Sotto le tegole: pannello OSB/3 o tavolato in legno?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Susano
Controllo antispam: cinque

Re: Sotto le tegole: pannello OSB/3 o tavolato in legno?

Messaggio da Susano » ven giu 11, 2010 7:24 pm

specialdue ha scritto:Allora cosa te ne fai di due ventilazioni Susano,anche perche' (non so come ti han preventivato)ma altri due listelli sopra osb aumenta tutta la lattoneria in altezza,altre griglie o reti per insetti vicino alla grondaia
Ciao, grazie ai consigli/osservazioni ricevuti qua dentro mi sono chiarito le idee, lascerò perdere la doppia ventilazione. Per come è messo il progetto adesso, sopra l'OSB c'è il telo traspirante/impermeabile e le tegole, non un'altra serie di listelli e controlistelli. Da quello che ho capito, tale progetto è semplicemente errato (infatti non sanno come fissare le tegole....)

Sostituisco l'OSB + telo con i controlistelli, e poi applichiamo le tegole.

Ciao

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab giu 12, 2010 9:25 am

Susano ha scritto:
specialdue ha scritto:Allora cosa te ne fai di due ventilazioni Susano,anche perche' (non so come ti han preventivato)ma altri due listelli sopra osb aumenta tutta la lattoneria in altezza,altre griglie o reti per insetti vicino alla grondaia
Ciao, grazie ai consigli/osservazioni ricevuti qua dentro mi sono chiarito le idee, lascerò perdere la doppia ventilazione. Per come è messo il progetto adesso, sopra l'OSB c'è il telo traspirante/impermeabile e le tegole, non un'altra serie di listelli e controlistelli. Da quello che ho capito, tale progetto è semplicemente errato (infatti non sanno come fissare le tegole....)

Sostituisco l'OSB + telo con i controlistelli, e poi applichiamo le tegole.

Ciao
Per caricare immagini vai qui:
http://my.imageshack.us/v_images.php
e poi copia il link alla tua immagine e incollalo nel tuo post.

L'O.S.B., come ti dicevo, ha anche una funzione strutturale, non sottovalutarla.

Di geometri incapaci è piena l'Italia, bisogna sceglierli meglio prima. Se poi l'ìmpresa non sa fare tetti in legno, consiglierei di non faarli neanche avvicinare.

Travi da 14 di base con 50 cm. di interasse sono assurde, a meno che non siano 14x14 perchè hai voluto ridurre lo spessore complessivo della copertura. Ma chi ha calcolato il tutto? <e soprattutto, è a norma? Le NTC sono state rispettate?

Susano

Messaggio da Susano » lun giu 14, 2010 7:48 am

arch.uterzi ha scritto: Per caricare immagini vai qui:
http://my.imageshack.us/v_images.php
e poi copia il link alla tua immagine e incollalo nel tuo post.

L'O.S.B., come ti dicevo, ha anche una funzione strutturale, non sottovalutarla.

Di geometri incapaci è piena l'Italia, bisogna sceglierli meglio prima. Se poi l'ìmpresa non sa fare tetti in legno, consiglierei di non faarli neanche avvicinare.

Travi da 14 di base con 50 cm. di interasse sono assurde, a meno che non siano 14x14 perchè hai voluto ridurre lo spessore complessivo della copertura. Ma chi ha calcolato il tutto? <e soprattutto, è a norma? Le NTC sono state rispettate?
Ecco i link:

http://img823.imageshack.us/f/20090419p ... oterr.jpg/

http://img704.imageshack.us/f/20090419p ... opian.jpg/

http://img534.imageshack.us/f/cappottom.jpg/

Già, ha proprio ragione, bisognerebbe sceglierli bene prima... senonchè io sono alla mia prima (e ultima) esperienza, non è facile scegliere qualcuno a priori.

Anche a me sembrano spropositati i travi da 14 x 24 per il tetto; l'ingegnere ha verificato (così ha detto il geometra) solo il solaio tra piano terra e primo piano.

NTC? Quelle le ho lette io (in parte), secondo me il geometra non le ha mai lette. L'ingegnere FORSE le ha lette. Mi è stato detto dal geometra che posso fare a meno di fare i cordoli. Io ho fatto presente che sono obbligatori per legge. Poi mi ha detto che posso usare ferri da 14 mm, quando le NTC dicono che la sezione minima deve essere di 8 cm2... Poichè il ferro lo fornisco io, ho preso ovviamente quelli da 16 mm.

Sopra ho messo dei link a dei disegni; sono vecchi, purtroppo non ho disegni più recenti. L'impresa si è trovata in difficoltà perchè non aveva i disegni aggiornati... hanno detto che una cosa simile non gli era mai capitata.

Cosa dire? Sono profondamente deluso, io non immaginavo una cialtroneria simile. Se vi racconto come sono stati fatti i pilastri in CA del piano terra vi si rizzano i capelli, ve lo garantisco.

Ciao

dotting

Messaggio da dotting » lun giu 14, 2010 8:01 am

Susano ha scritto:Una domanda da profano: è importante la verifica dell'irradianza, considerando che i tetti hanno una massa piccola ma che il sottotetto non è abitato? Nel sottotetto c'è il solaio in legno con sopra 5 cm di cappa collaborante, sopra la quale ci sono altri 12 cm di fibra di legno. Ammesso che nel mio comune la verifica dell'irradianza sia obbligatoria, come si considerano l'insieme di tetto e solaio? Perchè il calore deve attraversare prima il tetto e poi il solaio, per raggiungere le camere sottostanti.
Ai fini del calcolo termotecnico si considerano solo gli ambienti abitabili e quindi il sottotetto, si considera come ambiente confinato non riscaldato.
Risultato di quello che metti nel tetto te ne può fregar di meno.
Quello che è importante ai fini dell'isolamento e del calcolo termotecnico è il solaio del pavimento del sottotetto.
Un'intera discussione sul niente.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun giu 14, 2010 9:30 am

Susano ha scritto:....Anche a me sembrano spropositati i travi da 14 x 24 per il tetto; l'ingegnere ha verificato (così ha detto il geometra) solo il solaio tra piano terra e primo piano....
Ciao Susano,
ho fatto un brevissimo calcolo di larga massima per il tuo travetto di copertura, facendo le seguenti ipotesi:
- Luce libera circa 5.00 m
- Carico neve da normativa in pianura al nord = 150 kg/mq x 0,8 = 120 kg/mq
- Carico permanente circa 120 kg/mq
- Ho tenuto un interasse dei travetti di 1,00 m (un interasse di 50 cm, secondo me, è molto fitto. Se poi ho un travetto di base 14 cm, diventa un copertura "piena" di legno).
Con questi dati basterebbe una sezione 10 x 24 cm, non di più.

Mi sembra poi molto strano che sia stata fatta una valutazione statica dei solai ma non del tetto. Anche perchè poi ci sarà bisogno di una relazione di calcolo anche x il tetto.
Prendi naturalmente sempre le mie valutazioni come "di massima", in quanto non conosco tutte le caratteristiche del tuo progetto e si fa presto a dare giudizi affrettati sugli altri.

ciao
TMX64

Susano

Messaggio da Susano » lun giu 14, 2010 12:31 pm

Ciao TMX64,
sei molto preciso e cortese, ti ringrazio molto per la valutazione. Ho telefonato all'ingegnere, mi ha detto che controlla i calcoli e poi mi fa sapere. Di più al momento non so.
Pur non essendo in grado di calcolare le sezioni richieste, anche a me sembra un'esagerazione, tra un trave e l'altro ci sono 36 cm...

Hai visto le piante della casa? I disegni non sono un granchè, ma si vede come è fatto il tetto che parte dalla camera da letto in alto a sx e poi passa sopra il bagno, lo studio, la lavanderia e i due garages (garages che potrebbero anche diventare stanze, chissà). Nella lavanderia e nei garages il tetto è a vista, mentre nelle prime tre stanze c'è anche il solaio.

Il muro che separa lo studio dalla lavanderia/impianti tecnologici è "aperto" nella parte del sottotetto. Nel senso che dalla lavanderia si possono vedere le travi del tetto che passa sopra camera da letto, bagno e studio.
Quindi l'isolamento è lo stesso su tutto il tetto. Abbiamo deciso di lasciare aperta questa parte per far circolare un minimo di aria sotto i travi; sto pensando anche di fare un foro molto piccolo con una griglia nel muro che da sull'esterno del sottotetto ad ovest (sopra la camera da letto). Questo va a compromettere in parte l'isolamento globale, naturalmente. Ma, se non lo faccio, secondo te le travi del tetto avranno problemi? Non so se è sufficiente lasciare aperto il muro che da su impianti tecnologici, per il ricambio d'aria... comunque il foro si può fare o non fare successivamente, non serve farlo subito.

Ciao!

Susano

Messaggio da Susano » lun giu 14, 2010 12:39 pm

dotting ha scritto: Ai fini del calcolo termotecnico si considerano solo gli ambienti abitabili e quindi il sottotetto, si considera come ambiente confinato non riscaldato.
Risultato di quello che metti nel tetto te ne può fregar di meno.
Quello che è importante ai fini dell'isolamento e del calcolo termotecnico è il solaio del pavimento del sottotetto.
Un'intera discussione sul niente.
Capisco. Forse dal punto di vista del calcolo termotecnico sarà ininfluente cosa metto o no nel tetto. Ma secondo me "il caldo e il freddo è meglio lasciarli fuori"; non mettendo nessun isolante sul tetto ma solo sul solaio, il sottotetto d'estate sarebbe un bel forno. Se si riesce ad abbattere la temperatura mettendo dell'isolante anche sul tetto, non è meglio anche per gli ambienti sottostanti?

Ad ogni modo, per come è fatta la casa, credo che potrei evitare di isolare il tetto solo del primo piano, che è molto piccolo (due camere e un bagno). In effetti su questo tetto mettiamo un solo pannello da 8 cm invece di due; per il resto la stratigrafia è la stessa.

dotting

Messaggio da dotting » lun giu 14, 2010 2:08 pm

No, non capisci o meglio non puoi capire, non hai le conoscenze per poter capire.

Susano

Messaggio da Susano » lun giu 14, 2010 3:40 pm

Mi spiegheresti per cortesia cosa non ho capito e quali sarebbero le conoscenze che non ho? Grazie

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun giu 14, 2010 5:32 pm

Il tuo ingegnere ha, forse, calcolato il solaio e l'impresa, per non spendere altri soldi in calcoli, ha utilizzato le stesse dimensioni anche per il tetto.
Peccato che i carichi e la freccia siano ben diversi.
Susano ha scritto:...secondo me "il caldo e il freddo è meglio lasciarli fuori"; non mettendo nessun isolante sul tetto ma solo sul solaio, il sottotetto d'estate sarebbe un bel forno. Se si riesce ad abbattere la temperatura mettendo dell'isolante anche sul tetto, non è meglio anche per gli ambienti sottostanti?...
Certo, chiunque abiti in una casa con il solaio del sottotetto isolato e con il tetto non isolato può fare quest'esperienza.
Non è un problema di termodinamica, è una questione di buonsenso.

P.S. Sei sempre sicuro di avere una falda a nord che non sia sotto il sole d'estate?

Susano

Messaggio da Susano » lun giu 14, 2010 8:54 pm

arch.uterzi ha scritto:Il tuo ingegnere ha, forse, calcolato il solaio e l'impresa, per non spendere altri soldi in calcoli, ha utilizzato le stesse dimensioni anche per il tetto.
Peccato che i carichi e la freccia siano ben diversi.
Susano ha scritto:...secondo me "il caldo e il freddo è meglio lasciarli fuori"; non mettendo nessun isolante sul tetto ma solo sul solaio, il sottotetto d'estate sarebbe un bel forno. Se si riesce ad abbattere la temperatura mettendo dell'isolante anche sul tetto, non è meglio anche per gli ambienti sottostanti?...
Certo, chiunque abiti in una casa con il solaio del sottotetto isolato e con il tetto non isolato può fare quest'esperienza.
Non è un problema di termodinamica, è una questione di buonsenso.

P.S. Sei sempre sicuro di avere una falda a nord che non sia sotto il sole d'estate?
I calcoli dovrebbe averli fatti solo l'ingegnere, su incarico del geometra.

No, non sono sicuro per niente di avere una falda a nord che non sia sotto il sole d'estate; anzi, è probabile/sicuro che lo sia, almeno per alcune ore. Certo che avere la casa a due piani sul lato sud e ad un piano sul lato nord DOVREBBE lasciare almeno parzialmente in ombra il tetto a nord.

Adesso ho un altro problema più urgente da risolvere, e prevedo distruzione di un muro: ho fatto notare al geometra che intorno alla canna fumaria in cemento è stata messa fibra di legno e lana di canapa, e secondo me non è affatto una buona idea. Dentro c'è una canna fumaria in acciaio inox non isolata da 15 cm (l'interno del blocco in cemento è di 20 cm), ma mi sembra troppo rischiosa come situazione, intorno al cemento dovevano metterci lana di roccia, non fibra di legno...

Se riesco ad arrivare alla fine senza impazzire penso che mi convertirò e comincerò a credere ai miracoli.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun giu 14, 2010 10:06 pm

se il sottotetto e' abitato allora va isolato il tetto. se il sottotetto e' ad uso solaio allora si puo ' isolare solo la soletta tra il primo piano ed il sottotetto. non e' cosi ' complicato

dotting

Messaggio da dotting » mar giu 15, 2010 10:55 am

franco mori ha scritto:se il sottotetto e' abitato allora va isolato il tetto. se il sottotetto e' ad uso solaio allora si puo ' isolare solo la soletta tra il primo piano ed il sottotetto. non e' cosi ' complicato
Non si può, ma si deve, per legge!

franco mori

Messaggio da franco mori » mar giu 15, 2010 5:19 pm

intendevo si puo' non isolare il tetto ma solo la soletta. e' ovvio che si debba fare un isolamento se no che capperi di casa in bioedilizia e'?

PabloFPira

Messaggio da PabloFPira » lun lug 05, 2010 7:55 pm

Ciao Dotting e tutti gli amici,

sto tentando di acquistare casa in Sardegna ma ho visto che i costi di ristrutturazione piú alti sono quelli dei tetti: vi volevo chiedere, visto che abito all'estero: ci sono differenze di prezzo tra rifare un tetto tradizionale con tegole o farlo in legno con copertura in lamiera, ad esempio un tetto di 50 mq. Vi ringrazio molto delle risposte estimative, Pablo

Rispondi