Case in legno in zone umide

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Case in legno in zone umide

Messaggio da franco mori » ven ott 16, 2009 5:21 pm

per andy....secondo me il 75% e' una percentuale troppo alta....

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ott 16, 2009 5:24 pm

come venditore posso anche dire che ho molte difficolta' a far capire al mio cliente che il legno non respira, che non e' vivo. che e' un ottimo materiale strutturale ma non il miglior isolante ....anche voi clienti non siete perfetti .....avete il complesso di toro seduto e della natura a tutti i costi :P

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven ott 16, 2009 6:46 pm

....anche voi clienti non siete perfetti .....avete il complesso di toro seduto e della natura a tutti i costi :P
Verissimo anche questo, troppi son figli di una propaganda pro-ecologia che concettualmente è giusta, ma che viene pensata e vissuta a volte in modo esagerato e senza la classica e sempre giusta via di mezzo.

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » lun ott 19, 2009 10:59 am

franco mori ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Allora ferm tutti, la barriera o freno al vapore segue molte corenti di pensiero diverse tra loro ma tutte n auge.
L'anno scorso avevo un'architetta cme direttore lavori, una rompi palle mai vista in tanti anni, sapeva tutto lei, certifica qui, certifica li, stravolgi su stravolgi giù...tra le altre cose voleva farmi levare il PE, al che ho chiesto la firma per una liberatoria, cioè, il mio termotecnico mi dice che potrei anche non metterla, ma farei bene a farlo, è una protezione in più visto che diamo 30 anni di garanzia, al che lei non me la firmò, però mi ricordo le mille menate, che labarriera rende òa casa un sacco di plastica, che sul legno non va mai posata ecc...
Altre volte se mi dimentico di inserirla nel preventivo perchè modifico una voce, ci sono progettisti che te lo sottolineano subito.
In definitiva, secondo i calcoli che abbiamo fatto in questi annia volte serve, a volte no, a volte metterla o non metterla non modifica o altera i diagrammi, io solitamente la metto, altri preferiscono levarla..

spero almeno che fosse bella l' architetta.......
Così così...ma l'era 'n croz de zervel!

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ott 20, 2009 11:58 am

AndyB72 ha scritto:
...comunque credo che uno che costruisce a traliccio non possa usare l' argomento pubblicitario del legno che isola ( hanno lana di roccia minerale e cappotto in polistirolo....solo le travi di struttura sono in legno)
STRAQUOTO e lo scrivo da mesi...

Peccato che il 75% dei venditori parla invece dei vantaggi di isolamento, acustici, ecc ecc del legno, quando invece si tratta in realtà di materiali isolanti.

Discorso naturalmente diverso per le pareti x-lam.
una domanda per te.

pensi veramente che ci sia una diversita' a livello di microclima di una casa se la parete e' in traliccio o pareti x lam? non credi che la barriera al vapore ed il cappotto esterno ci siano per isolare il legno all interno della parete e che quindi non abbia importanza la differenza di struttura delle due pareti?

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar ott 20, 2009 1:20 pm

pensi veramente che ci sia una diversita' a livello di microclima di una casa se la parete e' in traliccio o pareti x lam?
Sì, ma se cerchi info dettagliate devi rivolgerti a qualche tecnico specializzato, come ho fatto io.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ott 20, 2009 2:15 pm

AndyB72 ha scritto:
pensi veramente che ci sia una diversita' a livello di microclima di una casa se la parete e' in traliccio o pareti x lam?
Sì, ma se cerchi info dettagliate devi rivolgerti a qualche tecnico specializzato, come ho fatto io.
qui ne abbiamo uno....tu sei d' accordo cavallo pazzo ? e se si perche'? oppure qualcun altro vuol dire la sua? non siamo OT si parla di umidita'

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ott 20, 2009 2:41 pm

come avrai capito andy non sono d' accordo con te......non cercavo informazioni da te ma solo capire il tuo punto di vista ma mi hai dato una risposta alla robrossi ,,,,,,,, :( :(

robrossi

Messaggio da robrossi » mar ott 20, 2009 3:24 pm

franco mori ha scritto:ma mi hai dato una risposta alla robrossi ,,,,,,,, :( :(
Io ho evitato di risponderti . Continuerò a farlo , ma tu evita di tirarmi in ballo .
Che tu abbia bisogno di molte informazioni e che abbia anche difficoltà a capirle quando ti vengono date ormai è evidente . Rimane la sorpresa di quanta disinformazione (usando un termine eufemistico) ci sia anche tra i cosiddetti addetti ai lavori .... . Lasciami perdere, continua a chiedere e prendere appunti .

Grazie

Roberto

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ott 20, 2009 3:46 pm

mi e' sembrato di sentire un suono ma non ne sono sicuro,,,,,sara' stato un gatto.,.....

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar ott 20, 2009 6:51 pm

...mi sta crescendo via via una curiosità su quale società rappresenta Franco Mori.
Non è che magari mi puoi rispondere con MP?
E' giusto una curiosità mia....

ciao
TMX

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar ott 20, 2009 8:27 pm

Rappresenta una società che vende prodotti di buona qualità a prezzi decisamente alti.

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » mer ott 21, 2009 9:17 am

Per una ditta che qui in Trentino piace...non ha prezzi altissimi, li ha come i nostri e sono prezzi di mercato.
Adesso che ci penso Franco, tu mi hai portato via un contratto a Calceranica io te ne ho portato via uno a Cles...hehehehe...
La prossima volta ci scambiamo i numeri dei rispettivi contratti e ci mettiamo daccordo sul pezzo da fare, così ne facciamo una per uno e siamo contenti in 2! Senza calar masa le braghe però...

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer ott 21, 2009 10:23 am

cavallopazzo83 ha scritto:Per una ditta che qui in Trentino piace...non ha prezzi altissimi, li ha come i nostri e sono prezzi di mercato.
Adesso che ci penso Franco, tu mi hai portato via un contratto a Calceranica io te ne ho portato via uno a Cles...hehehehe...
La prossima volta ci scambiamo i numeri dei rispettivi contratti e ci mettiamo daccordo sul pezzo da fare, così ne facciamo una per uno e siamo contenti in 2! Senza calar masa le braghe però...
Ecco bravi, così nessuno dei due sarete costretti a fare quel "maledetto" sconto che questi "schifosi" di clienti vi chiedono sempre :mrgreen:

N.B. Non mi aspettavo certo che un venditore dicesse che i suoi prezzi son troppo alti...

ECOFABRI

Messaggio da ECOFABRI » mer ott 21, 2009 3:10 pm

AndyB72 ha scritto: N.B. Non mi aspettavo certo che un venditore dicesse che i suoi prezzi son troppo alti...
che strano! non è mai capitato nemmeno a me :lol: :lol: :lol:

a adesso qua mi tocca anche vedere i venditori che si mettono d'accordo per fregare meglio i clienti :evil:

Rispondi