Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
Aristide
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Aristide » lun ott 20, 2014 1:15 pm
Buongiorno a tutti,
approfitto del post di maciupiciu per porvi qualche quesito sul terrazzo.
Dovrei iniziare a costruire nei prossimi due mesi in Xlam con la stessa ditta di maciupiciu (dopo aver letto questo post e l'altro "qualche probema su nuova costruzione" sono terrorizzato

)
Appurato che la professionalità non è il massimo vi propongo il pacchetto per il tetto/terrazzo che mi ha proposto la ditta in questione:
-piastrelle
-massetto sabbia/cemento (100mm)
-bitume (3mm)
-ldr (140mm)
-freno vapore
-abete (33mm)
-travi lamellari
Premetto che verificherò ogni secondo della posa del tutto affinché sia fatto a regola d'arte
cosa ne pensate? dal punto di vista della impermeabilizzazione?
Grazie
-
IngMR
Messaggio
da IngMR » lun ott 20, 2014 2:01 pm
se ldr sta per lana di roccia, io non la utilizzerei su un tetto piano/ tetto terrazzo. La pendenza la danno con il massetto giusto? occhio che in tanti stanno sull'1% di pendenza che per me è anche poco. Valutati i problemi a livello dell'accesso al terrazzo dalla porta o portafinestra? L'impermeabilizzazione è da valutare non solo nella stratigrafia ma nei punti critici, come li hanno pensati (vedi ad esempio risvolti su eventuali pareti, fissaggi ringhiere, ecc). Il tuo progettista e direttore lavori che ne pensa? se per caso ti risponde "nn lo so" o "non preoccuparti, ci pensano loro", non pagarlo
Dal punto di vista della prestazione energetica siamo un po bassi ma qui entrano fortemente in gioco gli aspetti economici per cui si vedono spesso questo tipo di pacchetti. In più hai la copertura a vista per cui non puoi nemmeno approfittare dello spazio tra i travetti
-
tmx64
- Controllo antispam: diciannove
-
Contatta:
Messaggio
da tmx64 » lun ott 20, 2014 3:17 pm
Ciao Aristide.
Io avrei molte perplessità su un freno a vapore posizionato sopra il perlinato.
In quella posizione io consiglierei una vera e propria barriera al vapore. Devi impedire che del vapore possa entrare nel pacchetto. Avresti quasi sicuramente della condensa interna che non potrebbe essere smaltita.
Inoltre la lana di roccia deve avere una densità molto elevata. Altrimento meglio un XPS idoneo.
ciao
TMX
-
Emc
-
Contatta:
Messaggio
da Emc » lun ott 20, 2014 3:48 pm
Ma mi spiegate una cosa? Come fate ad affidare ad un'azienda , qualunque essa sia, la costruzione della vostra casa se non avete fiducia in quello che fa? E' assurdo! Ma un'azienda seria sa già benissimo come strutturare un tetto, una terrazza, qualsiasi cosa! Come potete pensare di affidare la scelta di un pacchetto qualsiasi ad un tecnico che forse avrà progettato una casa in legno in una vita e che probabilmente non è mai stato in una fabbrica o forse al massimo ha fatto un touristtour (nessun riferimento a persone del forum) e ancor di più delegare a voi stessi che siete i clienti che magari fate in maniera egregia i famacisti ma non siete tecnici della prefabbricazione. Solo perchè avete letto su un forum e forse qualche libercolo? Secondo me non siete mica tanto apposto, lasciatemelo scrivere! E' come se ad un certo punto andaste alla BMW per comperare un'auto e pretendeste di andare in fabbrica a disquisire sul tipo di lamiera utilizzata, sui trattamenti antiruggine e sull'ingegneria delle sospensioni...ma lo fate questo quando andate a comperare un'auto? Se avete dei dubbi sulla qualità di un'azienda andate da un'altra!!! Se ritenete che la Dacia non faccia buone auto comperate una skoda oppure una mercedes...ma non crediate di insegnare alla Dacia a costruire mercedes perchè vi sbagliate di grosso!!!! Quello che otterrete sarà un flop gigantesco e comunque fate come volete tanto i soldi sono i vostri...
-
maciupiciu
Messaggio
da maciupiciu » lun ott 20, 2014 5:10 pm
Sai EMC , leggo sempre con estrema attenzione le tue risposte, e ti dico che avresti ragione da vendere, se in giro ci fosse la possibilità di scegliere tra più tecnici qualificati in costruzioni in legno, ma siccome non si trovano facilmente (almeno dalle mie parti) o per nulla, bisogna in qualche modo adattarsi alla situazione attuale, rischiando a volte di assistere a dei disastri .
Anche nell'edilizia tradizionale, non solo nel legno, molto spesso i tecnici fanno dei danni madornali , che dobbiamo
fargli fare un esame preliminare ? Nella mia zona, sulla base di cosa avrei dovuto scegliere il tecnico visto che sul legno sono tutti zero carbonella? bisogna anche avere fortuna ... Altrimenti ti adatti a quello che hai ... e ti arrangi come sto facendo io . Poi scusa ma l'esempio della bmw non è proprio calzante ... Lungi da me difendere la ditta che sta facendomi la casa, (tirerò le mie conclusioni alla fine) ma come molti artigiani ti confermeranno , sbagliare è umano e dipende da un' infinità di fattori ... l'importante è anche avere l'umiltà di ammetterlo e saper rimediare agli errori/ problemi .
-
KCL79
- Controllo antispam: diciotto
Messaggio
da KCL79 » lun ott 20, 2014 7:51 pm
EMC per certi aspetti hai davero ragione. Un atteggiamento di non fiducia non iuta di certo. E ha pure ragione maciupiciu sul fatto che non è facile trovare tecnici/ditte che lavorano bene: bisognerebbe informarsi, informarsi e ancora informarsi.
Purtroppo il business del legno ha fatto "convertire" molti costruttori tradizionali in costruttori del legno. Fidarsi di loro? Io non molto... Alcune ditte mi sembrano improvvisate, altri lavorano da commerciali puri subappaltando i lavori ad altre ditte che gli fanno il prezzo minore. Tempo fa in un 3d si parlava di pluviali mal posti che perdevano acqua facendo marcire parte del solaio. Parrebbe per colpa di maestranze poco qualificate...
Vedo poi che dalle mie parti alcune ditte fanno preventivi spinti senza aver prima fatto una valutazione con lo strutturista. In qualche caso, il progetto architettonico era così mal fatto e le soluzioni strutturali piuttosto onerose tali da andare fuori "budget strutture". Per la cronaca, una di queste ditte è fallita a seguito di un bel buco in bilancio.
Personalmente, forse anche perchè ho un'indole dove tendo a dover avere il controllo di tutto, andrei pure io coi piedi di piombo qualsiasi ditta faccia i lavori, controllando preliminarmente altri lavori già fatti e come operano in cantiere tutti i giorni, fotografando l'inverosimile e cercando un appoggio tecnico/teorico alle soluzioni adottate.
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » lun ott 20, 2014 7:58 pm
KCL79 ha scritto:EMC per certi aspetti hai davero ragione. Un atteggiamento di non fiducia non iuta di certo. E ha pure ragione maciupiciu sul fatto che non è facile trovare tecnici/ditte che lavorano bene: bisognerebbe informarsi, informarsi e ancora informarsi.
Purtroppo il business del legno ha fatto "convertire" molti costruttori tradizionali in costruttori del legno. Fidarsi di loro? Io non molto... Alcune ditte mi sembrano improvvisate, altri lavorano da commerciali puri subappaltando i lavori ad altre ditte che gli fanno il prezzo minore. Tempo fa in un 3d si parlava di pluviali mal posti che perdevano acqua facendo marcire parte del solaio. Parrebbe per colpa di maestranze poco qualificate...
Vedo poi che dalle mie parti alcune ditte fanno preventivi spinti senza aver prima fatto una valutazione con lo strutturista. In qualche caso, il progetto architettonico era così mal fatto e le soluzioni strutturali piuttosto onerose tali da andare fuori "budget strutture". Per la cronaca, una di queste ditte è fallita a seguito di un bel buco in bilancio.
Personalmente, forse anche perchè ho un'indole dove tendo a dover avere il controllo di tutto, andrei pure io coi piedi di piombo qualsiasi ditta faccia i lavori, controllando preliminarmente altri lavori già fatti e come operano in cantiere tutti i giorni, fotografando l'inverosimile e cercando un appoggio tecnico/teorico alle soluzioni adottate.
Bravissimo! Concordo in pieno. ...pensa che invece sceglie in base ad un sito internet. ....
-
IngMR
Messaggio
da IngMR » mar ott 21, 2014 7:57 am
molti progettisti non sanno progettare nemmeno il laterizio... tant'è che chi promuove il legno su sta cosa ci marcia alla grande (anche giustamente), mostrando la scarsa qualità del prodotto come se il problema vero fosse il prodotto in se e non il come viene utilizzato. Nelle realizzazioni dette "in tradizionale" si possono correggere alcune problematiche improvvise o non pensate prima in maniera più semplice. Cosa che nel legno è assolutamente più difficile. Per tornare alle richieste, se sei in tempo e se non hai l'estrema fretta di aver casa, prenditi quelle settimane utili a riorganizzare e controllare se tutti gli aspetti sono stati affrontati ed eventualmente risolti nel modo corretto. Ultimamente le aziende di prefabbricato spingono sulla pubblicizzare la casa in 4/5 mesi. Assolutamente fattibile, ma secondo me è meglio impiegarne 7 o 8 e arrivare in cantiere con tutto ben chiaro
-
tmx64
- Controllo antispam: diciannove
-
Contatta:
Messaggio
da tmx64 » mar ott 21, 2014 9:29 am
Ciao a tutti.
Mi sembra sempre che le discussioni finiscano sempre con il degenerare nei due punti standard:
-noi (=legno) siamo i buoni, loro (=mattone) sono i cattivi
- confrontare il peggio dell'edilizia tradizionale (che effettivamente esiste) con il meglio dell'edilizia in legno (tutto da dimostrare!!).
Mah!!
KCL79 ha scritto:... Per la cronaca, una di queste ditte è fallita a seguito di un bel buco in bilancio..
Per la cronaca, in questi tempi le aziende in genere falliscono perchè non c'è più lavoro e/o perchè non vengono pagate.
E i "poveri" privati, innocenti e puri, alle volte ci marciano alla stragrande per trovare scuse x non pagarti.
IngMR ha scritto:... Ultimamente le aziende di prefabbricato spingono sulla pubblicizzare la casa in 4/5 mesi. Assolutamente fattibile, ma secondo me è meglio impiegarne 7 o 8 e arrivare in cantiere con tutto ben chiaro
Concordo pienamente.
ciao
TMX
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » mar ott 21, 2014 9:58 am
Dal 2006 la mia azienda ha incassato tutto sino all ultimo euro. A parte un paio di casi su 400 case costruite circa. Questo perché chiediamo fideiussione a tripla firma della dl del cliente e del perito della banca . Sicuri noi sicuro il cliente che paga solo se il lavoro è ben fatto. Certo se non chiedi fideiussione perché sai gia che sforerai la cifra oppure perché vuoi prendere il lavoro a tutti i costi allora ti esponi a grossi rischi...
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » mar ott 21, 2014 2:58 pm
Cmque ha ragione tmx a dire che oggi nn e facile e che si fallisce anche per quello