costruito ora una classe A climahaus a casalmaggiore ed i vincoli sono tanti ed anche il costo per avere la classe A non e ' ripagato dal risparmio che si ottiene. La casa non nasce con una classe, la si classifica una volta posizionata sul terreno, e poi dipende da chi la classifica. Block haus? si grazie sopra i 600 metri....
-
Spider Baby
Non intendevo che "nasce" già classificata, ma che il costruttore, dato un progetto (soprattutto quelli standard da lui proposti), garantisse che quella casa una volta finita avrà caratteristiche tali da essere classificata come classe A.franco mori ha scritto:in alto adige ora la classe A e' obbligatoria. classe A secondo Climahaus di Bolzano. Ha ragione l agente Rubner, ho costruito ora una classe A climahaus a casalmaggiore ed i vincoli sono tanti ed anche il costo per avere la classe A non e ' ripagato dal risparmio che si ottiene. La casa non nasce con una classe, la si classifica una volta posizionata sul terreno, e poi dipende da chi la classifica.
Tornando al discorso della agente Rubner, se non si vuole una classe A per forza è ok, ma mi sembra strano che non volesse neanche entrare nel merito di una ipotetica classificazione di una loro casa.
Non ho capito cosa intendi: per la tipologia di casa che è tipo chalet montano? O parlavi di metri quadrati, per l'efficienza scarsa/eccessiva? Davvero non ho capito.franco mori ha scritto:Block haus? si grazie sopra i 600 metri....
La casa in questione sarà su un lago, non proprio in montagna ma a circa 300mslm, e circondata da montagne e ville di ogni foggia (purtroppo). E fa freddo!