platea igloo
Moderatore: michele ricci
-
Truzzman
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: platea igloo
Personalmente preferisco il granulato sotto. I pannelli costano cari e non tutti gli strutturisti si fidano a caricarli con tutta la casa sopra.
Zona E non scenderei sotto i 40 cm di VC costipato, ti assicuri un ottima trasmittanza.
Zona E non scenderei sotto i 40 cm di VC costipato, ti assicuri un ottima trasmittanza.
OK.Truzzman ha scritto:Personalmente preferisco il granulato sotto. I pannelli costano cari e non tutti gli strutturisti si fidano a caricarli con tutta la casa sopra.
Grazie mille della risposta.
Saluti
Luciano
riccio123 ha scritto:Forse è un argomento un po tecnico ma visto che si parla di case di legno si sa che ognuna ha la sua platea...fra meno di un mese devo fare la platea per la mia casa, la ditta mi ha proposto la soluzione con gli igloo visto che la base della casa deve essere 60 cm più alta dal piano di campagna...
Mi sono documentato la platea fatta con igloo è una tecnica buona ma mi hanno dato 2 accorgimenti da seguire importanti, 1 che il vano dove ci sono gli igloo deve essere ventilato per evitare formazioni di condense ed uminidità 2 che fatto lo scavo posare sul terreno uno strato di ghiaione chiamato breccione (20-30 cm) poi procedere con tutto il resto (strato di "magrone" carpenteria varia igloo ecc. ecc.)
https://www.youtube.com/watch?v=RTGJliwyB_8
ho fatto un clippino per riassumere la platea e lo pubblico anche qui per chi fosse curioso.
la platea ,varese provincia, è costata 250 euro al mq + 3600 di progettista che ha fatto disegni,cementi,seguito lavori e chiusura pratica.
le dimensioni della platea sono state vincolate da diversi fattori che non permettavano diversamente.
fosse stata su terreno piano,asciutto,e non argilloso sarebbe bastata una piastra di 30 cm con sotto un pò di materiale specifico isolante.e sarebbe costata la metà....ma tantè....
riprendo questo argomento un po' datato per non aprirne nuovi.
Ma nei 200 euro /mq che più o meno indicate tutti, quali lavori intendete?
Intendo dire: platea vera e propria con igloo e scavi vari, impermeabilizzazioni varie, questo ok
ma considerate anche questi lavori:
i marciapiedi
gli scarichi acque nere e grigie da bagno e cucina
acque bianche delle grondaie
scavi e tubi per fognatura , acqua potabile, metano da platea a strada?
Stiamo confrontando un po' di preventivi e per capire se e quanto i vari muratori (e il progettista
) si siano tenuti altini, volevo sapere cosa di preciso comprendete o no
vi ringrazio in anticipo
Ma nei 200 euro /mq che più o meno indicate tutti, quali lavori intendete?
Intendo dire: platea vera e propria con igloo e scavi vari, impermeabilizzazioni varie, questo ok
ma considerate anche questi lavori:
i marciapiedi
gli scarichi acque nere e grigie da bagno e cucina
acque bianche delle grondaie
scavi e tubi per fognatura , acqua potabile, metano da platea a strada?
Stiamo confrontando un po' di preventivi e per capire se e quanto i vari muratori (e il progettista
vi ringrazio in anticipo
-
muccopezzato
- Controllo antispam: cinque
nel mio caso, nel capitolato non c'erano finiture varie, ma le tubazioni di scarico con pozzeti vari sì. Tieni conto che dal preventivo di capitolato hanno sforato di parecchio, e con gli edili mi dicono sia la norma.Siamo partiti appunto da 200 e simo finiti oltre i 250. Considera però che ho messo la fossa imoff (o come si chiama), ma comunque preventivo non rispettato.
nella mia esperienza con il costruttore ,per non sforare, abbiamo concordato il prezzo a corpo. in poche parole visti disegni e perizie abbiamo scritto che il lavoro da fare era quello, qualsiasi imprevisto o errore di calcolo non influiva nel prezzo che restava "a corpo".
infatti quando abbiamo fatto lo scavo e abbiamo trovato acqua e anche abbiamo dovuto scavare di più per fare una base un pò più drenante ci ha provato a chiedrm qualcosa ma semplicemente gli ho detto che la perizia prevedeva eventuale presenza di acqua e infatti se l è scavata e drenata senza aggiungere una lira.
in effetti con le edili è sempre difficile tenere il prezzo, per un motivo o per l altro trovano sempre il modo.
cmq per pozzetti e marciapiede è meglio calcolarli prima perchè non costano poco. sopratutto il marciapiede a sbalzo.
infatti quando abbiamo fatto lo scavo e abbiamo trovato acqua e anche abbiamo dovuto scavare di più per fare una base un pò più drenante ci ha provato a chiedrm qualcosa ma semplicemente gli ho detto che la perizia prevedeva eventuale presenza di acqua e infatti se l è scavata e drenata senza aggiungere una lira.
in effetti con le edili è sempre difficile tenere il prezzo, per un motivo o per l altro trovano sempre il modo.
cmq per pozzetti e marciapiede è meglio calcolarli prima perchè non costano poco. sopratutto il marciapiede a sbalzo.
-
franco mori
In questo caso il tuo costruttore ci ha rimesso....e' molto pericoloso firmare contratti a corpo per costruzioni in opera. A meno che non si abbia bisogno di lavorare nessuno lo fa.gbykat ha scritto:nella mia esperienza con il costruttore ,per non sforare, abbiamo concordato il prezzo a corpo. in poche parole visti disegni e perizie abbiamo scritto che il lavoro da fare era quello, qualsiasi imprevisto o errore di calcolo non influiva nel prezzo che restava "a corpo".
al momento siamo sui 250 a metro con quello che ho scritto e i marciapiedi a sbalzo.
fa una bella cifra
ma da cosa mi dite può essere ragionevole...
proverò a vedere se accettano di farlo a corpo.
speriamo
ma secondo voi i marciapiedi (che probabilmente appesantiscono il prezzo finale) si possono eliminare? non si rischia risalita di umidità senza?
fa una bella cifra
proverò a vedere se accettano di farlo a corpo.
speriamo
ma secondo voi i marciapiedi (che probabilmente appesantiscono il prezzo finale) si possono eliminare? non si rischia risalita di umidità senza?
-
KCL79
- Controllo antispam: diciotto
Sono d'accordo Franco. A meno che le verifiche iniziali e progettazione non siano fatte nei minimi dettagli (qui però c'era una perizia che prevedeva acqua mi pare di capire... quindi era il progetto in difetto) mai contratti a corpo.franco mori ha scritto:In questo caso il tuo costruttore ci ha rimesso....e' molto pericoloso firmare contratti a corpo per costruzioni in opera. A meno che non si abbia bisogno di lavorare nessuno lo fa.
Io opero così pure nella progettazione: nel contratto solo progettazione strutturale principale, varianti escluse (dopo aver trovato clienti che cambiano idee 100 milioni di volte), escluse pompeiane/portici se non già previsti nel progetto approvato ed escluse anche le scale finchè il cliente non ha idee chiare su come farle (visto che progettare una scala in acciaio o legno cambia). Inoltre se il progetto approvato in comune è molto diverso da quello oggetto del preventivo mi riservo di annullare il preventivo stesso.
Personalmente la flessibilità in questi discorsi è proporzionale a quanto il cliente paga.
-
franco mori
Gia.....poi sai cosa succede kcl. ...se tiri il collo ai fornitori.....
-
KCL79
- Controllo antispam: diciotto
Se si tira troppo il collo alla gallina questa ci lascia le penne... Niente gallina, niente brodo.franco mori ha scritto:Gia.....poi sai cosa succede kcl. ...se tiri il collo ai fornitori.....
-
franco mori
Si....prima però' cerca disperatamente di sopravvivere ed usa materiali scadenti per recuperare un po' di soldi.....dopo un po' di danni combinati in giro normalmente muoreKCL79 ha scritto:Se si tira troppo il collo alla gallina questa ci lascia le penne... Niente gallina, niente brodo.franco mori ha scritto:Gia.....poi sai cosa succede kcl. ...se tiri il collo ai fornitori.....