Ormai non si torna indietro !

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Emc
Contatta:

Re: Ormai non si torna indietro !

Messaggio da Emc » mer ago 24, 2011 8:53 am

Andy il problema è che il cappotto lo dovrai rasare utilizzando anche una rete...è proprio questa parte che non "tiene" al peso di una massa come la pietra naturale. L'unico sistema è fissare la pietra a dei telai ancorati direttamente alla parete e anche in questo caso c'è da fare attenzione perchè comunque il massimo che ho potuto verificare di tenuta (collaudato) è di 100Kh/MQ e non è uno scherzo!

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer ago 24, 2011 9:53 am

Proprio per questo ho scartato l'ipotesi di rivestire i timpani in pietra naturale.

Se rivesto i timpani lo faccio con la geopietra (circa 50-60Kg/mq).
Se uso la pietra naturale rivestirei altre parti, limitandomi alle pareti del piano terra e partendo comunque dal basso. (per esempio i contorni della porta di ingresso, oppure il garage o simili...i consigli li volevo in questo senso ;)).

La mia domanda era: meglio i timpani in geopietra oppure altre parti in pietra naturale ?

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mer ago 24, 2011 10:21 am

Andy non è questione di consigli...io non rivestirei neanche un cm2 di parete! A meno che non sia richiesto da norme locali non vedo perchè dovrei farlo solo per una questione estetica, ma questo ovviamente è solo un parere personale.

ciociolone
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ciociolone » mer ago 24, 2011 10:37 am

AndyB72 ha scritto:Proprio per questo ho scartato l'ipotesi di rivestire i timpani in pietra naturale.

Se rivesto i timpani lo faccio con la geopietra (circa 50-60Kg/mq).
Se uso la pietra naturale rivestirei altre parti, limitandomi alle pareti del piano terra e partendo comunque dal basso. (per esempio i contorni della porta di ingresso, oppure il garage o simili...i consigli li volevo in questo senso ;)).

La mia domanda era: meglio i timpani in geopietra oppure altre parti in pietra naturale ?
Mi permetto un altro consiglio spassionato. Premesso che il gusto personale è sacrosanto e indiscutibile se non con un altro gusto personale, trovo però non vantaggioso il fai da te nella composizione architettonica, soprattutto degli esterni ( mentre lo trovo doveroso nell'approfondimento di questioni tecniche ed edilizie ). Quello infatti che un architetto ti dà veramente in più come valore aggiunto è (ove ci sia) la sua capacità di sintetizzare felicemente (oltrechè la 'risoluzione' in pianta) archetipi stilistici per riunirli in un progetto che anche esteriormente sia un unico globalmente riuscito. Ora, se leggo bene, il 'giocare' perdonami con il rivestimento un pezzo qua un pezzo là o forse no, a mio avviso non ti mette nelle condizioni di ottenere il massimo del valore estetico per la casa che abiterai. Se fossi in te esigerei dal progettista una vera 'composizione architettonica' che sia più dell'assemblare cromìa e materiali come in un puzzle.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer ago 24, 2011 1:02 pm

Non ci siamo capiti.
Io ho già un progettista che ha creato una "composizione architettonica", ci mancherebbe.
Io ho scritto semplicemente per leggere qualche parere in più, compresi quelli che scrivono che non rivestirebbero per niente, va benissimo, è sempre una questione di gusti personali.
Tanto alla fine scelgo io, non il mio progettista e nemmeno qualsiasi utente di un forum ;)
Qui si scambiano semplicemente due chiacchiere, come al bar, fra amici.
Poi dalle chiacchiere può nascere qualche spunto interessante, che potrei valutare assieme al mio progettista.

Manuelo.doc

Messaggio da Manuelo.doc » mer ago 24, 2011 1:44 pm

xche non la rivesti in finta pietra con dei pannello di resina il risultato e buono e anche per l'esterno sono resistenti?
http://www.b-matrix.it/rivresine.html

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer ago 24, 2011 3:17 pm

Mah, mi sa troppo di "finto" e "tecnico".
Già la geopietra rispetto alla pietra naturale lo considero un compromesso, la resina è troppo poco naturale per i miei gusti.
Grazie comunque per lo spunto.

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ago 24, 2011 3:22 pm

E fare della vera pietra che parte da terra e si ferma a un metro circa di altezza?

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer ago 24, 2011 4:20 pm

Era una delle ipotesi di mia moglie, ma a me sa un po' di soluzione datata.

dott.bordar

Messaggio da dott.bordar » mer ago 24, 2011 7:46 pm

Mi accodo con le felicitazioni per il "parto" della casa, tra l'altro semplice ma molto bella.
Volevo chiederti la stratigrafia del tetto piano del garage, spero non sia coperta da segreto anche quella.
Per il rivestimento in pietra/geopietra invece non ho capito se vuoi fare la parete ventilata o meno, perchè se la fai ventilata basta una struttura di supporto con rete elettrosaldata, in caso contrario ... non lo so e per questo te lo chiedo, sia per la questione permeabilità al vapore sia per la tecnica utilizzata.
Ciao!

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer ago 24, 2011 10:15 pm

dott.bordar ha scritto: Volevo chiederti la stratigrafia del tetto piano del garage, spero non sia coperta da segreto anche quella.
Per il rivestimento in pietra/geopietra invece non ho capito se vuoi fare la parete ventilata o meno, perchè se la fai ventilata basta una struttura di supporto con rete elettrosaldata, in caso contrario ... non lo so e per questo te lo chiedo, sia per la questione permeabilità al vapore sia per la tecnica utilizzata.
Ciao!
Il tetto del garage? Mi sembra sia semplicemente un tetto in cemento armato, con guaina superiore (inclinazione 5% circa) che verrà coperta da sassi. Come mai questa domanda?
La parete rivestita in pietra non sarà ventilata.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio ago 25, 2011 8:53 am

Mmmmm....Andy se opterai per una geopietra che comunque peserà i suoi bei 50Kg/MQ mi sa che NON riuscirai ad appiccicarla al cappotto (come già detto), dovrai comunque attaccarla su dei listelli che in effetti creeranno una certo spazio libero percorso da aria tra la faccia interna della pietra e il cappotto(diciamo almeno 2/3cm). Attenzione perchè comunque questa intercapedine o la sigilli seriamente e non credo sarà facile, oppure dovrai preoccuparti di ventilarla altrimenti avrai fenomeni di condensa!

Manuelo.doc

Messaggio da Manuelo.doc » gio ago 25, 2011 3:10 pm

Qualche piantina riesci a farcela vedere???

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio ago 25, 2011 6:54 pm

Emc ha scritto:Mmmmm....Andy se opterai per una geopietra che comunque peserà i suoi bei 50Kg/MQ mi sa che NON riuscirai ad appiccicarla al cappotto (come già detto), dovrai comunque attaccarla su dei listelli che in effetti creeranno una certo spazio libero percorso da aria tra la faccia interna della pietra e il cappotto(diciamo almeno 2/3cm). Attenzione perchè comunque questa intercapedine o la sigilli seriamente e non credo sarà facile, oppure dovrai preoccuparti di ventilarla altrimenti avrai fenomeni di condensa!
No, su questo mi sono ampiamente informato: la geopietra potevo attaccarla tranquillamente, seguendo la prassi richiesta appunto da Geopietra.
In ogni caso proprio stasera abbiamo optato per una soluzione più semplice rivestendo parti che riguardano solo il piano terra.

Probabilmente quindi la scelta cadrà sulla pietra naturale, che costa molto meno ed è molto più bella anche al tatto.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven ago 26, 2011 7:47 am

AndyB72 ha scritto:Probabilmente quindi la scelta cadrà sulla pietra naturale, che costa molto meno ed è molto più bella anche al tatto.
quanto ti hanno chiesto per la pietra naturale (materiale e posa)?

Rispondi