BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da barbara71 » gio ott 07, 2010 9:16 am

Tony65 ha scritto:Un saluto a tutti...sono Antonio da Udine
...
e per questa mia visione onirica e per effetto della "Grande Crisi" :( ( leggasi: necessita' di razionalizzare le risorse) e' stato naturale..direi BIO :D avvicinarmi a questo modo di vivere, convinto di dover fare qualcosa di utile e lasciare un pezzettino di mondo migliore ai nostri pargoli..
benvenuto
..e un grande Miao!

mordor

Messaggio da mordor » ven ott 29, 2010 4:10 pm

Ciao a tutti, sono alberto di venezia ( limitrofe ). Seguo da molto il forum sulla bioedilizia e finalmente mi sono iscritto! ci sentiamo nella board!

danyela67

Messaggio da danyela67 » lun nov 01, 2010 10:56 pm

Buonasera a tutti gli utenti di questo forum! Sono Daniela dalla provincia di Imperia, ho conosciuto il forum nel lontano 2005 e seguivo con interesse (anche se silenziosamente!) gli interventi di Bruno... e Ugo Terzi i quali mi hanno illuminato sul mondo delle case in legno e sul risparmio energetico.
Negli anni ho maturato l'idea di costruire la mia casa in bioedilizia. Ho ripreso a consultare il forum in quanto siamo finalmente in procinto di costruire.
Devo iniziare a chiedere preventivi per la mia casa di 130 mq unico piano con seminterrato. Mi farebbe piacere conoscere le esperienze di persone che hanno costruito o costruiranno nella mia zona o limitrofe per scambiare opinioni.
Grazie ed un saluto a tutti!

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer nov 03, 2010 12:11 pm

Ben arrivata...
Paolo

bulgaro

Messaggio da bulgaro » gio nov 18, 2010 5:14 pm

Salve a tutti!!!
sono Cris, meglio noto come Il Bulgaro, ho trovato per caso questo forum, mentre "smanettavo" alla ricerca di info sulle case in legno....bhe io sono un gran utopista/sognatore...mi piace la nostra madre terra, e mi piacerebbe viverla più intensamente! peccato che non abbia i mezzi per realizzare i miei sogni...ma la speranza è l'ultima a morire...sono sicuro che vi tempesterò di post con le mie idee pindariche idee!!! ;)
a presto
Bulgaro

akane81

Messaggio da akane81 » gio gen 27, 2011 6:50 pm

Ciao a tutti!!!!
Sono nuova ed eccomi qui alle presentazioni!
Io e mio marito abbiamo un terreno in Trentino e siamo prossimi a costruire la famosa "casa dei sogni"..... siamo ancora molto molto molto confusi sulla Bioedilizia.... ma sono certa che ci aiuterete a risolvere ogni dubbio! hihih

ciaoooooooooooooo Buona serata a tutti!!!!!!!!

creativefengshui
Contatta:

CREATIVE FENG SHUI

Messaggio da creativefengshui » ven feb 04, 2011 1:38 am

... benvenuti...

CREATIVE FENG SHUI - Centro Europeo di Ricerca, Sviluppo, Consulenza e Formazione sul Feng Shui Scientifico-Intuitivo, nasce nel 1997.
Ha come obiettivi la divulgazione, l’insegnamento e la pratica del Feng Shui autentico, ripulito dai residui della superstizione cinese e dall'approccio New Age.
Svolge attività di consulenza per privati ed aziende su tutto il territorio nazionale.

Propone un percorso formativo rivolto a formare professionisti in Feng Shui, il Master in "Teoria e Pratica del Feng Shui Scientifico-Intuitivo - Percorso di Architettura Consapevole".
Il corso di studi sviluppato da Creative Feng Shui è frutto di oltre 13 anni di ricerca, sperimentazione e verifica delle diverse impostazioni e scuole di Feng Shui e di comparazione con altre tecniche e discipline analoghe, originarie di altre tradizioni.
Tutto questo lavoro ha portato ad una sintesi denominata “Feng Shui Scientifico-Intuitivo”.
Non si tratta però di un nuovo stile o di una nuova scuola: il Feng Shui Scientifico-Intuitivo ha riportato alla luce l'autentico Feng Shui delle origini, ripulendolo dalle imprecisioni e dalle interpretazioni scorrette.
L'intero percorso formativo è riconosciuto dalla S.I.A.F.
:arrow:
INFO
mail: [email protected]
url: http://www.creativefengshui.it

Ric

Messaggio da Ric » mer feb 09, 2011 7:07 pm

Ciao a tutti,

Siamo una coppia con due piccoli che vive fuori Torino in appartamento
Inanzitutto complimenti veramente per il forum, mi sta aiutando moltissimo per imparare le nozioni di base e chiarirmi molti dubbi.
Con mia moglie stiamo pensando da un pò di tempo di costruire in bioedilizia prefabbricata.
Attendiamo con ansia il responso dell'urbanista sulla fattibilità.
nel mentre stiamo improntando il progetto di base, e a breve stenderemo un budget di spesa.
Sicuramente vi stresserò perchè sono molto confuso rispetto molte cose tra cui al sistema riscaldamento/raffrescamento da utilizzare e anche sul fotovoltaico.

A presto e grazie
Ciao
Ric

Spike Spiegel

Messaggio da Spike Spiegel » mer feb 16, 2011 10:16 am

Salve a tutti piacere Simone :)
E' da tempo che sogno di costruire una casa in Bioedilizia :) Sto iniziando a seguirvi per arricchire la mia cultura sul campo per quando sarà :) Anche se manca ancora qualche anno (finire università-trovare lavoro-sposarmi...forse un bel po di anni :D ) Io è la mia ragazza ci stiamo avvicinando sempre di più a questo campo sogniamo di vivere in una casa moderna ma non troppo(e lei a frenarmi un po io la farei ultramoderna :lol: ) ed ecologica e salutare. Inizia cosi a piccoli passeti la luuuuuuunga strada verso il nostro sogno(per ora anni di raccolta informazioni :lol: ) ci si becca sul forum ciaoooooooooooo :mrgreen:

ProgettoinA

Messaggio da ProgettoinA » mer feb 16, 2011 3:59 pm

Un caloroso saluto a tutti;

mi chiamo Marco e sono un progetista termotecnico e con la mia ragazza ci stiamo interessando delle case in legno prefabbricate, siamo gia andati a qualche fiera sia per quanto riguarda il mio lavoro e per raccogliere info in merito.

Per il momento stiamo sentendo alcune marche dalle più conosciute ad alcune non prorio conosciute da tutti e ed è per questo che chiedo aiuto a voi.

allora per ora stiamo sentendo :

Wolf haus
Rensch haus
Wigo haus
Bioleben

Cosa mi sapete dire in merito?

Qualcuno ha già o sta costruendo con una di queste?

Grazie

Ciao a presto

russo70

Messaggio da russo70 » mer mar 02, 2011 11:27 am

Buongiorno, sono Andrea dalla provincia di Rimini....vi leggo già da oltre un anno ma solo ora mi sono iscritto al forum!
Spero di continuare a trovare tante utili informazioni e perchè no....trovare consigli per una ristrutturazione più bio possibile della ns abitazione.
Salutoni Andrea :D

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer mar 02, 2011 2:26 pm

Ric ha scritto:Ciao a tutti,

Siamo una coppia con due piccoli che vive fuori Torino in appartamento
sempre più bugianen qui sul forum!!
fuori Torino di preciso???
io vivo sotto la rotta di decollo di Caselle ma ho comprato il terreno in Valchiusella e costruiremo là.
ciao

lele65

Messaggio da lele65 » dom mar 06, 2011 10:01 pm

ciao a tutti, mi chiamo daniele e sono di la spezia.
mi sono iscritto perchè mi sto accingendo a costruire una casa in bioedilizia e vorrei avere qualche info in più da chi ha già costruito o è comunque più avanti di me in fatto di esperienze, grazie in anticipo a tutti quanti!

simo75

Messaggio da simo75 » dom mar 13, 2011 11:25 am

Innanzitutto un saluto a tutti.
Mi presento: uomo di 36 anni, sposato, un figlio, abito in un (troppo) piccolo appartamento della bassa padana.
Ora è tempo di cambiar casa. L'investimento di tutti i soldi che ho e che avro'... vista l'entità del mutuo che dovrei stipulare.
Pero' ormai la decisione di una nuova casa singola su terreno in fase di acquisto è stata presa.
Dubbi molti, risposte poche.
Il più assillante dei dubbi è il seguente: in una casa prefabbricata a basso consume energetico ha senso installare un riscaldamento a pavimento, poco pronto a rispodere agli sbalzi termici? Ad esempio nelle mezze stagioni in cui si possono avere anche sbalzi di 10 gradi in 24 ore non c'è il rischio di soffrire il caldo o il freddo?
Secondo dubbio. Per il raffrescamento estivo in pianura padana qualcuno ritiene valida l'opzione ventilazione controllata con collettore sotterraneo?
Ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » dom mar 13, 2011 12:38 pm

simo75 ha scritto:Innanzitutto un saluto a tutti.
Mi presento: uomo di 36 anni, sposato, un figlio, abito in un (troppo) piccolo appartamento della bassa padana.
Ora è tempo di cambiar casa. L'investimento di tutti i soldi che ho e che avro'... vista l'entità del mutuo che dovrei stipulare.
Pero' ormai la decisione di una nuova casa singola su terreno in fase di acquisto è stata presa.
Dubbi molti, risposte poche.
Il più assillante dei dubbi è il seguente: in una casa prefabbricata a basso consume energetico ha senso installare un riscaldamento a pavimento, poco pronto a rispodere agli sbalzi termici? Ad esempio nelle mezze stagioni in cui si possono avere anche sbalzi di 10 gradi in 24 ore non c'è il rischio di soffrire il caldo o il freddo?
Secondo dubbio. Per il raffrescamento estivo in pianura padana qualcuno ritiene valida l'opzione ventilazione controllata con collettore sotterraneo?
Ciao
per rispondere al tuo primo dubbio la casa non subisce gli sbalzi di temperatura . Per quanto riguarda il secondo punto, bisognerebbe consultare un termotecnico in relazione alla zona dove e' posizionata la casa ed alle caratteristiche tecniche della stessa

In generale la casa in legno non ha bisogno di impianti di condizionamento anche se e' consigliabile installarli in quanto, se tua moglie non provvede ad oscurare le finestre durante il giorno, ti trovi la casa a 30 gradi e la casa in se per se non e' un condizionatore e quindi dormirai con 30 gradi...ad ogni modo qualsiasi impianto dovra' lavorare molto poco visto la coibentazione della casa stessa

Io personalmente monterei una pompa di calore con VMC che provveda anche al raffrescamento estivo. Un bel fotovoltaico sul tetto e non hai spese di utenze se non di acqua.

E' anche vero che ho clienti che in pianura padana usano una stufa in maiolica e niente per l'estate e stanno benissimo.

Dipende dal tuo budget, dai tuoi gusti e dal tuo credo personale

Rispondi