avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di legno
Moderatore: michele ricci
Re: avete mai provato a stare in un bungalow fatto solo di l
Ilmera stai dicendo che su un identico progetto costruito in blockbau (lamellare va beh!) rispetto ad una a telaio ti è costata il 15% in meno di tutti gli altri preventivi? Certo mi fido di quanto dici, ma è la prima volta che sento questa differenza! Io mi ero fatto fare dei preventivi con i due sistemi, ma sempre la casa in blockbau mi costava di più di quelle a telaio! Ovviamente io chiedevo analoghe prestazioni energetiche e impiantistica identica! Avevo chiesto anche che fosse intonacata fuori la blockbau! Forse se non la si intonaca dentro e fuori una certa quantità di denaro la si riparmia...forse...ma poi i costi di pavimenti, serramenti, porte, impianti e rifiniture erano identici praticamente!
Un saluto
Un saluto
scusa ma io non ho mai definito casa mia una "CASACLIMA", se l'ho fatto di certo ho commesso un errore, e specifico nuovamente che la classe energetica è B...a me sembrava di aver detto che non avrei mai vissuto in una CASACLIMA, il che è assai diverso...franco mori ha scritto:Sono contento per te! Ed e' un bene che tu sia felice della tua casa cosi farai buona propaganda alle case in legno. Cio non toglie che paragonare la tua casa ad una casa clima , come la definisci tu, e' come paragonare le pere alle mele
la mia non è intonacata nè dentro nè fuori, il preventivo per soluzioni analoghe in telaio erano superiori del 15 % circa...cioè la stessa casa, nella stessa zona, con gli stessi mq di giardino e di superficie abitabile tra terreno, fondamenta e costruzione mi sarebbe costata circa il 15% in più...va detto tuttavia che alcune di esse avrebbero avuto classificazione energetica A (migliore), mentre la mia è B (peggiore)
-
franco mori
Scusami limera ma come e fatta una casa a telaio senza intonaco????? Poi classe B certificata da chi? Che U ha la parete ed il tetto? Il blower door test l ha passato??? Sono queste le differenze fondamentali. Da quello che ho capito la tua casa non ha capppotto ed isolante ha un U di 0,4 0,5 . Come puoi paragonarla ad una casa con U di0,170? Io vivo in una classe B in laterizio di 180mq e spendo 800 euro di gas l anno. I miei clienti ne spendono la meta. Stiamo parlando di due cose diverse che poi la tua sia valida nessuno lo mette in dubbio.
scusami franco mori ma quando ho detto di avere una casa a telaio senza intonaco??? a pagine due, mio primo intervento, dico che vivo in una "blockhaus in legno lamellare"...franco mori ha scritto:Scusami limera ma come e fatta una casa a telaio senza intonaco????? Poi classe B certificata da chi? Che U ha la parete ed il tetto? Il blower door test l ha passato??? Sono queste le differenze fondamentali. Da quello che ho capito la tua casa non ha capppotto ed isolante ha un U di 0,4 0,5 . Come puoi paragonarla ad una casa con U di0,170? Io vivo in una classe B in laterizio di 180mq e spendo 800 euro di gas l anno. I miei clienti ne spendono la meta. Stiamo parlando di due cose diverse che poi la tua sia valida nessuno lo mette in dubbio.
in ogni caso, mi sarò spiegato male io...hai presente le case fatte con i tronchi uno sopra l'altro? la mia invece che i tronchi ha delle doghe in legno lamellare, non so come hanno fatto, ma non sono intonacate...
la classe B è stata certificata dall'ingegnere (non del costruttore) che me lo ha preparato per l'atto di vendita (è obbligatorio mi pare), quindi o l'ingegnere ha un titolo falso, oppure ha sbagliato tutto, oppure la categoria è B...
se vuoi spostare la discussione su aspetti meramente tecnici (anche se in tutta franchezza il titolo della discussione non sembra aspirare a tanto...
ora sai, perchè dissi "ora torno nell'anonimato..."
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
..come già timidamente accennato all'inizio, questo mi sembra un post molto confuso.
Si parla di mele e le si confornta con le pere. Si intende A e si capisce B. Viene descritta una cosa e subito qualcuno la confronta con un'altra che non c'entra niente.
Poi (cosa che trovo sempre molto sbagliata e fuorviante) si citano prezzi di "una casa" (senza specificare praticamente nulla di essa) e si confronta con un'altra casa. Ci sono 100.000 case diverse con 100.000 prezzi diversi.
Sia ben chiaro..non voglio criticare nessuno!
ciao
tmx64
Si parla di mele e le si confornta con le pere. Si intende A e si capisce B. Viene descritta una cosa e subito qualcuno la confronta con un'altra che non c'entra niente.
Poi (cosa che trovo sempre molto sbagliata e fuorviante) si citano prezzi di "una casa" (senza specificare praticamente nulla di essa) e si confronta con un'altra casa. Ci sono 100.000 case diverse con 100.000 prezzi diversi.
Sia ben chiaro..non voglio criticare nessuno!
ciao
tmx64
-
franco mori
Ecco adesso limera si e offeso....sei uguale a carletto... Se vi toccano le vostre case vi arrabbiate subito. Ti ho straripetuto che la tua casa e sicuramente valida ma che non puoi paragonarla ad una casa a telaio. Io ho un Opel Zafira di cui sono stracontento, ha 110 cv , mica mi arrabbio se uno mi dice che la sua auto e' migliore e costa di più perche ha 150 cv , sono contento per lui ma rimango ugualmente felice della mia. Il tuo ingegnere se non ha fatto il blower door test ti ha dato una certificazione B solo teorica legale ma teorica.
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
Ci vorrebberro le ciccine con una camomilla...

Ma quale offeso per cosi' poco? Pero' vedo che non trovi il punto in cui ti ho detto di avere una casa a telaio...oppure di avere una casaclima...mah forse perche' non l'ho detto? ma questa e' veramente una polemica inutile, sono infantile!franco mori ha scritto:Ecco adesso limera si e offeso....sei uguale a carletto... Se vi toccano le vostre case vi arrabbiate subito. Ti ho straripetuto che la tua casa e sicuramente valida ma che non puoi paragonarla ad una casa a telaio. Io ho un Opel Zafira di cui sono stracontento, ha 110 cv , mica mi arrabbio se uno mi dice che la sua auto e' migliore e costa di più perche ha 150 cv , sono contento per lui ma rimango ugualmente felice della mia. Il tuo ingegnere se non ha fatto il blower door test ti ha dato una certificazione B solo teorica legale ma teorica.
Riguardo al test che hai citato proprio non lo sapevo, quindi IO mi correggo
ho portato una testimonianza empirica...non mi arrabbio per quello che dici, ma perche' e' evidente che i tuoi commenti non sono secondo me oggettivi...comunque nella tua Meriva i 110 cv sono tutti da dimostrare...
-
franco mori
ecco vedi quello che ti contesto sta tutto qui ...."la stessa casa " sei tu che non sei oggettivo, infatti subito dopo dici che una e' classe B ( anche se teorica,,,,,ilmera ha scritto:il preventivo per soluzioni analoghe in telaio erano superiori del 15 % circa...cioè la stessa casa, nella stessa zona, con gli stessi mq di giardino e di superficie abitabile tra terreno, fondamenta e costruzione mi sarebbe costata circa il 15% in più...va detto tuttavia che alcune di esse avrebbero avuto classificazione energetica A (migliore), mentre la mia è B (peggiore)franco mori ha scritto:Sono contento per te! Ed e' un bene che tu sia felice della tua casa cosi farai buona propaganda alle case in legno. Cio non toglie che paragonare la tua casa ad una casa clima , come la definisci tu, e' come paragonare le pere alle mele
non e' la stessa casa , e non puo avere lo stesso prezzo della tua. tutto qui, Poi ti ripeto se tu sei contento meglio per te.
-
franco mori
poi vedi che non capisci , ho una Zafira non una Meriva !!!

-
franco mori
scusami volevo dire che non capisci quello che voglio dire io, non che non capisci in generale, non volevo offenderti. Forse perche ' parlando della tua casa ti senti toccato nel vivo e non riesci ad essere freddo ed obbiettivo nel considerare quello che ti sto dicendo.
tutto questo topic era teso a sostenere che il materiale legno, usato da solo, non e' il massimo che si puo' avere in termini di coibentazione e controllo dell' umidita'.
Tu quindi hai detto, ma guarda che io vivo in una casa solo di legno e ci sto bene. A questo punto ti ho fatto notare
a- il tuo tetto di sicuro non e' fatto solo di legno ma sara' un tetto a traliccio con coibentazione in fibra di legno e , lo spero per te, ventilazione. Se mi confermi che e' cosi, allora la tua casa gia' di per se non e' piu' una casa solo di legno
b- mi dici che i tuoi conoscenti apprezzano la tua casa. Certo che ci credo, in fin dei conti e' una casa che ha una tenuta comunque doppia rispetto al laterizio anni 70 di cui l'italia e' piena , ma cio' non vuol dire che e' il massimo che tu possa avere, appunto come io sostenevo.
Ma non ce l 'avevo con la tua casa, che ripeto sono convinto sia molto vivibile, e , se ti sei sentito offeso o criticato, mi scuso pubblicamente con te perche questa non era la mia intenzione.
tutto questo topic era teso a sostenere che il materiale legno, usato da solo, non e' il massimo che si puo' avere in termini di coibentazione e controllo dell' umidita'.
Tu quindi hai detto, ma guarda che io vivo in una casa solo di legno e ci sto bene. A questo punto ti ho fatto notare
a- il tuo tetto di sicuro non e' fatto solo di legno ma sara' un tetto a traliccio con coibentazione in fibra di legno e , lo spero per te, ventilazione. Se mi confermi che e' cosi, allora la tua casa gia' di per se non e' piu' una casa solo di legno
b- mi dici che i tuoi conoscenti apprezzano la tua casa. Certo che ci credo, in fin dei conti e' una casa che ha una tenuta comunque doppia rispetto al laterizio anni 70 di cui l'italia e' piena , ma cio' non vuol dire che e' il massimo che tu possa avere, appunto come io sostenevo.
Ma non ce l 'avevo con la tua casa, che ripeto sono convinto sia molto vivibile, e , se ti sei sentito offeso o criticato, mi scuso pubblicamente con te perche questa non era la mia intenzione.
-
franco mori
tornando al topic e abbandonando per un attimo la casa di Ilmera, vorrei sottolineare un punto importante detto da Dario
- la massa e' importante e determinante in termini di controllo del calore estivo a parita' di coefficiente di isolamento U
credo che sia un concetto importante che ognuno di noi deve tenere in debita considerazione
- la massa e' importante e determinante in termini di controllo del calore estivo a parita' di coefficiente di isolamento U
credo che sia un concetto importante che ognuno di noi deve tenere in debita considerazione
Grazie, era questo che volevo! se uno dice zafira intende zafira, se uno intende blockhaus vuol dire blockhaus!franco mori ha scritto:poi vedi che non capisci , ho una Zafira non una Meriva !!!![]()
E poi io non oggettivo: ho mai detto di avere una casaclima in blockhaus? Mah...
Tu invece gia' dal titolo della discussione sei capzioso, e'leggermente poco professionale paragonare una blockhaus ad un bungalow come qualcuno ti ha gia' fatto notare...comunque ho risposto esattamente alla tua domanda: si ci vivo in un bungalow di legno, solo che non vuoi che dica che mi trovo bene, non voglio pensare che sia cosi' perche' hai interessi economici in altre metodologie costruttive....
-
franco mori
beh allora vuoi la guerra? eccotela
a- non ho mai paragonato la block haus ad un bungalow. Io parlavo di una casa fatta solo di legno. Sei tu che sei intervenuto nel discorso perche ti sei sentito chiamato in causa non si sa perche'.
b- Non sto denigrando nessuna tecnologia costruttiva anche perche' non c'e' nessuno che costruisce case solo in legno. Infatti se tu leggi bene, e scusami a questo punto dubito che tu ne abbia le capacita' analitiche per farlo ( tie'
poco professionale....tse'), il titolo del topic e' "avete mai provato a vivere in un Bungalow fatto SOLO di legno?". Ho detto Bungalow non CASA. Cioe' stavo analizzando il materiale legno preso da solo .
certo capisco ora tutti i venditori che sono qui che si nascondono sotto un nick o sotto altre professioni, almeno possono parlare senza essere accusati tutte le volte di essere faziosi, capziosi e poco professionali. Io sto cercando di evidenziare punti importanti nella casa in legno, invitando tutti a dire la propria, per cui credo di fare cultura ed informazione . Certo che se poi tu hai la coda di paglia non e' colpa mia.
a- non ho mai paragonato la block haus ad un bungalow. Io parlavo di una casa fatta solo di legno. Sei tu che sei intervenuto nel discorso perche ti sei sentito chiamato in causa non si sa perche'.
b- Non sto denigrando nessuna tecnologia costruttiva anche perche' non c'e' nessuno che costruisce case solo in legno. Infatti se tu leggi bene, e scusami a questo punto dubito che tu ne abbia le capacita' analitiche per farlo ( tie'
certo capisco ora tutti i venditori che sono qui che si nascondono sotto un nick o sotto altre professioni, almeno possono parlare senza essere accusati tutte le volte di essere faziosi, capziosi e poco professionali. Io sto cercando di evidenziare punti importanti nella casa in legno, invitando tutti a dire la propria, per cui credo di fare cultura ed informazione . Certo che se poi tu hai la coda di paglia non e' colpa mia.
ecco quando mi sono sentito di intervenire...quando tu hai detto "dentro una casa di tronchi belli spessi la situazione non era migliore"...forse sei tu che hai fatto confusione fra una blockhaus e un bungalow di legno...quindi ti chiedo di cosa vuoi parlare?franco mori ha scritto:sono stato dentro ad una casa fatta di tronchi veri belli spessi e la situazione non mi sembrava migliore....comunque io chiedevo dati tecnici...