Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

danyela67
Controllo antispam: cinque

Re: Parete massiccia a strati incrociati senza colla....?

Messaggio da danyela67 » gio dic 09, 2010 10:31 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Personalmente credo che la colla di amaggiore garanzia, notoriamente il legno scambia umidità con quella circostante, per cui allargandosi e restringendosi secondo me "molla" la tenuta dei chiodi, poi magari sbaglio perchè i chiodi sono talmente tanto che anche se ne perdi alcuni la struttura tiene lo stesso....
Ma la colla quindi ha secondo te maggiore garanzia di tenuta strutturale rispetto i chiodi che "si possono perdere" (ma dove vanno??!!! :shock: ).? Quindi parete in X-lam piuttosto che parete massiccia a strati incrociati assemblati senza colla (con chiodi o cavicchi di legno)? Quindi minor traspirabilità deduco da ciò che ho letto......o sbaglio???? :(
Devo incontrare due ditte una che costruisce sta parete massiccia assemblata con chiodi e una con cavicchi di legno.
cavallopazzo83 ha scritto:...dovresti informarti a fondo su questo particolare che non è roba da poco
Lo so. Infatti per questo avevo aperto questo post. Nessun mi sa dare ragguagli a proposito di questi sistemi?? (Per ringraziare chi mi darà info potrei provvedere ad una fornitura di Vicks gratis per un anno :D !!)

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio dic 09, 2010 11:28 pm

danyela67 ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Personalmente credo che la colla di amaggiore garanzia, notoriamente il legno scambia umidità con quella circostante, per cui allargandosi e restringendosi secondo me "molla" la tenuta dei chiodi, poi magari sbaglio perchè i chiodi sono talmente tanto che anche se ne perdi alcuni la struttura tiene lo stesso....
Ma la colla quindi ha secondo te maggiore garanzia di tenuta strutturale rispetto i chiodi che "si possono perdere" (ma dove vanno??!!! :shock: ).? Quindi parete in X-lam piuttosto che parete massiccia a strati incrociati assemblati senza colla (con chiodi o cavicchi di legno)? Quindi minor traspirabilità deduco da ciò che ho letto......o sbaglio???? :(
Devo incontrare due ditte una che costruisce sta parete massiccia assemblata con chiodi e una con cavicchi di legno.
cavallopazzo83 ha scritto:...dovresti informarti a fondo su questo particolare che non è roba da poco
Lo so. Infatti per questo avevo aperto questo post. Nessun mi sa dare ragguagli a proposito di questi sistemi?? (Per ringraziare chi mi darà info potrei provvedere ad una fornitura di Vicks gratis per un anno :D !!)
Ritengo cavallopazzo intendesse dire che, con i naturali movimenti del legno, i chiodi tendono a perdere parte del loro aggrappaggio, per cui il pacchetto di tavole nel suo complesso tende a perdere resistenza meccanica.
Viceversa, sicuramente, tanti strati di colla equivalgono ad una parete "stagna" ovvero non traspirante.
E' pur vero che tanti chiodi equivalgono ad una gabbia di Faraday...
Insomma, si è capito che non amo questo sistema, chiodi o colla che siano...

danyela67

Messaggio da danyela67 » ven dic 10, 2010 12:11 am

arch.uterzi ha scritto:......Insomma, si è capito che non amo questo sistema, chiodi o colla che siano...
E se invece dei chiodi l'assemblaggio avviene con viti in legno di faggio (tipologia NUR Holz) cambia un pò la sua considerazione per questo sistema costruttivo o è uguale?

franco mori

Messaggio da franco mori » ven dic 10, 2010 7:38 am

gia' mi faccio insegnare da cri a leggere....

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven dic 10, 2010 10:22 am

franco mori ha scritto:gia' mi faccio insegnare da cri a leggere....
no, no, è meglio che tu e il tuo degno compare torniate a scuola a studiare un pò di fisica tecnica prima di discorrere di certi argomenti. Purtroppo non ci posso far niente, mancano le basi... :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven dic 10, 2010 10:46 am

vedi caro cri , il punto non e' che io debba tornare a scuola a studiare, in quanto quegli studi, non li ho fatti in maniera cosi approfondita, ma ho studiato fisica abbastanza per capire che non c'e bisogno di postare pagine di esempi allucinanti per spiegare due semplici cose

- l' unita' di misura della traspirabilita'
- i parametri della formula relativa

qui mi sembra che nessuno li abbia saputi postare. L' Arch non e' un mio compare , non lo conosco neanche. E' una persona che dice delle cose interessanti, magari sbagliate , ma interessanti. Tu ed i tuoi "compari" invece sapete solo offendere e non avete di certo il dono della sintesi, forse perche' i concetti non li avete capiti. Magari imparati a memoria per superare un esamino si, ma capiti sicuramente no. Pero' sono pronto a ricredermi. Rispondi ai miei due punti sopra , al massimo in due righe e senza postare link del piffero. Vediamo se ci riesci

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven dic 10, 2010 11:17 am

Scusa, prima chiedi prove scientifiche e poi, quando ti vengono date, dici che sono troppo complicate (mettiti d'accordo con te stesso).

Ci riprovo:
- quello che tu chiami unità di misura della traspirabilità per me è la permeanza della parete (diciamo l'equivalente della trasmittanza) e per avere valori senza troppi 0 dopo la virgola, si misura in mg/h mq Pa;
- Il flusso di vapore attraverso la parete è dato dalla legge di Fick: flusso di vapore (mg/h) = permeanza della parete (x le unità di misura vedi sopra) x superficie della parete (mq) x differenza di pressione parziale del vapore tra interno ed esterno (Pa).
Nota bene: mg/h sta per milligrammi/ora.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven dic 10, 2010 11:38 am

bene questo mi piace

allora tramutalo in un esempio pratico, o meglio ti faccio una semplice domanda

in un bagno di 10 mq , in una casa in pianura, con un umidita' normale , quanti litri di vapore acqueo sono contenuti nel bagno, diciamo dopo una doccia calda?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven dic 10, 2010 11:41 am

franco mori ha scritto:bene questo mi piace

in un bagno di 10 mq , in una casa in pianura, con un umidita' normale , quanti litri di vapore acqueo sono contenuti nel bagno, diciamo dopo una doccia calda?
:lol:

E quanti ne evaporano attraverso una parete traspirante?

:lol: :lol:

Ciao, compare!!!

:lol: :lol: :lol:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven dic 10, 2010 11:43 am

alla seconda domanda sarei arrivato dopo!!!! :P

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven dic 10, 2010 1:06 pm

franco mori ha scritto:bene questo mi piace

vedi, inizi già ad andare fuori strada.
La risposta è semplice: DIPENDE.
Da cosa?
Dalla temperatura dell'acqua e dalla durata della doccia, mentre sapere la superficie o il volume del bagno, per quanto hai richiesto, non serve a niente.
Cmq diciamo che esistono delle tabelle di riferimento: per una doccia con acqua a 40 °C, si producono circa 2,6 kg/h di vapore (ora decidi te quanto vuoi fare durare la doccia).

Lascia perdere un attimo qs discorso, che allo stato attuale non ci porterà da nessuna parte, e segui il mio ragionamento (un pò semplificato nei numeri):
1) ipotizziamo una casa di 100 mq (base 10x10 m) abitata da 4 persone (quindi con una produzione di vapore media giornaliera di 12 litri, mi sembra che su qs punto eravamo tutti d'accordo);
2) supponiamo che le pareti esterne della casa siano alte 3 m e non abbiano finestre ----> 10 m x 4 lati x 3 m (altezza) = 120 mq di superficie di pareti verso esterno;
3) supponiamo di avere una permeanza della parete di 0,5 mg/h mq Pa (è già grasso che cola qs valore, sempre che l'Arch. non ci dia il suo valore magico);
4) moltiplichiamo per 24 ore;
5) ipotizziamo in 1000 Pa (temperatura interna 20 °C e 55% UR e temperatura esterna - 5°C e 80% UR) la differenza di pressione parziale tra interno ed esterno.

Quant'è il flusso di vapore attraverso tutte le pareti perimetrali in un giorno?
Facciamolo insieme: 0,5 mg/h mq Pa x 24 h x 120 mq x 1000 Pa = 1440000 mg = 1440 g = 1,44 kg.

Ma la produzione non era di 12 kg al giorno?
Allora 1,44/12=0,12, cioè soltanto il 12% uscirebbe dalle pareti.

E quindi quanto dovrebbe essere il valore di permeanza della parete magica dell'architetto per far fuoriuscire tutto il vapore?
Quasi 10 volte tanto.

Ora mi aspetto che l'arch.uterzi, anzichè sporcare le discussioni con faccine sorridenti, risponda nel merito e magari, se in grado di calcolarlo, ci dia il suo numero magico, con tanto di valori attendibili. Se l'Arch. non è in grado di farlo, come già richiesto (anche se la risposta è stata evasiva), mi offro di calcolare la permeanza della sua stratigrafia.

baucifimi

Messaggio da baucifimi » ven dic 10, 2010 2:05 pm

Direi una spiegazione chiara e concisa

grazie

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven dic 10, 2010 2:40 pm

Nel dubbio...aprite le finestre o mette una ventilaizone meccanica...

Lore G

Messaggio da Lore G » ven dic 10, 2010 2:43 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Nel dubbio...aprite le finestre o mette una ventilaizone meccanica...
Meglio la prima. Sperando di non innescar un'altra diatriba :lol:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » ven dic 10, 2010 2:50 pm

Io non sono un fisico e tantomeno ingegnere...penso che ci voglia poco per capire che l'umidità non è opportuno farla passare dai muri... che sia un litro o due al giorno...io preferesco zero. Anche sono case in legno...

Rispondi